Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Antonio Francesco
Il Forum è attivo da 2396 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
2 partecipanti

    Difetto in frenata

    DaF1982
    DaF1982
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 25.11.18
    Età : 41
    Località Località : Villorba (TV)

    Difetto in frenata Empty Difetto in frenata

    Messaggio Da DaF1982 Sab 24 Ago 2019, 19:37

    Da circa 6000 km sento un fastidioso rumore provenire dall'anteriore destra. In ripresa, ad alta velocità o a medie velocità sempre lo stesso fischio ... molto simile a quello dei ferrodi consumati che grattano sul disco. 

    Portata dal consessionario e lasciata li per un controllo mi dicono che non hanno (ovviamente) sentito il fischio, ma che comunque dal punto di vista "sicurezza" è tutto in ordine. :laser:

    Durante le ferie ho percorso circa 2000 km tra mare, montagna e autostrada, quindi percorsi misti, cercando di concentrarmi sul fischio e devo dire che è sempre presente. A volte debole, altre forte, sparisce e poi ritorna.

    Al contempo mi sono accorto che in fase di frenata il volante vibra più o meno intensamente in base alla velocità. In curva anche a basse velocità.

    A mio giudizio, eslcudendo sicuramente un problema di bilanciamento dell'avantreno (dato che in ferie ho pure aperto la spalla di una gomma e senza ruotino non lo auguro a nessuno ... maldetto kit ... compratevi tutti un ruotino :laureato: ... e ho chiesto al gommista che mi ha soccorso), credo trattasi di un difetto/danno del disco del freno destro ... tipo imberlato o ovalizzato.

    E' per caso capitato qulacosa del genere a qualcuno?
    Come avete risolto?
    Certamente insisterò con il concessionario ... ovvio che tirerà il culo indietro per gli interventi in garanzia, ma tant'è!!

    Ciao, grazie!!

    DaF


    _________________
    Dario DaF
    Grandland X 1.5 diesel Advance, cambio meccanico, intelligrip, topaz blu
    avatar
    fpapa70
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 30.06.18
    Età : 54
    Località Località : Bari

    Difetto in frenata Empty Re: Difetto in frenata

    Messaggio Da fpapa70 Dom 25 Ago 2019, 16:12

    Ciao, ti consiglio di metterla su un ponte (oppure su un crick) a folle e di girare la ruota a mano. Se senti il rumore e la ruota è frenata allora avrai la certezza di quello che sospetti.
    Saluti Francesco


    _________________
    Francesco

    Opel Grandland x 1.6 - 120  hp - allestimento Advance- cerchi da 18" - grip control-pneumatici all season.
    DaF1982
    DaF1982
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 25.11.18
    Età : 41
    Località Località : Villorba (TV)

    Difetto in frenata Empty Re: Difetto in frenata

    Messaggio Da DaF1982 Dom 06 Ott 2019, 10:31

    Il concessionario è stato un signore! Mi ha cambiato in garanzia i dischi dei freni e le pastiglie nonostante avessi superato il chilometraggio per i "consumabili".
    La vibrazione al volante in frenata è sparita, ma il fischio che sentivo permane.
    Ho fatto delle prove prestando più attenzione all'evento. Ne parlerò nella sezione apposita.


    _________________
    Dario DaF
    Grandland X 1.5 diesel Advance, cambio meccanico, intelligrip, topaz blu

      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 13:02