Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
3 partecipanti

    E' tutto elettronico...

    EMMETREDICI
    EMMETREDICI
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 23.01.19
    Età : 61
    Località Località : Gabbiana (MN)

    E' tutto elettronico... Empty E' tutto elettronico...

    Messaggio Da EMMETREDICI Mar 11 Feb 2020, 08:47

    il funzionamento della leva del cambio automatico EAT8, a mio parere s'intende, potrebbe benissimo essere simulato da una serie di interruttori e/o pulsanti in quanto il suo modo di lavorare è del tutto simile.
    Non vi è alcun spostamento di ingranaggi pilotato direttamente dalla leva del cambio, almeno per quel che riguarda il passaggio dalla posizione D alla M (manuale). Puoi farlo anche a macchina in movimento a 150 all'ora senza avvertire nessun cambiamento se non la comparsa sul display del simbolo M o D.
    Il passaggio da D a M attiva un segnale che va ad intercettare il programma di funzionamento dell'EAT, dicendogli di non tenere conto del raggiungimento di giri preimpostato, ma di considerare appunto la successiva spinta verso il segno + o verso il segno - del guidatore (anche se la cambiata verso il basso torna ad essere automatica raggiunto un numero minimo di giri, circa 1000, questo presumo per non imballare il motore).
    Poichè l'auto mi serve quotidianamente non ho nessuna intenzione di provare il passaggio da D a R con macchina in movimento, ma qualcosa mi dice che interverrebbe un meccanismo di protezione contro tale manovra.
    Ovviamente gli attuatori meccanici del cambio controllati dalla centralina elettronica, qualche ingranaggio lo devono pur muovere, se non altro per invertire il movimento della coppia in retromarcia.
    Ripeto, queste sono mie considerazioni da profano in meccanica e automobili, derivate solo dalle impressioni di utilizzo che ho dell'auto e non sono certo da prendere come un dogma.
    Buona giornata a tutti.


    _________________
    Maestro non è chi sa molte cose, 
    ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!


    E' tutto elettronico... Img_2010
    GIORGIO


    GRANDLAND X - INNOVATION
    1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
    QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    E' tutto elettronico... Empty Re: E' tutto elettronico...

    Messaggio Da mauro66 Mar 11 Feb 2020, 10:49

    La risposta è NI , nel senso , nella glx per mantenere il livello altamente economico della vettura hanno optato per il levone meccanico con blocchi elettromeccanici stile mercedes retrò ,per comandare il cambio automatico , al contrario delle altre vetture sorelle del gruppo psa che utilizzano il joystic totalmente "elettronico"


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    E' tutto elettronico... Glx11E' tutto elettronico... C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    avatar
    Cenz0
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 18.07.22
    Età : 44
    Località Località : Bologna

    E' tutto elettronico... Empty Re: E' tutto elettronico...

    Messaggio Da Cenz0 Dom 16 Ott 2022, 09:30

    Su Grandland di aprile 2022 c'è il joystick completamente elettronico in stile PSA, non c'è più la leva meccanica.
    Il mio è un AT8 che nelle cambiate quasi nemmeno si avverte. Quasi come guidare uno scooter, ma privo o quasi dell'effetto spiacevole di ritardo nel movimento nella partenza da fermo (il motore non sale troppo di giri senza che il veicolo si muova)


    _________________
    Vincenzo - OPEL GRANDLAND 1.5 (Diesel EURO 6D-ISC-FCM) 130cv AT8 Ultimate.
    Cerchi lega 225/55/R18
    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    E' tutto elettronico... Empty Re: E' tutto elettronico...

    Messaggio Da mauro66 Dom 16 Ott 2022, 11:03

    EMMETREDICI ha scritto:il funzionamento della leva del cambio automatico EAT8, a mio parere s'intende, potrebbe benissimo essere simulato da una serie di interruttori e/o pulsanti in quanto il suo modo di lavorare è del tutto simile.
    Infatti adesso sulla C5AC hanno tolto il joystick e lasciato 2 pulsanti ( parking e manuale) ed una levetta ( neutral drive retro ) , a pelle mi pare scomodo , vedremo... quando mi arriverà vi farò sapere


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    E' tutto elettronico... Glx11E' tutto elettronico... C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta
    EMMETREDICI
    EMMETREDICI
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 134
    Data d'iscrizione : 23.01.19
    Età : 61
    Località Località : Gabbiana (MN)

    E' tutto elettronico... Empty Re: E' tutto elettronico...

    Messaggio Da EMMETREDICI Dom 16 Ott 2022, 14:44

    mauro66 ha scritto:
    EMMETREDICI ha scritto:il funzionamento della leva del cambio automatico EAT8, a mio parere s'intende, potrebbe benissimo essere simulato da una serie di interruttori e/o pulsanti in quanto il suo modo di lavorare è del tutto simile.
    Infatti adesso sulla C5AC hanno tolto il joystick e lasciato 2 pulsanti ( parking e manuale) ed una levetta ( neutral drive retro ) , a pelle mi pare scomodo , vedremo... quando mi arriverà vi farò sapere

    Questo mi conforta un pò nel sapere che non sono del tutto rincoglionito, almeno in elettronica... :biggrin2:


    _________________
    Maestro non è chi sa molte cose, 
    ma chi non ha paura di insegnare ciò che sa!


    E' tutto elettronico... Img_2010
    GIORGIO


    GRANDLAND X - INNOVATION
    1.5 TURBO D - 130 Cv S&S - AT8
    QUARTZ GREY - WHEELS 18" Bi-Color

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 14:04