Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Antonio Francesco
Il Forum è attivo da 2396 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+5
Durabo
Tetteu
R. Daneel Olivaw
Elijah Baley
Valmor
9 partecipanti

    Anomalia frenata automatica

    avatar
    Valmor
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 21.05.18
    Età : 54
    Località Località : Pogliano Milanese

    Anomalia frenata automatica Empty Anomalia frenata automatica

    Messaggio Da Valmor Mar 29 Mag 2018, 18:37

    Sob, sob, sob,.
    sono al primo problema ...e spero anche ultimo. Vi racconto:
    dopo un breve viaggio sotto il diluvio universale la mia Grandland X ha emesso il classico suono di allerta e sul cruscotto è uscita la scritta
    "anomalia sistema di frenata automatica", poi si spegne la scritta ma rimane accesa una spia arancione sulla destra, in zona tachimetro.
    Ho pensato che fosse l'acqua battente sul radar, che interferiva col sistema, mi capitava anche con l'altra auto e quindi ho pensato che una volta finito il temporale e riavviata l'auto se ne sarebbe andata. Non è stato così, ad ogni accensione per due secondi mi compare l'anomalia e rimane accesa la spia.
    Ho chiamato OnStar e dalla diagnosi dicono che è un guasto al motore U3FFF di livello zero. Bo!?
    L'officina Opel, dal concessionario, mi ha dato appuntamento per domani, mi daranno l'auto sostitutiva, proveranno a ri-aggiornare il sw o capire se c'è un guasto vero e proprio.
    Hanno già provato l'auto, sono riusciti a spegnere la spia, hanno tarato il radar, dicono che funziona ma poi gli si è riaccesa la spia. Motivo per cui mi han detto di lasciargliela domani.

    Ma come faccio a capire se il radar della frenata automatica funziona? Col Qashqai se qualcuno davanti frenava o curvava senza preavviso mi capitava di arrivare al pelo e l'auto bippava, una sola volta ho sentito il pedale del freno che tremava e si era innestato.
    Valter


    _________________
    Valter - Opel Grandland X 1.6 Turbo Diesel 120cv Innovation colore Moonstone Grey con cambio automatico - Opel Eye - park and go con telecamera 360 - tetto nero - cerchi da 19 - barre al tetto - sedile AGR - ruotino di scorta.
    Elijah Baley
    Elijah Baley
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 53
    Località Località : Napoli

    Anomalia frenata automatica Empty Re: Anomalia frenata automatica

    Messaggio Da Elijah Baley Mar 29 Mag 2018, 21:34

    Secondo me questa dovrebbe essere una riparazione di quelle che alla riconsegna al cliente, venga accompagnata da una certificazione con tutti i test del caso, visto che si parla di ritarare...


    _________________
    Anomalia frenata automatica Logo_b11

    M a r c e l l o

    In possesso di:

    Mokka X, Innovation, 1.6 CDTI ECOTEC 136cv, Cambio Automatico, Satin Steel Grey, Sistema Keyless Open & Start, Interni Jet Black, Cerchi in lega alluminio bicolor 18", Navi Pack, Premium LED Pack, Opel Eye, Informazioni display plus a colori 4.2", Ruota di scorta di dimensioni ridotte 16"
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Anomalia frenata automatica Empty Re: Anomalia frenata automatica

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mer 30 Mag 2018, 10:21

    Elijah Baley ha scritto:Secondo me questa dovrebbe essere una riparazione di quelle che alla riconsegna al cliente, venga accompagnata da una certificazione con tutti i test del caso, visto che si parla di ritarare...
    Ti quoto all'ennesima potenza dato che parliamo di caratteristiche quasi impossibili da "provare" senza rischiare la propria incolumità!

    P.S. Googolando risulta che i codici guasto che iniziano per "U" non riguardano dei veri e propri guasti ai sistemi ma degli errori di comunicazione tra i sistemi. Se è così, saremmo di fronte non ad un guasto ma a qualche cattivo contatto nell'elettronica o a qualche impallamento del software... (vedi http://www.smartcarofamerica.com/forums/f4/code-u3fff-142705/#post1568945)


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Anomalia frenata automatica Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Anomalia frenata automatica Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Tetteu
    Tetteu
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 264
    Data d'iscrizione : 17.03.18
    Età : 56
    Località Località : Olbia

    Anomalia frenata automatica Empty Re: Anomalia frenata automatica

    Messaggio Da Tetteu Mer 30 Mag 2018, 10:58

    Confermo ...
    Codici tipo P riguardano il motore
    di tipo B e C riguardano il telaio (tensioni , sensori , tasti , moduli , configurazioni
    di tipo U riguardano la comunicazione tra centraline e sensori
    se il codice U è da "solo" è poco preoccupante , se invece è in "compagnia" con B o C allora è più serio


    _________________
    Matteo
    GRANDLAND X ULTIMATE - 1.6 MT Pearl White

    Anomalia frenata automatica 20190313
    avatar
    Valmor
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 21.05.18
    Età : 54
    Località Località : Pogliano Milanese

    Anomalia frenata automatica Empty Re: Anomalia frenata automatica

    Messaggio Da Valmor Lun 04 Giu 2018, 22:00

    Vi aggiorno,
    settimana scorsa mi hanno riparato/sistemato il problema dell'anomalia frenata automatica.
    Il meccanico ha detto che ha riaggiornato tutto e ricalibrato il radar, ci ha impiegato più di 3 ore.
    Non si è spiegato il perchè dell'errore. L'unico indizio è che il tutto è iniziato mentre viaggiavo nel bel mezzo di una "bomba d'acqua".
    Nel fine settimana ho fatto circa 900km, ed in parte anche con qualche bel temporale. Temevo di sentire prima o poi il suono "bleng" che preannunciava il guasto ma non è successo.
    Vedremo nei prossimi giorni.
    saluti,
    Valmor


    _________________
    Valter - Opel Grandland X 1.6 Turbo Diesel 120cv Innovation colore Moonstone Grey con cambio automatico - Opel Eye - park and go con telecamera 360 - tetto nero - cerchi da 19 - barre al tetto - sedile AGR - ruotino di scorta.
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Anomalia frenata automatica Empty Re: Anomalia frenata automatica

    Messaggio Da Durabo Sab 02 Feb 2019, 22:11

    Oggi sotto una fortissima nevicata con accumulo importante in provincia di Torino  la mia Grandland X ha emesso il classico suono di allerta e indicando "anomalia sistema di frenata automatica". 
    In precedenza avevo dovuto disattivare i sensori di parcheggio perchè erano letteralmente impazziti per l'accumulo di neve sul paraurti. Pertanto ho pensato che l'anomalia al sistema di frenata potesse dipendere dalla neve accumulata sul parabrezza (la targa non si leggeva più). Mi sono fermato, ho pulito velocemente il parabrezza, spento l'auto e alla ripartenza l'anomalia non si è ripresentata. 
    Ho controllato sul libretto di manutenzione e la causa potrebbe essere la neve.
    E' capitato a qualcuno di voi?


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Anomalia frenata automatica Grandl10
    Golan Trevize
    Golan Trevize
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 735
    Data d'iscrizione : 24.01.18
    Età : 62
    Località Località : Pioltello (MI)

    Anomalia frenata automatica Empty Re: Anomalia frenata automatica

    Messaggio Da Golan Trevize Sab 02 Feb 2019, 22:29

    E' capitato anche a me l'altra mattina andando a lavoro sotto la nevicata fitta , appena si è trasformata in pioggia è sparita la segnalazione .... probabilmente la neve  coprendo i sensori ha provocato l'attivazione dell'anomalia .


    _________________
    Maurizio

    Opel Grandland X  1.2  Benzina 130 cv - Manuale - Innovation - Topaz Blue
    Cerchi 18" Multirazze Silver - Opel Eye - DAB - Barre Longitudinali al tetto - ruotino
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Anomalia frenata automatica Empty Re: Anomalia frenata automatica

    Messaggio Da Durabo Sab 02 Feb 2019, 22:33

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza, sono abbastanza convinto che la causa sia stata la neve.


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Anomalia frenata automatica Grandl10
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Anomalia frenata automatica Empty Re: Anomalia frenata automatica

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Dom 03 Feb 2019, 18:55

    Stessa identica cosa a me venerdì.
    Avete visto giusto ma avete ripulito la cosa sbagliata: io ho rimosso il blocco di neve sul radar anteriore, sotto la mascherina, e immediatamente l'allarme è rientrato :thumbup:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Anomalia frenata automatica Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Anomalia frenata automatica Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Anomalia frenata automatica Empty Re: Anomalia frenata automatica

    Messaggio Da Mauruczko Dom 03 Feb 2019, 20:19

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Stessa identica cosa a me venerdì.
    Avete visto giusto ma avete ripulito la cosa sbagliata: io ho rimosso il blocco di neve sul radar anteriore, sotto la mascherina, e immediatamente l'allarme è rientrato :thumbup:
    Giusta precisazione, e per non lasciare niente al caso, il radar anteriore è quello cerchiato in rosso, sotto il portatarga in questa foto, ed è intuibile come la neve possa altroché influire sul sistema
    Anomalia frenata automatica 20190210


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Anomalia frenata automatica 20190413
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Anomalia frenata automatica Empty Re: Anomalia frenata automatica

    Messaggio Da Durabo Dom 03 Feb 2019, 21:25

    Grazie Mauro, avevo comunque pulito tutto il davanti e quindi anche la zona dei sensori di cui chiaramente ignoravo l'esatta posizione.
    :cheezy:


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Anomalia frenata automatica Grandl10
    avatar
    mabmrd
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 11.04.18
    Età : 46
    Località Località : milano

    Anomalia frenata automatica Empty Sostituzione radar

    Messaggio Da mabmrd Ven 07 Feb 2020, 18:17

    Ciao a tutti, nel mese di dicembre ho avuto un'anomalia sulla frenata automatica d'emergenza, mi reco in officina, dopo i controlli del caso, mi dicono che è da cambiare il radar,a un mese dalla scadenza della garanzia. Opel mi viene in contro facendomi pagare il 20% dell'importo totale. Bene oggi si ripresenta la stessa anomalia, mi reco in officina dopo i vari controlli mi dicono che il codice guasto non è uguale a quello di prima, ma arriva dalla BCM centralina carrozzeria. Devo portare la macchina il 2 marzo e lasciarla, sono molto amareggiato :angry::angry::angry::angry:, dopo appena 2 anni con 39000 km tutti questi problemi? Rimpiango le vecchie Opel..... Vi tengo aggiornati.

    A Alex81ge piace questo messaggio.

    avatar
    Temujin12
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.06.20
    Età : 49
    Località Località : sardegna

    Anomalia frenata automatica Empty Re: Anomalia frenata automatica

    Messaggio Da Temujin12 Ven 12 Nov 2021, 19:57

    ...Ciao a tutti...un pò che non scrivo qui e rientro parlando anche io del suddetto problema....
    Non ho ancora fatto i 7000km che già si presentano anomalie serie....
    Ero tranquillo in citta, quando si accende indicazione dell'anomali frenata di emergenza e relativa spia, dura tutto pochi secondi e poi scompare e ancora non si è ripresentato. Spero che si sia memorizzato in centralna almeno quando la portero in assistenza qualcosa trovano....
    Altro che amareggiato sono proprio inc.....azzato....dopo solo 7000km problemi? Ma come caspita le fanno ste auto? Coi piedi....no words!
    Vi faccio sapere pure io come andrà a finire.....


    _________________
    Edo


    Grandland x Advance moonstone grey 1.2 130cv benzina
    barre longitudinali sul tetto
    opel eye
    versatility pack
    sight and light pack
    cerchi in lega da 17"
    vetri posteriori oscurati
    fari full led
    sedile agr.


    Abbiamo tutto ciò che serve...
    ...e ci serve tutto ciò che abbiamo.

      La data/ora di oggi è Gio 02 Mag 2024, 19:12