Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Antonio Francesco
Il Forum è attivo da 2391 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+13
obelix56
Mike
ChrisG
Alex81ge
Leo88
Maxsin
Cenz0
mirko100976
pepix74
alesandro
Vampyre
mauro66
Alex967
17 partecipanti

    Anomalia Antinquinamento

    avatar
    Alex967
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 24.04.22
    Età : 56
    Località Località : Pisa

    Anomalia Antinquinamento Empty Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da Alex967 Lun 23 Mag 2022, 15:55

    Buongiorno a tutti,  durante la marcia si è  accesa la spia gialla dell'impianto Antinquinamento insieme alla chiave gialla. Il tutto con l'indicatore sonoro attivo e la spia avaria motore. Allego una foto.
    La macchina non presentava nessuna anomalia di funzionamento.
    Il navigatore mi indicava ľofficina più  vicina; ma era venerdì alle 20.00 circa quindi rientro a casa e non prendo l'auto x il fine settimana. 
    Portata in officina stamattina, me la trattengono x diagnosi.
    Da poco mi hanno chiamato dicendomi che trattasi di "Bassa pressione impianto AdBlue ".
    Hanno resettato la centralina e dovrò monitorare il funzionamento.

    Saluti
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da mauro66 Mar 24 Mag 2022, 10:09

    E'capitato anche a me 1 volta , resettata in officina , e poi ricapitato subito dopo è andato avanti per una settimana poi è sparito tutto da solo ......


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Anomalia Antinquinamento Glx11Anomalia Antinquinamento C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da Vampyre Ven 03 Giu 2022, 19:47

    Ragazzi, se avete un qualsivoglia motore diesel che utilizza AdBlue, usate l’additivo perché l’urea cristallizza e blocca pompe, serbatoi, tubi e iniettori. Ogni pieno di AdBlue, aggiungete il suo additivo e evitate il problema.
    Saluti.


    _________________
    Anomalia Antinquinamento 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR

    A Alberto Sambo e Antonioanse piace questo messaggio.

    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da mauro66 Sab 04 Giu 2022, 19:33

    Io ogni tot di pieni ne faccio uno /2 con il gasolio tipo il synergy della esso .
    Nello specifico a me il problema era capitato dopo aver fatto parecchi km solo in citta e comunque alla fine si era risolto da solo..


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Anomalia Antinquinamento Glx11Anomalia Antinquinamento C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da Vampyre Sab 04 Giu 2022, 20:00

    Mi riferivo all’additivo da aggiungere all’AdBlue per evitare che cristallizzi non a quello per il carburante.


    _________________
    Anomalia Antinquinamento 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR

    A abranchi74 piace questo messaggio.

    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da mauro66 Sab 04 Giu 2022, 22:34

    Ahh ok , capito , non sapevo manco esistesse :biggrin2:


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Anomalia Antinquinamento Glx11Anomalia Antinquinamento C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    avatar
    Alex967
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 24.04.22
    Età : 56
    Località Località : Pisa

    Anomalia Antinquinamento Empty Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da Alex967 Dom 05 Giu 2022, 11:03

    Alex967 ha scritto:Buongiorno a tutti,  durante la marcia si è  accesa la spia gialla dell'impianto Antinquinamento insieme alla chiave gialla. Il tutto con l'indicatore sonoro attivo e la spia avaria motore. Allego una foto.
    La macchina non presentava nessuna anomalia di funzionamento.
    Il navigatore mi indicava ľofficina più  vicina; ma era venerdì alle 20.00 circa quindi rientro a casa e non prendo l'auto x il fine settimana. 
    Portata in officina stamattina, me la trattengono x diagnosi.
    Da poco mi hanno chiamato dicendomi che trattasi di "Bassa pressione impianto AdBlue ".
    Hanno resettato la centralina e dovrò monitorare il funzionamento.

    Saluti
    Buongiorno , Purtroppo la spia si è  riaccesa dopo circa 20 km; riportata in officina e dopo controllo va cambiato serbatoio Adblue più iniettore!!
    Prenotano i ricambi e giorno di sostituzione.
    Intanto posso usare la macchina, ma dopo circa 200 km appare l'avviso "Avviamento impossibile tra 1100km!!
    Sostituito quanto previsto, sembra sistemato
    Spesa 900€!!!!
    Saluti
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da Vampyre Dom 05 Giu 2022, 15:56

    Purtroppo l’AdBlue cristallizza con conseguenti blocchi e intasamenti vari che le officine risolvono solo con sostituzioni. Non ufficialmente mi hanno detto che il gruppo PSA, nel prossimo futuro, darà disposizione alle officine di cambiare tutto il gruppo interessanto al passaggio del liquido a prescindere dal problema, quindi parliamo di serbatoio, tubazioni, centralina, iniettore con una spesa di 1600\2000€.
    Fate come me, dotatevi di additivo specifico e lo miscelate ai 10lt di AdBlue quando andate a farvi il rabbocco.
    In poche centinaia di km vi ripulisce il sistema.
    Ovvio che andrà fatto tutti i santi rabbocchi.


    _________________
    Anomalia Antinquinamento 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR
    alesandro
    alesandro
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 24.05.22
    Età : 53
    Località Località : Roma

    Anomalia Antinquinamento Empty INFORMAZIONI

    Messaggio Da alesandro Mer 08 Giu 2022, 15:33

    Vampyre ha scritto:Purtroppo l’AdBlue cristallizza con conseguenti blocchi e intasamenti vari che le officine risolvono solo con sostituzioni. Non ufficialmente mi hanno detto che il gruppo PSA,  nel prossimo futuro,  darà disposizione alle officine di cambiare tutto il gruppo interessanto al passaggio del liquido a prescindere dal problema, quindi parliamo di serbatoio, tubazioni, centralina, iniettore con una spesa di 1600\2000€.
    Fate come me, dotatevi di additivo specifico e lo miscelate ai 10lt di AdBlue quando andate a farvi il rabbocco.
    In poche centinaia di km vi ripulisce il sistema.
    Ovvio che andrà fatto tutti i santi rabbocchi.
    buongiorno 
    come si chiama l'additivo?
    grazie


    _________________
    Anomalia Antinquinamento Images?q=tbn:ANd9GcTFBzHl4GgGPwJjwmCsoKix-5IIMMXPcYy-eQ&usqp=CAU
    ALEX 1971 ROMA
    alesandro
    alesandro
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 24.05.22
    Età : 53
    Località Località : Roma

    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da alesandro Mer 08 Giu 2022, 15:35

    buongiorno a tutti 
    volevo sapere come fare per  attivare il pulsante che si trova nella stecca delle frecce , quando lo pigio mi dice che non può essere fatto in marcia, pero me lo dice anche quando sono fermo a motore spento o acceso.... sicuramente sbaglio procedure ???
    grazie


    _________________
    Anomalia Antinquinamento Images?q=tbn:ANd9GcTFBzHl4GgGPwJjwmCsoKix-5IIMMXPcYy-eQ&usqp=CAU
    ALEX 1971 ROMA
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da Vampyre Mer 08 Giu 2022, 18:57

    alesandro ha scritto:
    Vampyre ha scritto:Purtroppo l’AdBlue cristallizza con conseguenti blocchi e intasamenti vari che le officine risolvono solo con sostituzioni. Non ufficialmente mi hanno detto che il gruppo PSA,  nel prossimo futuro,  darà disposizione alle officine di cambiare tutto il gruppo interessanto al passaggio del liquido a prescindere dal problema, quindi parliamo di serbatoio, tubazioni, centralina, iniettore con una spesa di 1600\2000€.
    Fate come me, dotatevi di additivo specifico e lo miscelate ai 10lt di AdBlue quando andate a farvi il rabbocco.
    In poche centinaia di km vi ripulisce il sistema.
    Ovvio che andrà fatto tutti i santi rabbocchi.
    buongiorno 
    come si chiama l'additivo?
    grazie
    Non voglio fare nomi di prodotti per evitare pubblicità, però basta cercare “additivo AdBlue” o “urea cristal cleaner” su google.
    Quello che prendo io costa circa 28€.
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da Vampyre Mer 08 Giu 2022, 19:02

    alesandro ha scritto:buongiorno a tutti 
    volevo sapere come fare per  attivare il pulsante che si trova nella stecca delle frecce , quando lo pigio mi dice che non può essere fatto in marcia, pero me lo dice anche quando sono fermo a motore spento o acceso.... sicuramente sbaglio procedure ???
    grazie
    Sezione sbagliata. Ma giusto per capire, intendi il pulsante Set/Clr?Anomalia Antinquinamento E15d0a10

    A alesandro piace questo messaggio.

    alesandro
    alesandro
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 24.05.22
    Età : 53
    Località Località : Roma

    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da alesandro Gio 09 Giu 2022, 10:04

    GRAZIE 
    SCUSATE PER LO SBAGLIO MA ANCORA NON SONO PRATICO


    _________________
    Anomalia Antinquinamento Images?q=tbn:ANd9GcTFBzHl4GgGPwJjwmCsoKix-5IIMMXPcYy-eQ&usqp=CAU
    ALEX 1971 ROMA
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Anomalia Antinquinamento Empty Anomalia antinquinamento

    Messaggio Da Ospite Ven 17 Giu 2022, 16:32

    Anche a me si è presentato il problema delle spie.
    Ho appena fatto un viaggio in Francia (rabbocco AdBlue prima della partenza). Il 13 giugno, mentre rientravo a San Vito lo Capo, all'altezza di Capua si è accesa la spia MIL gialla (anomalia al motore - far riparare il veicolo). Dopo una trentina di KM si sono accese anche le spie (gialle) anomalia antinquinamento e manutenzione necessaria (chiave inglese). Sono andato da una officina Opel a Nola. Molto gentili e competenti, hanno fatto la diagnosi e mi hanno detto che la riparazione avrebbe richiesto tempi lunghi. Per consentirmi di rientrare a casa, mi hanno resettato il sistema e mi hanno raccomandato di tenere le dita incrociate...
    Dopo 50 km il problema si è ripresentato, ma dopo ogni sosta (cibo, caffè, ecc...) la spia AdBlue restava spenta e si riaccendeva dopo un centinaio di km. A un certo punto ha cominciato ad apparire anche un minaccioso "tra 1100 km sarà impossibile riavviare il motore".
    A casa sono arrivato. Ho portato la GLX dal dealer di Marsala, dove è arrivata con la sola spia MIL.
    Ora sono in attesa di una diagnosi e della riparazione. Si prevedono tempi lunghi...:sigh:
    avatar
    pepix74
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 25.08.21
    Età : 49
    Località Località : Varese

    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da pepix74 Mer 06 Lug 2022, 11:02

    Ciao, anche a me da ieri appaiono i messaggi:
    anomalia motore - far riparare il veicolo
    anomalia antinquinamento
    e si accendono la spia del motore, la chiave inglese e la spia dell'adblue.

    Dopo qualche km le spie della chiave inglese e dell'adblue si spengono, per poi riaccendersi dopo un po' (perdonatemi ma non sono riuscito a misurare i km o il tempo che passa tra l'accensione, lo spegnimento e la riaccensione).

    Il motore funziona regolarmente e non è andato in protezione;
    ho fatto il check dell'adblue e il computer di bordo mi dice >2400 (mi pare il numero sia quello, comunque il valore massimo).

    Stasera provo a fare il rabbocco dell'adblue, la macchina ha 9.700 km e da quando l'ho presa (3.300 km) non è stato mai rabboccato.

    Speriamo sia solo quello il problema...


    _________________
    GIUSEPPE

    Opel Grandland X Ultimate 
    1.5D 130cv AT8 anno 2020
    colore bianco perla, cerchi da 19"

    Anomalia Antinquinamento 20210910
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da Vampyre Mer 06 Lug 2022, 12:01

    Non è un problema di mancanza di ad blue, ma qualcosa relativo al suo circuito di funzionamento: iniettore difettoso o sporco, tubazioni, pompa, ecc.
    Cercate e utilizzate l’additivo specifico da miscelare all’ad blue che ne evita la cristallizzazione e ripulisce.
    Ovvio che i primi effetti si vedranno dopo qualche centinaio di km.


    _________________
    Anomalia Antinquinamento 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR
    avatar
    pepix74
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 25.08.21
    Età : 49
    Località Località : Varese

    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da pepix74 Mer 06 Lug 2022, 17:33

    Vampyre ha scritto:Non è un problema di mancanza di ad blue, ma qualcosa relativo al suo circuito di funzionamento: iniettore difettoso o sporco, tubazioni, pompa, ecc.
    Cercate e utilizzate l’additivo specifico da miscelare all’ad blue che ne evita la cristallizzazione e ripulisce.
    Ovvio che i primi effetti si vedranno dopo qualche centinaio di km.

    no vabbè non mi dire così...ho vissuto incubi con la C4 che aveva un problema agli iniettori e ogni tanto mi dava lo stesso errore con la differenza che andava in protezione la centralina e il motore non saliva di giri (ho fatto un viaggio di circa 1300 km col motore che non superava i 1800-2000 giri);
    qui almeno il motore funziona regolarmente ma non pensavo di rientrare negli stessi baratri....


    _________________
    GIUSEPPE

    Opel Grandland X Ultimate 
    1.5D 130cv AT8 anno 2020
    colore bianco perla, cerchi da 19"

    Anomalia Antinquinamento 20210910
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da Vampyre Gio 07 Lug 2022, 06:23

    Purtroppo l’AdBlue tende a cristallizzare e a intasare pompa e iniettore. Come dicevo qualche post indietro, la politica delle concessionarie sarà quella di cambiare tutto il circuito, con una spesa non indifferente. Una bottiglietta di additivo costa 20/30€ e dura per tutta la vita dell’auto.


    _________________
    Anomalia Antinquinamento 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR

    A Felice Antonelli e pepix74 piace questo messaggio.

    avatar
    Ospite
    Ospite


    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da Ospite Gio 07 Lug 2022, 10:51

    @pepix74, per completezza di informazione.
    La riparazione ha richiesto due settimane, di cui una per avere da Opel l'approvazione alla riparazione in garanzia (per fortuna avevo acquistato l'estensione di due anni!).
    Non so ancora quanto mi sarebbe costato l'intervento fuori garanzia, ma comunque mi sono stati addebitati la diagnosi e il pieno di AdBlue, oltre a qualcosa che ancora non so (non ho ancora ricevuto la fattura), per un totale di 120 cocuzze. (Non avendo una seconda auto, ho anche speso 200 euro per i taxi per andare e tornare da San Vito a Marsala Anomalia Antinquinamento 1f621 )
    Il capo officina mi ha raccontato che a causa di incrostazioni nella pompa dell'AdBlue, hanno dovuto sostituire la pompa e anche il serbatoio, perché sono costruiti come monoblocco. Mi ha rassicurato sul fatto che il problema non è dovuto al mio stile di utilizzo, né alla quantità o qualità dell'AdBlue. Solo "ogni tanto può succedere". E mi ha consigliato di aggiungere un additivo specifico all'AdBlue: costa poco e aiuta molto.
    Ho aggiunto l'additivo e incrocio le dita...
    avatar
    pepix74
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 25.08.21
    Età : 49
    Località Località : Varese

    Anomalia Antinquinamento Empty Re: Anomalia Antinquinamento

    Messaggio Da pepix74 Mar 26 Lug 2022, 11:50

    Allora, vi dò un aggiornamento: dopo qualche giorno che avevo scritto qui le spie si sono spente e non si sono più accese - senza che nessuno ci abbia messo mani...vabbè.
    Un paio di giorni fa quando ho messo in moto si è accesa la spia dell'AdBlue col messaggio che se non si rabbocca entro 2400 km la macchina non si metterà più in moto.
    Lo ha fatto per un paio di volte poi non lo ha più fatto.
    Adesso se metto in moto non ho alcuna spia e nessun messaggio di errore, ma se premo il tasto Check prima mi esce il messaggio che l'AdBlue è >2400 km, poi mi esce il messaggio in errore che bisogna aggiungerlo!

    Proverò a fare il rabbocco questo fine settimana, ho anche comprato l'additivo, però qualcosa di strano chiaramente c'è...


    _________________
    GIUSEPPE

    Opel Grandland X Ultimate 
    1.5D 130cv AT8 anno 2020
    colore bianco perla, cerchi da 19"

    Anomalia Antinquinamento 20210910

    A Maxsin piace questo messaggio.


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 02:12