Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Maggie
Il Forum è attivo da 2351 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+15
alexandro
vincenzoros
attilio
Antonio74
Elijah Baley
antoniof59
maborro
Emanuele
django69
ivra75
GB62
Max66
R. Daneel Olivaw
Hari Seldon
Mauruczko
19 partecipanti

    Assistente alla frenata intelligente


    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2611
    Data d'iscrizione : 24.11.17

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da Mauruczko Mer 16 Mag 2018, 10:56

    R. Daneel Olivaw ha scritto:
    ivra75 ha scritto:Chissà se facendo come ha detto Nicola con un lenzuolo funzioni? Mmmm...mi ha stuzzicato la curiosità, però dai mi fido del sistema che funzioni quando ce en sia realmente bisogno :smile:
    Speriamo Ivano! :blink:

    Al momento io ho notato un beep diverso da tutti gli altri (più acuto) quando la vettura inquadra un "bersaglio umano".
    Mi pare non si accenda nessuna spia nè messaggio... oppure se ci sono durano un nanosecondo perchè non faccio in tempo a vederli!
    Però tutte le volte che c'è davanti un pedone o anche un ciclista e io non sono già in frenata, mi parte questo beep.
    Però è solo un beep, nessuna frenata o rallentamento o cose simili.
    Succede anche a voi?
    Si, è esattamente così, solo beep senza nessuna spia, e quando serve credimi che frena  :biggrin2:
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da Hari Seldon Mer 16 Mag 2018, 11:02

    Mauruczko ha scritto:Si, è esattamente così, solo beep senza nessuna spia, e quando serve credimi che frena  :biggrin2:
    L'importante è quello... un primo passo verso la guida autonoma... :smile:


    _________________
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mer 16 Mag 2018, 13:30

    Mauruczko ha scritto:Si, è esattamente così, solo beep senza nessuna spia, e quando serve credimi che frena  :biggrin2:
    Ottimo!
    Però resta il dubbio amletico sulla logica della frenata.
    Nel frattempo che scriviamo (e che uso l'auto), per me è diventato chiaro il motivo per cui sul manuale non ti dicono a quanti metri parte la frenata.
    L'ho capito osservando la logica con cui appare il messaggio di "Veicolo troppo vicino" quando ti avvicini alla vettura che ti precede: quello che ho notato è che non è un "fatto di metri", infatti se vado piano il messaggio appare quando sono quasi addosso all'auto davanti, se invece vado veloce allora il messaggio appare già a una decina di metri di distanza.
    Se è così per un "banale" messaggio, sono sicuro che ci sarà una logica simile anche per l'intervento automatico della frenata.
    Quindi, a differenza di qualcosa che ho scritto un po' di post indietro, oggi mi è chiaro perchè non ci sia una impostazione in cui definire i metri entro cui si vuole che il sistema intervenga.
    Però resta il fatto che mi piacerebbe esistesse una documentazione (tipo Manuale avanzato) in cui vengono spiegate le logiche adottate dalla vettura: altrimenti come facciamo a capire se il sistema stà funzionando o no? Dobbiamo limitarci ad aver "fede" sul fatto che, quando servirà funzionerà? :blink:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da Hari Seldon Mer 16 Mag 2018, 13:47

    R. Daneel Olivaw ha scritto:
    Mauruczko ha scritto:Si, è esattamente così, solo beep senza nessuna spia, e quando serve credimi che frena  :biggrin2:
    Ottimo!
    Però resta il dubbio amletico sulla logica della frenata.
    Nel frattempo che scriviamo (e che uso l'auto), per me è diventato chiaro il motivo per cui sul manuale non ti dicono a quanti metri parte la frenata.
    L'ho capito osservando la logica con cui appare il messaggio di "Veicolo troppo vicino" quando ti avvicini alla vettura che ti precede: quello che ho notato è che non è un "fatto di metri", infatti se vado piano il messaggio appare quando sono quasi addosso all'auto davanti, se invece vado veloce allora il messaggio appare già a una decina di metri di distanza.
    Se è così per un "banale" messaggio, sono sicuro che ci sarà una logica simile anche per l'intervento automatico della frenata.
    Quindi, a differenza di qualcosa che ho scritto un po' di post indietro, oggi mi è chiaro perchè non ci sia una impostazione in cui definire i metri entro cui si vuole che il sistema intervenga.
    Però resta il fatto che mi piacerebbe esistesse una documentazione (tipo Manuale avanzato) in cui vengono spiegate le logiche adottate dalla vettura: altrimenti come facciamo a capire se il sistema stà funzionando o no? Dobbiamo limitarci ad aver "fede" sul fatto che, quando servirà funzionerà? :blink:
    Dirò di più: il sistema dovrebbe tener conto, oltre che della velocità, anche della traiettoria della macchina, dell'angolo di inclinazione delle ruote e del fatto se sia inserita o meno la freccia, tutte condizioni che fanno presumere che l'autista, in quel momento, stia uscendo dalla traiettoria di collisione e quindi il sistema entra in allarme/interviene quando la situazione diventa critica.


    _________________
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    ivra75
    ivra75
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 04.12.17
    Età : 49
    Località Località : Roma

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da ivra75 Mer 16 Mag 2018, 14:01

    No Nicola almeno per quanto riguarda l angolo di sterzata perché mi capita di fare un sorpasso senza freccia(guardando dagli specchietti ) e quando mi avvicino all auto davanti a me ed esco dalla traiettoria, mi appare il messaggio" frenare "


    _________________
    Ivano
    Ex possessore di Opel Grandland X Ultimate 1.6 Cambio Automatico, colore White JadeCerchi in Lega da 19’’ Diamond, Tetto Black, Barre al Tetto,Fari Full LED, Opel Eye, Sistema di assistenza al parcheggio, (Advanced Park Assist) Telecamera a 360°, DAB, Wireless Charger, Denon Premium Sound, System Winter Pack Plus, Parabrezza riscaldabile, Plug Pack,  Pedaliera sportiva, Tessuto Morrocana Light con sedili anteriori AGR riscaldabili e posteriori.
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Img_6415 
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Whatsa20
    avatar
    Antonio74
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 30.11.17
    Età : 49
    Località Località : Caserta

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da Antonio74 Mer 16 Mag 2018, 14:33

    R. Daneel Olivaw ha scritto:
    Mauruczko ha scritto:Si, è esattamente così, solo beep senza nessuna spia, e quando serve credimi che frena  :biggrin2:
    Ottimo!
    Però resta il dubbio amletico sulla logica della frenata.
    Nel frattempo che scriviamo (e che uso l'auto), per me è diventato chiaro il motivo per cui sul manuale non ti dicono a quanti metri parte la frenata.
    L'ho capito osservando la logica con cui appare il messaggio di "Veicolo troppo vicino" quando ti avvicini alla vettura che ti precede: quello che ho notato è che non è un "fatto di metri", infatti se vado piano il messaggio appare quando sono quasi addosso all'auto davanti, se invece vado veloce allora il messaggio appare già a una decina di metri di distanza.
    Se è così per un "banale" messaggio, sono sicuro che ci sarà una logica simile anche per l'intervento automatico della frenata.
    Quindi, a differenza di qualcosa che ho scritto un po' di post indietro, oggi mi è chiaro perchè non ci sia una impostazione in cui definire i metri entro cui si vuole che il sistema intervenga.
    Però resta il fatto che mi piacerebbe esistesse una documentazione (tipo Manuale avanzato) in cui vengono spiegate le logiche adottate dalla vettura: altrimenti come facciamo a capire se il sistema stà funzionando o no? Dobbiamo limitarci ad aver "fede" sul fatto che, quando servirà funzionerà? :blink:
    Nell'Astra K la distanza dal veicolo che precede è espressa in secondi non in metri, c'è un menù specifico nel display del quadro stumenti, ed infatti si comporta allo stesso modo nel rilevamento.


    _________________
    Antonio - Caserta

    ex Opel Grandland X Ultimate Pearl White 1.6 120cv AT6, antifurto, barre longitudinali al tetto, cruise control adattivo

    18/01/2018: Ordinata
    19/04/2018: Partita dalla fabbrica
    18/05/2018: Arrivata in concessionaria
    26/05/2018: Ritirata!!!

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 911279_35
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mer 16 Mag 2018, 14:47

    Hari Seldon ha scritto:
    Dirò di più: il sistema dovrebbe tener conto, oltre che della velocità, anche della traiettoria della macchina, dell'angolo di inclinazione delle ruote e del fatto se sia inserita o meno la freccia, tutte condizioni che fanno presumere che l'autista, in quel momento, stia uscendo dalla traiettoria di collisione e quindi il sistema entra in allarme/interviene quando la situazione diventa critica.
    In parte credo lo faccia: se il "bersaglio umano" è abbastanza a lato della carreggiata, diciamo sul ciglio della strada nell'erba, oltre la linea bianca di destra, allora il beep non mi parte neanche ma (e qualche volta ho provato) appena di proposito sterzo leggermente come a voler puntare l'auto in quella direzione, allora subito mi da il beep! Ma non credo c'entri con l'inclinazione delle ruote e, secondo me, non serve neanche controllare la direzione delle ruote quando hai una telecamera che rileva esattamente la direzione che hai e i possibili ostacoli in rotta di collisione. :wink:

    Antonio74 ha scritto:Nell'Astra K la distanza dal veicolo che precede è espressa in secondi non in metri, c'è un menù specifico nel display del quadro stumenti, ed infatti si comporta allo stesso modo nel rilevamento.
    Questa è una scelta intelligente a mio avviso... e quindi su PSA non c'è. :lol2:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da Hari Seldon Mer 16 Mag 2018, 16:04

    ivra75 ha scritto:No Nicola almeno per quanto riguarda l angolo  di sterzata  perché mi capita di fare un sorpasso senza freccia(guardando dagli specchietti ) e quando mi avvicino all auto davanti a me ed esco dalla traiettoria, mi appare il messaggio" frenare "
    E in effetti è vero perchè, a pensarci bene, quando si inizia un sorpasso non è che si sterza in maniera apprezzabile ma si dà un leggero movimento al volante che, tradotto in gradi, si tratta veramente di poca cosa.
    Ma hai fatto caso se, mettendo la freccia, l'allarme compare lo stesso?


    _________________
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    ivra75
    ivra75
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 04.12.17
    Età : 49
    Località Località : Roma

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da ivra75 Mer 16 Mag 2018, 20:33

    Hari Seldon ha scritto:
    ivra75 ha scritto:No Nicola almeno per quanto riguarda l angolo  di sterzata  perché mi capita di fare un sorpasso senza freccia(guardando dagli specchietti ) e quando mi avvicino all auto davanti a me ed esco dalla traiettoria, mi appare il messaggio" frenare "

    ...Ma hai fatto caso se, mettendo la freccia, l'allarme compare lo stesso?
    In effetti non ci ho fatto caso, proverò e ti/vi  dirò


    _________________
    Ivano
    Ex possessore di Opel Grandland X Ultimate 1.6 Cambio Automatico, colore White JadeCerchi in Lega da 19’’ Diamond, Tetto Black, Barre al Tetto,Fari Full LED, Opel Eye, Sistema di assistenza al parcheggio, (Advanced Park Assist) Telecamera a 360°, DAB, Wireless Charger, Denon Premium Sound, System Winter Pack Plus, Parabrezza riscaldabile, Plug Pack,  Pedaliera sportiva, Tessuto Morrocana Light con sedili anteriori AGR riscaldabili e posteriori.
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Img_6415 
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Whatsa20
    avatar
    attilio
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 30.01.18
    Età : 44
    Località Località : roma

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da attilio Ven 27 Lug 2018, 21:45

    Buonasera a tutti,
    nella mia GLX la spia arancione in questione rimane sempre accesa!!!!!!
    Si spegne solo se indosso la cintura di sicurezza, cosa che spesso non faccio :sorry:  nei piccoli spostamenti!......è normale secondo voi?
    :perplesso:

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Pag_9510


    _________________
    Attilio
    Grandland X Innovation 1.6 diesel cambio manuale 
    Nero metallizzato con dab,slitta wireless,fari full led
    Telecamera anteriore e posteriore e relativi sensori, barre longitudinali sul tetto
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2611
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da Mauruczko Ven 27 Lug 2018, 21:56

    attilio ha scritto:Buonasera a tutti,
    nella mia GLX la spia arancione in questione rimane sempre accesa!!!!!!
    Si spegne solo se indosso la cintura di sicurezza, cosa che spesso non faccio :sorry:  nei piccoli spostamenti!......è normale secondo voi?
    :perplesso:

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Pag_9510
    Attilio hai mandato 4 messaggi per fare la stessa domanda...adesso sistemo.

    Comunque Si, è normale, se non si indossa la cintura di sicurezza o se la togli prima di fermarti, la spia arancione e quella rossa della cintura restano sempre accese e dopo un attimo dovrebbe anche suonare l'avviso in auto.
    Quindi se non metti la cintura (male!!) avrai sempre la spia accesa.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 20190413
    avatar
    attilio
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 30.01.18
    Età : 44
    Località Località : roma

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da attilio Sab 28 Lug 2018, 00:34

    Mauruczko ha scritto:
    attilio ha scritto:Buonasera a tutti,
    nella mia GLX la spia arancione in questione rimane sempre accesa!!!!!!
    Si spegne solo se indosso la cintura di sicurezza, cosa che spesso non faccio :sorry:  nei piccoli spostamenti!......è normale secondo voi?
    :perplesso:

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Pag_9510
    Attilio hai mandato 4 messaggi per fare la stessa domanda...adesso sistemo.

    Comunque Si, è normale, se non si indossa la cintura di sicurezza o se la togli prima di fermarti, la spia arancione e quella rossa della cintura restano sempre accese e dopo un attimo dovrebbe anche suonare l'avviso in auto.
    Quindi se non metti la cintura (male!!) avrai sempre la spia accesa.
    Grazie Mauro,
    sia per la risposta che per aver riordinato la pagina.


    _________________
    Attilio
    Grandland X Innovation 1.6 diesel cambio manuale 
    Nero metallizzato con dab,slitta wireless,fari full led
    Telecamera anteriore e posteriore e relativi sensori, barre longitudinali sul tetto
    avatar
    vincenzoros
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 03.10.18
    Età : 45
    Località Località : Foggia

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da vincenzoros Mar 09 Ott 2018, 01:05

    Questa mattina mi ero avviato senza allacciare la cintura di sicurezza dovendo fare un piccolo spostamento (vabbè sono sincero a volte lo dimentico inizialmente) ed ho notato la spia accesa che rimaneva fissa. Non avendola collegata alla cintura mi era venuto un colpo pensando fosse già la prima anomalia. Poi ho letto il forum e mi sono tranquillizzato!:smile: grazie!:smile:


    _________________
    VINCENZO


    04-10-2018

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 9629ec10

    GRANDLAND 1.6 120 CV INNOVATION AUTOMATICA - SEDILE AGRCERCHI LEGA 18RUOTINO, OPEL EYE - BARRE AL TETTO - FULL LED - PARABREZZA RISCALDATO - WHITE JADE BRILLANTE

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Qvscug12
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Lun 22 Ott 2018, 15:06

    Tornando al tema del thread, e dopo qualche mese e un po' di km in più, posso confermare che l'assistente alla frenata, oltre al beep, invia anche una segnalazione visiva e infine aziona i freni.
    Tutto dipende dalla sensibilità e rapidità dell'operazione, nel senso che il sistema è veramente parecchio reattivo.
    Le ragioni sono comprensibili dato che si tratta di un sistema di sicurezza!

    1. Se il sistema "inquadra" un ostacolo umano ad una data distanza/velocità emette un beep
    2. 99 volte su 100 il conducente ha già il piede sul freno e la cosa finisce li
    3. Se però non stiamo rallentando o frenando, entro una frazione di secondo appare nel CdB l'icona arancione di pericolo con la scritta "Frenare!"
    4. Se ancora il pericolo non è stato scongiurato rallentando o frenando, il sistema "tocca il freno" autonomamente.

    L'effetto è simile a quello che si sente con l'ABS: una sorta di "frenata a singhiozzo" e un sordo rumore di fondo. A quel punto vuoi o non vuoi hai già il piede sul freno.

    :thumbup:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    avatar
    alexandro
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 12.02.18
    Età : 64
    Località Località : firenze

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da alexandro Dom 25 Nov 2018, 12:22

    Sulla frenata di emergenza, ho delle preplessità. Mi è successo che nella manovra di parcheggio, per mia disattenzione, per poco non urto con una colonna del tunnel del garage, si è accesa la spia sensore di pericolo, ma non è intervenuta la frenata di emergenza. Durante un percorso cittadino con velocità 50-60 ha attraversato all'improvviso la strada, non sulle strisce, una persona forse fuori di testa, e non è intervenuta la frenata di emergenza. Se non frenavo a tutta, sarei a raccontare un'altra storia. A mia moglie è successo un classico del traffico cittadino, con una macchina che non si è fermata ad uno Stop molto visibile, ed ha continuato a velocità sostenuta. Anche in questo caso non è intervenuta la frenata di emergenza e se non interveniva a tutta sul pedale, non so che sarebbe successo. Non pretendo che la frenata di emergenza sostituisca chi è al volante, ma a me non risulta neanche il minimo aiuto alla guida, come invece si legge dal manuale. Ho il termine di confronto della VW Polo 2018 di mio figlio. Manovre parcheggio con pericolo collisione, segnala e frena (stoppa la macchina) per evitare l'impatto, inoltre rallenta efficacemente l'auto nelle emergenze stradali per evitare probabili impatti (è già successo quattro volte). Oltre il problema della frenata emergenza c'è anche quello irrisolto dello S&S. Se penso a quello che ho pagato questa macchina, non posso che dichiararmi tantissimo deluso. Grandland x 130 cv benzina


    _________________
    Alessandro Parrini
    avatar
    vincenzoros
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 03.10.18
    Età : 45
    Località Località : Foggia

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da vincenzoros Dom 25 Nov 2018, 12:34

    In effetti non l’ho mai testata a fondo per fortuna però qualche dubbio l’ho anche io.


    _________________
    VINCENZO


    04-10-2018

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 9629ec10

    GRANDLAND 1.6 120 CV INNOVATION AUTOMATICA - SEDILE AGRCERCHI LEGA 18RUOTINO, OPEL EYE - BARRE AL TETTO - FULL LED - PARABREZZA RISCALDATO - WHITE JADE BRILLANTE

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Qvscug12
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2611
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da Mauruczko Dom 25 Nov 2018, 14:41

    Nella mia invece funziona perfettamente.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 20190413
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 27 Nov 2018, 17:13

    vincenzoros ha scritto:In effetti non l’ho mai testata a fondo per fortuna però qualche dubbio l’ho anche io.
    Il problema di questa feature è che… chi ha il coraggio di testarla davvero?
    :biggrin2: :boxed:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    ilcinghialone
    ilcinghialone
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 25.01.19
    Età : 47
    Località Località : Roma

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da ilcinghialone Sab 02 Feb 2019, 20:56

    Ciao a tutti,

    stamattina, uscendo dal garage, mi ritrovo con la spia incriminata accesa...(e già ho cominciato a smadonnare...); al ritorno entro in garage, mentre faccio manovra tolgo la cintura, guardo il cruscotto e ritrovo a spia accesa (e ri-smadonno... :biggrin2: :biggrin2: ).

    Poi entro nel forum e leggo che è normale....che dirvi...GRAZIEEEEEE !!!!!

    Ciao e buon Week-end a tutti.

    Alex


    _________________
    _________________
    Alessandro (da Roma)
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation cambio manuale, Diamond Black, Opel Eye,Open & Start, Sedili AGR, Barre longitudinali al tetto, cerchi da 18" a 5 Razze Black, OnStar, Ruotino di scorta.

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Grandl10
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2611
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da Mauruczko Sab 02 Feb 2019, 21:02

    ilcinghialone ha scritto:Ciao a tutti,

    stamattina, uscendo dal garage, mi ritrovo con la spia incriminata accesa...(e già ho cominciato a smadonnare...); al ritorno entro in garage, mentre faccio manovra tolgo la cintura, guardo il cruscotto e ritrovo a spia accesa (e ri-smadonno... :biggrin2: :biggrin2: ).

    Poi entro nel forum e leggo che è normale....che dirvi...GRAZIEEEEEE !!!!!

    Ciao e buon Week-end a tutti.

    Alex
    Pregooooo!!!!
    :lol2:
    E per non sbagliare ti ri-confermo che la spia "incriminata" si accende anche quando non si hanno le cinture allacciate.
    :thumbup: 

    E questa è la reazione che abbiamo avuto in tanti in quel momento...
    :drive:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 20190413
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Empty Re: Assistente alla frenata intelligente

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Lun 04 Feb 2019, 16:09

    Sapete che non si capisce di quale spia parlate?
    La frenata intelligente non mi risulta che abbia una spia...
    (oppure siamo andati OT e non ce ne siamo accorti?)


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Assistente alla frenata intelligente - Pagina 5 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 06:10