Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Tommaso0
Il Forum è attivo da 2413 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+8
LucioL
mauro66
Hari Seldon
EMMETREDICI
Vampyre
django69
Mauruczko
ifarto
12 partecipanti

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    avatar
    ifarto
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 43
    Località Località : Amalfi Coast

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da ifarto Mer 03 Apr 2019, 18:46

    Ciao a tutti, 
    spesso mi capita di fare una sosta ed i mie figli recuperano dal portellone borsone sport, chitarra, ecc, però mi sembra che quando l'auto è in moto l'apertura senza mani non si attiva e quindi la soluzione è solo utilizzare il telecomando? oppure dal posto di guida posso fare altro?


    _________________
    Antonio
    -----------------------------------
    Opel Grandland X - Innovation 1.5 ECOTEC 130 cv
    Moonstone Grey
    Cambio Manuale
    Barre Longitudinali | Sistema Open&Start | Opel Eye | Park&GO Park | Cerchi 18"
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da Mauruczko Mer 03 Apr 2019, 19:02

    ifarto ha scritto:Ciao a tutti, 
    spesso mi capita di fare una sosta ed i mie figli recuperano dal portellone borsone sport, chitarra, ecc, però mi sembra che quando l'auto è in moto l'apertura senza mani non si attiva e quindi la soluzione è solo utilizzare il telecomando? oppure dal posto di guida posso fare altro?
    Dal posto di guida non puoi fare nient'altro, dato che non hanno pensato ad un pulsante interno per aprire il portellone.

    Anzi, mi attacco volentieri alla domanda per chiedere anche io una cosa, a me con auto in moto non funziona nemmeno l'apertura col telecomando, ma sono costretto a scendere (io o chi apre il portellone) ed aprire toccando la maniglia con la mano.
    Volevo chiedere a chi usa il telecomando dall'interno dell'abitacolo, se l'apertura con lo stesso avviene solo a veicolo fermo, oppure anche a veicolo in moto, e se eventualmente quest'ultima azione dipende magari dalle impostazioni assegnate sull'infotainment al tasto del telecomando "apertura portellone".
    Grazie


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo 20190413
    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da django69 Mer 03 Apr 2019, 20:10

    Allora con autovettura in moto confermo non si apre anzi fate attenzione perché io dopo il tentativo non riuscito di aprire il portellone con il telecomando e conseguente apertura manuale ho ritirato la macchina in garage ed appena spento il motore bamm portellone aperto contro serranda e relativa vernice saltata....per in po tiene in memoria il comando....
    Il telecomando funziona solo a macchina spenta e fuori dall’abitacolo....


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo F5767910
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da Vampyre Mer 03 Apr 2019, 21:30

    Se la chiave è all’interno dell’auto, accesa o non accesa, non funziona nessun comando se non quello del pulsante “manuale”. Per quanto riguarda il comando memorizzato, non l’ho verificato, ma potrebbe essere una questione di tempistica.
    Ho la certezza che si comporta differentemente tra cambio manuale e automatico.
    EMMETREDICI
    EMMETREDICI
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 23.01.19
    Età : 61
    Località Località : Gabbiana (MN)

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da EMMETREDICI Mer 03 Apr 2019, 22:14

    django69 ha scritto:Allora con autovettura in moto confermo non si apre anzi fate attenzione perché io dopo il tentativo non riuscito di aprire il portellone con il telecomando e conseguente apertura manuale ho ritirato la macchina in garage ed appena spento il motore bamm portellone aperto contro serranda e relativa vernice saltata....per in po tiene in memoria il comando....
    Il telecomando funziona solo a macchina spenta e fuori dall’abitacolo....
    Confermo tutto quanto.... io devo fare attenzione anche al gatto....abituato a passare sotto il retro della macchina. Non appena la spengo in garage e lui passa sotto ecco che il portellone si apre. Niente serranda però quindi danni non ne fa.


    _________________
    Maestro non è chi sa molte cose, 
    ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!


    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Img_2010
    GIORGIO


    GRANDLAND X - INNOVATION
    1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
    QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da Mauruczko Mer 03 Apr 2019, 22:26

    Grazie a tutti, quindi in definitiva se ho capito bene, si può aprire il portellone con la chiave solo a motore spento e fuori dall'abitacolo.
    E non c'è nessun modo per aprirlo da dentro l'auto, sia da spenta che da accesa.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo 20190413
    django69
    django69
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1241
    Data d'iscrizione : 28.03.18
    Età : 55
    Località Località : Vercelli

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da django69 Mer 03 Apr 2019, 22:29

    Mauruczko ha scritto:Grazie a tutti, quindi in definitiva se ho capito bene, si può aprire il portellone con la chiave solo a motore spento e fuori dall'abitacolo.
    E non c'è nessun modo per aprirlo da dentro l'auto, sia da spenta che da accesa.

    Purtroppo é esatto....


    _________________
    GABRIELE     VERCELLI

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo 9629ec10
    30.03.2018
    Opel Grandland X.  1.6 d.  120cv. Innovation. Quartz grey
    Opel-eye, barre longitudinali sul tetto, sedile guidatore AGR, cerchi 18” 5 razze black, ruota di scorta.

    Versione estiva cerchi 18”
    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo 135e1f10
    Versione invernale cerchi 16”
    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo F5767910
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da Vampyre Gio 04 Apr 2019, 09:39

    Onestamente non trovo la scelta di Opel così discutibile al fine della “sicurezza”... sono fermo al semaforo, mi passa qualcosa sotto al paraurti e mi si apre il portellone...


    _________________
    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da Hari Seldon Gio 04 Apr 2019, 09:49

    Vampyre ha scritto:Onestamente non trovo la scelta di Opel così discutibile al fine della “sicurezza”... sono fermo al semaforo, mi passa qualcosa sotto al paraurti e mi si apre il portellone...
    Quoto, però almeno un pulsantino come avevo sull'Insignia avrebbero potuto metterlo... :perplesso: 


    _________________
    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da Mauruczko Gio 04 Apr 2019, 10:07

    Vampyre ha scritto:Onestamente non trovo la scelta di Opel così discutibile al fine della “sicurezza”... sono fermo al semaforo, mi passa qualcosa sotto al paraurti e mi si apre il portellone...

    Hari Seldon ha scritto:
    Quoto, però almeno un pulsantino come avevo sull'Insignia avrebbero potuto metterlo... :perplesso: 
    Concordo con entrambi!!!


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo 20190413
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da Vampyre Gio 04 Apr 2019, 10:40

    Penso che il ragionamento fatto da Opel sia lo stesso anche per quanto riguarda il pulsante, se viene azionato accidentalmente potrebbe aprire il portellone e creare situazioni pericolose, avrebbero dovuto pensare ad una sicurezza legata ai giri motore o alla velocità... trovo la cosa troppo complessa per un singolo pulsante.
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da mauro66 Gio 04 Apr 2019, 12:08

    Su insignia che è una macchina non "economica" ha il pulsante ed è vincolato a vari parametri per funzionare  ,non bisogna accampare teorie senza senso per giustificare questa mancanza sulla GLX ...


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Glx11Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    avatar
    LucioL
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 02.09.18
    Età : 44
    Località Località : Pavia

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da LucioL Gio 04 Apr 2019, 12:14

    ifarto ha scritto:Ciao a tutti, 
    spesso mi capita di fare una sosta ed i mie figli recuperano dal portellone borsone sport, chitarra, ecc, però mi sembra che quando l'auto è in moto l'apertura senza mani non si attiva e quindi la soluzione è solo utilizzare il telecomando? oppure dal posto di guida posso fare altro?
    In effetti avevo constatato la tua stessa esperienza. Peraltro trovo giusto che Opel abbia inibito l'apertura "a piede" x motivi di sicurezza. Ciò non toglie che si possa "replicare" l'interruttore rosso posto sul portellone, mettendo un pulsante a portata di mano ma in un punto "sicuro" dove solo il conducente possa azionario intenzionalmente. Tecnicamente semplice perché basta fare arrivare al cruscotto il filo dell'interruttore rosso, un po' più  impegnativo è posizionarlo in sicurezza.


    _________________
    Lucio | Hiroshi75 
    Opel Grandland X 1.6 Turbo D 120 cv Innovation cambio manuale, barre longitudinali al tetto, ruotino di scorta, cerchi in lega 18
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da Hari Seldon Gio 04 Apr 2019, 12:37

    Vampyre ha scritto:Penso che il ragionamento fatto da Opel sia lo stesso anche per quanto riguarda il pulsante, se viene azionato accidentalmente potrebbe aprire il portellone e creare situazioni pericolose, avrebbero dovuto pensare ad una sicurezza legata ai giri motore o alla velocità... trovo la cosa troppo complessa per un singolo pulsante.
    Beh, le sicurezze comunque c'erano... per aprire il portellone con il pulsante posto sul lato guida il cambio doveva trovarsi su "P" (almeno nel mio caso che avevo il cambio automatico). Credo, ma non lo posso affermare con certezza, che con il cambio manuale ci sia stato qualche altro accorgimento (cambio in folle o freno a mano inserito).


    _________________
    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    avatar
    LucioL
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 55
    Data d'iscrizione : 02.09.18
    Età : 44
    Località Località : Pavia

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da LucioL Gio 04 Apr 2019, 12:46

    Hari Seldon ha scritto:
    Vampyre ha scritto:Penso che il ragionamento fatto da Opel sia lo stesso anche per quanto riguarda il pulsante, se viene azionato accidentalmente potrebbe aprire il portellone e creare situazioni pericolose, avrebbero dovuto pensare ad una sicurezza legata ai giri motore o alla velocità... trovo la cosa troppo complessa per un singolo pulsante.
    Beh, le sicurezze comunque c'erano... per aprire il portellone con il pulsante posto sul lato guida il cambio doveva trovarsi su "P" (almeno nel mio caso che avevo il cambio automatico). Credo, ma non lo posso affermare con certezza, che con il cambio manuale ci sia stato qualche altro accorgimento (cambio in folle o freno a mano inserito).
    Ok, però con cambio manuale mettendo in folle parte s&s, quindi motore spento e freno a mano. Farò delle prove...


    _________________
    Lucio | Hiroshi75 
    Opel Grandland X 1.6 Turbo D 120 cv Innovation cambio manuale, barre longitudinali al tetto, ruotino di scorta, cerchi in lega 18
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da Vampyre Gio 04 Apr 2019, 13:03

    Il progetto insigna è nato prima del progetto grandland, io penso che ciò che è stato cambiato o modificato è puramente per motivi di sicurezza e/o tagli a funzioni non ritenute utili o pericolose.
    Non credo assolutamente che il pulsante di comando sia un semplice pulsante che può essere sdoppiato in parallelo con un altro comando, credo piuttosto ad una serie di comandi codificati, magari su linea bus, che dialogano con una centralina che riconosce chi da il relativo comando, discriminando chi deve funzionare e chi no.
    Non si tratta di accampare teorie senza senso, sono più che convinto che la scelta abbia una spiegazione più che razionale tanto quanto la Apple che mette la calcolatrice su iPhone ma non su iPad, qualcuno lo trova assurdo, loro hanno una spiegazione ben precisa per la scelta fatta.
    Se guardiamo in casa Mercedes il pulsante di apertura del portellone elettrico, interno all’abitacolo, e posto scomodissimo vicino alla leva che apre il cofano anteriore, va mantenuto premuto per tutta la manovra. Comodo vero?
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da Mauruczko Gio 04 Apr 2019, 15:13

    LucioL ha scritto:
    Hari Seldon ha scritto:
    Beh, le sicurezze comunque c'erano... per aprire il portellone con il pulsante posto sul lato guida il cambio doveva trovarsi su "P" (almeno nel mio caso che avevo il cambio automatico). Credo, ma non lo posso affermare con certezza, che con il cambio manuale ci sia stato qualche altro accorgimento (cambio in folle o freno a mano inserito).
    Ok, però con cambio manuale mettendo in folle parte s&s, quindi motore spento e freno a mano. Farò delle prove...
    Non va neanche con start&stop attivo, appena provato, ed in questo caso direi giustamente, dato che se dovesse capitare di pigiare il pulsante del telecomando accidentalmente (magari tenendolo in tasca) ad esempio ad un semaforo, sai le risate...


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo 20190413
    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 56
    Località Località : Olbia

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da Tetteu Gio 04 Apr 2019, 15:33

    a me , invece , capita spesso che quando lavo la macchina con l'idropulitrice ( telecomando in tasca ) , la GLX si apre e si chiude diverse volte .... e se punto la lancia sul portellone ..... si apre da solo con conseguente lavaggio involontario


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo 20190313
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da Hari Seldon Gio 04 Apr 2019, 15:42

    Mauruczko ha scritto:Non va neanche con start&stop attivo, appena provato, ed in questo caso direi giustamente, dato che se dovesse capitare di pigiare il pulsante del telecomando accidentalmente (magari tenendolo in tasca) ad esempio ad un semaforo, sai le risate...
    Ma hai provato con il freno a mano tirato?


    _________________
    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    Vampyre
    Vampyre
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 166
    Data d'iscrizione : 13.03.19
    Età : 44
    Località Località : Vercelli

    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo Empty Re: Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo

    Messaggio Da Vampyre Gio 04 Apr 2019, 15:56

    Tetteu ha scritto:a me , invece , capita spesso che quando lavo la macchina con l'idropulitrice ( telecomando in tasca ) , la GLX si apre e si chiude diverse volte .... e se punto la lancia sul portellone ..... si apre da solo con conseguente lavaggio involontario
    In questo caso dovresti lasciare la chiave in macchina, le porte rimangono sbloccate, gli specchietti aperti, ma qualsiasi comando, a parte il pulsante del portellone viene inibito


    _________________
    Aperture/chiusure del portellone dall'abitacolo 9f34c910  
      Innovation 1.6 Cdti
    Diamond Black
    S&S, Cambio At6
    Cerchi 18 Bicolore Black 5 Razze
    Estive 225/55 Michelin Primacy 3 Invernali 225/55 Bridgestone Blizzak Lm80
    Opel Eye, Sedili AGR

      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 14:32