Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: ialao
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal 1° Marzo 2018 il Forum è richiamato in HTTPS, rendendo più sicure le comunicazioni scambiate fra utenti e server
Il Forum è attivo da 283 giorni
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post (grazie Mauro)
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo http://grandlandx.it
Aiutaci a mantenere il Forum privo di pubblicità e con il protocollo HTTPS. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link

Assistente alla frenata intelligente

Condividi

Mauruczko
MODERATORE
MODERATORE

Re: Assistente alla frenata intelligente

Messaggio Da Mauruczko il Mer Mag 16, 2018 10:56 am

@R. Daneel Olivaw ha scritto:
@ivra75 ha scritto:Chissà se facendo come ha detto Nicola con un lenzuolo funzioni? Mmmm...mi ha stuzzicato la curiosità, però dai mi fido del sistema che funzioni quando ce en sia realmente bisogno :smile:
Speriamo Ivano! :blink:

Al momento io ho notato un beep diverso da tutti gli altri (più acuto) quando la vettura inquadra un "bersaglio umano".
Mi pare non si accenda nessuna spia nè messaggio... oppure se ci sono durano un nanosecondo perchè non faccio in tempo a vederli!
Però tutte le volte che c'è davanti un pedone o anche un ciclista e io non sono già in frenata, mi parte questo beep.
Però è solo un beep, nessuna frenata o rallentamento o cose simili.
Succede anche a voi?
Si, è esattamente così, solo beep senza nessuna spia, e quando serve credimi che frena  :biggrin2:
Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Località Località : Roma

Messaggio Da Hari Seldon il Mer Mag 16, 2018 11:02 am

@Mauruczko ha scritto:Si, è esattamente così, solo beep senza nessuna spia, e quando serve credimi che frena  :biggrin2:
L'importante è quello... un primo passo verso la guida autonoma... :smile:

www.nicolacangioli.it

_
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : Lombardia

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mer Mag 16, 2018 1:30 pm

@Mauruczko ha scritto:Si, è esattamente così, solo beep senza nessuna spia, e quando serve credimi che frena  :biggrin2:
Ottimo!
Però resta il dubbio amletico sulla logica della frenata.
Nel frattempo che scriviamo (e che uso l'auto), per me è diventato chiaro il motivo per cui sul manuale non ti dicono a quanti metri parte la frenata.
L'ho capito osservando la logica con cui appare il messaggio di "Veicolo troppo vicino" quando ti avvicini alla vettura che ti precede: quello che ho notato è che non è un "fatto di metri", infatti se vado piano il messaggio appare quando sono quasi addosso all'auto davanti, se invece vado veloce allora il messaggio appare già a una decina di metri di distanza.
Se è così per un "banale" messaggio, sono sicuro che ci sarà una logica simile anche per l'intervento automatico della frenata.
Quindi, a differenza di qualcosa che ho scritto un po' di post indietro, oggi mi è chiaro perchè non ci sia una impostazione in cui definire i metri entro cui si vuole che il sistema intervenga.
Però resta il fatto che mi piacerebbe esistesse una documentazione (tipo Manuale avanzato) in cui vengono spiegate le logiche adottate dalla vettura: altrimenti come facciamo a capire se il sistema stà funzionando o no? Dobbiamo limitarci ad aver "fede" sul fatto che, quando servirà funzionerà? :blink:

Gianfranco | Varese | Classe 1966
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
Ricarica Wireless | Ruotino
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio Da Hari Seldon il Mer Mag 16, 2018 1:47 pm

Ottimo!
Nel frattempo che scriviamo (e che uso l'auto), per me è diventato chiaro il motivo per cui sul manuale non ti dicono a quanti metri parte la frenata.
L'ho capito osservando la logica con cui appare il messaggio di "Veicolo troppo vicino" quando ti avvicini alla vettura che ti precede: quello che ho notato è che non è un "fatto di metri", infatti se vado piano il messaggio appare quando sono quasi addosso all'auto davanti, se invece vado veloce allora il messaggio appare già a una decina di metri di distanza.
Se è così per un "banale" messaggio, sono sicuro che ci sarà una logica simile anche per l'intervento automatico della frenata.
Quindi, a differenza di qualcosa che ho scritto un po' di post indietro, oggi mi è chiaro perchè non ci sia una impostazione in cui definire i metri entro cui si vuole che il sistema intervenga.
Però resta il fatto che mi piacerebbe esistesse una documentazione (tipo Manuale avanzato) in cui vengono spiegate le logiche adottate dalla vettura: altrimenti come facciamo a capire se il sistema stà funzionando o no? Dobbiamo limitarci ad aver "fede" sul fatto che, quando servirà funzionerà? :blink:
Dirò di più: il sistema dovrebbe tener conto, oltre che della velocità, anche della traiettoria della macchina, dell'angolo di inclinazione delle ruote e del fatto se sia inserita o meno la freccia, tutte condizioni che fanno presumere che l'autista, in quel momento, stia uscendo dalla traiettoria di collisione e quindi il sistema entra in allarme/interviene quando la situazione diventa critica.

www.nicolacangioli.it

_
ivra75
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da ivra75 il Mer Mag 16, 2018 2:01 pm

No Nicola almeno per quanto riguarda l angolo di sterzata perché mi capita di fare un sorpasso senza freccia(guardando dagli specchietti ) e quando mi avvicino all auto davanti a me ed esco dalla traiettoria, mi appare il messaggio" frenare "

Opel Grandland X Ultimate 1.6 Cambio Automatico, colore White JadeCerchi in Lega da 19’’ Diamond, Tetto Black, Barre al Tetto,Fari Full LED, Opel Eye, Sistema di assistenza al parcheggio, (Advanced Park Assist) Telecamera a 360°, DAB, Wireless Charger, Denon Premium Sound, System Winter Pack Plus, Parabrezza riscaldabile, Plug Pack,  Pedaliera sportiva, Tessuto Morrocana Light con sedili anteriori AGR riscaldabili e posteriori.

Antonio74
MARESCIALLO
MARESCIALLO

Località Località : Caserta

Messaggio Da Antonio74 il Mer Mag 16, 2018 2:33 pm

Ottimo!
Nell'Astra K la distanza dal veicolo che precede è espressa in secondi non in metri, c'è un menù specifico nel display del quadro stumenti, ed infatti si comporta allo stesso modo nel rilevamento.

Opel Grandland X Ultimate Pearl White 1.6 120cv AT6, antifurto, barre longitudinali al tetto, cruise control adattativo

18/01/2018: Ordinata
19/04/2018: Partita dalla fabbrica
18/05/2018: Arrivata in concessionaria
26/05/2018: Ritirata!!!
R. Daneel Olivaw
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Località Località : Lombardia

Messaggio Da R. Daneel Olivaw il Mer Mag 16, 2018 2:47 pm

@Hari Seldon ha scritto:
Dirò di più: il sistema dovrebbe tener conto, oltre che della velocità, anche della traiettoria della macchina, dell'angolo di inclinazione delle ruote e del fatto se sia inserita o meno la freccia, tutte condizioni che fanno presumere che l'autista, in quel momento, stia uscendo dalla traiettoria di collisione e quindi il sistema entra in allarme/interviene quando la situazione diventa critica.
In parte credo lo faccia: se il "bersaglio umano" è abbastanza a lato della carreggiata, diciamo sul ciglio della strada nell'erba, oltre la linea bianca di destra, allora il beep non mi parte neanche ma (e qualche volta ho provato) appena di proposito sterzo leggermente come a voler puntare l'auto in quella direzione, allora subito mi da il beep! Ma non credo c'entri con l'inclinazione delle ruote e, secondo me, non serve neanche controllare la direzione delle ruote quando hai una telecamera che rileva esattamente la direzione che hai e i possibili ostacoli in rotta di collisione. :wink:

@Antonio74 ha scritto:Nell'Astra K la distanza dal veicolo che precede è espressa in secondi non in metri, c'è un menù specifico nel display del quadro stumenti, ed infatti si comporta allo stesso modo nel rilevamento.
Questa è una scelta intelligente a mio avviso... e quindi su PSA non c'è. :lol2:

Gianfranco | Varese | Classe 1966
Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
Ricarica Wireless | Ruotino
Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

Hari Seldon
FONDATORE
FONDATORE

Messaggio Da Hari Seldon il Mer Mag 16, 2018 4:04 pm

@ivra75 ha scritto:No Nicola almeno per quanto riguarda l angolo  di sterzata  perché mi capita di fare un sorpasso senza freccia(guardando dagli specchietti ) e quando mi avvicino all auto davanti a me ed esco dalla traiettoria, mi appare il messaggio" frenare "
E in effetti è vero perchè, a pensarci bene, quando si inizia un sorpasso non è che si sterza in maniera apprezzabile ma si dà un leggero movimento al volante che, tradotto in gradi, si tratta veramente di poca cosa.
Ma hai fatto caso se, mettendo la freccia, l'allarme compare lo stesso?

www.nicolacangioli.it

_
ivra75
MAGGIORE
MAGGIORE

Messaggio Da ivra75 il Mer Mag 16, 2018 8:33 pm

@Hari Seldon ha scritto:
@ivra75 ha scritto:No Nicola almeno per quanto riguarda l angolo  di sterzata  perché mi capita di fare un sorpasso senza freccia(guardando dagli specchietti ) e quando mi avvicino all auto davanti a me ed esco dalla traiettoria, mi appare il messaggio" frenare "

...Ma hai fatto caso se, mettendo la freccia, l'allarme compare lo stesso?
In effetti non ci ho fatto caso, proverò e ti/vi  dirò

Opel Grandland X Ultimate 1.6 Cambio Automatico, colore White JadeCerchi in Lega da 19’’ Diamond, Tetto Black, Barre al Tetto,Fari Full LED, Opel Eye, Sistema di assistenza al parcheggio, (Advanced Park Assist) Telecamera a 360°, DAB, Wireless Charger, Denon Premium Sound, System Winter Pack Plus, Parabrezza riscaldabile, Plug Pack,  Pedaliera sportiva, Tessuto Morrocana Light con sedili anteriori AGR riscaldabili e posteriori.

La data/ora di oggi è Ven Lug 20, 2018 8:37 pm