Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
2 partecipanti

    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi

    avatar
    Federico
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 28.10.20
    Età : 52
    Località Località : Pisa

    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi Empty Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi

    Messaggio Da Federico Gio 25 Ago 2022, 12:41

    Salve a tutti, sono nuovo sul Forum e spero di avere trovato la sezione giusta per questo mio post con una gentile richiesta di assistenza.
    Sono in possesso di una Grandland X acquistata nell'estate 2020, serie Anniversary. Appena acquistato l'auto, tramite il sito Opel, ho attivato il servizio navigazione Live gratuita per 3 anni (attiva fino al 06/08/2023). Il servizio ha sempre funzionato perfettamente, ma all'inizio del mese di Agosto di quest'anno mi sono accorto che il navigatore non riportava più la scritta "Tom Tom Traffic" e di conseguenza tutti i relativi servizi "live" (segnalazione traffico, meteo, prezzi carburanti, ecc.) non funzionano più.
    Dalla configurazione del navigatore sull'auto (icona "messaggi" e "Connessione ai servizi") risulta che i servizi sono attivi: ho però notato (come da foto allegata) che il collegamento Internet del navigatore risulta "Inattivo" (è sempre risultato attivo). Inoltre come si può vedere dalla foto è "sparita" l'icona della "Modalità Privata" (private mode) dalla quale viene gestita la condivisione dei servizi.

    Ho aperto un ticket sul sito Opel, dal quale mi hanno così risposto:

    "Dopo aver effettuato una serie di verifiche nei nostri sistemi informativi, vi confermiamo che il servizio di navigazione è ATTIVO nei sistema. Non
     abbiamo riscontrato alcuna anomalia nei nostri sistemi.
    Tuttavia, consigliamo di rivedere le impostazioni di visualizzazione come segue:
    - Chiedere al cliente di resettare tutti i profili (disattivarli tutti).
    - Riconfigurare i servizi nel profilo scelto:

    -Chiedere al cliente di rivedere la "Modalità privata" sullo schermo.


    Ho fatto quanto dicono per i profili impostati, senza ovviamente poter accedere al menù della "Modalità privata". Niente è cambiato.


    Sono passato dal mio concessionario/riparatore Opel, il quale non ci ha capito assolutamente niente: a dire il vero non sapeva nemmeno come si eseguono gli aggiornamenti firmware e mappe.... oltre a sostenere che i servizi OpelConnect non esistono più. Ho spiegato che si confondeva con i servizi OnStar ma lui sosteneva che erano la stessa cosa.... Vabbè, lasciamo perdere.
    L'unica cosa che mi ha suggerito (e alla quale avevo già pensato) e di fare un reset alle impostazioni di fabbrica. Il mio dubbio in proposito però riguarda gli aggiornamenti firmware e mappe che vado a perdere: il software sul PC (Opel Update) dopo riconoscerà che il sistema non è aggiornato e mi permetterà di scaricare gli ultimi aggiornamenti? 
    Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
    Non capisco se è il software che è impazzito oppure è un problema della SIM integrata (utilizzata anche per le chiamate di soccorso e di emergenza), in quanto, da quanto si legge sul sito Opel, i sistemi live si interfacciano con i centri operativi Opel e Tom Tom tramite questa SIM, ma adesso il sistema risulta stranamente con Internet "Non disponibile".
    Spero di essere stato chiaro e scusate infinitamente per la lunghezza del messaggio.
    Grazie a chiunque potrà darmi una mano.


    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi Foto-211
    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi Foto-311


    _________________
    OPEL GRANDLAND X 2020 1.5 ECOTECH - 120° ANNIVERSARY
    Alan18
    Alan18
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 04.03.22
    Età : 52
    Località Località : Lodi

    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi Empty Re: Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi

    Messaggio Da Alan18 Gio 25 Ago 2022, 14:10

    Ciao, io ho la nuova Grandland consegnata a metà agosto e ho lo stesso problema solo che a me a volte si collega. Premetto che ho eseguito il collegamento solo con il thearing bluetooth perché l' hotspot wifi mi vede il telefono ma quando inserisco la chiave continua a chiedermela come se fosse errata.
    avatar
    Federico
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 28.10.20
    Età : 52
    Località Località : Pisa

    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi Empty Re: Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi

    Messaggio Da Federico Gio 25 Ago 2022, 14:28

    In realtà (come si può leggere e vedere sul sito MyOpel nella sezione OpelConnect) per attivare e far funzionare i servizi di Navigazione Live (quindi Tom Tom Traffic, prezzo carburanti, meteo, ecc.) non serve il collegamento con il telefono (wifi o bluetooth) qualora la macchina sia provvista del sistema OpelConnect, ovvero il tasto rosso di chiamata di emergenza ed il tasto di chiamata assistenza (entrambi sopra lo specchietto retrovisore).
    In questi casi l'attivazione dei servizi viene fatta SENZA la connessione del telefono ma con la SIM integrata nell'auto, premendo sull'icona "messaggi" (in alto a destra sulla schermata del navigatore), cliccando a sua volta su "Connessione ai servizi", cliccando poi sul "globo" tipo internet e poi cliccando sulla "Modalità priivata" (a me sparita misteriosamente questa opzione ) ed abilitando la condivisione delle informazioni.
    Io ho attivato i servizi seguendo questa procedura due anni fa, senza connettere nessun telefono (lo connetto di rado all'auto), ed i servizi hanno sempre funzionato a meraviglia.
    Le informazioni vengono ricevute tramite sistema TMC e non tramite il telefono.
    Alan, se hai qualche problema con l'attivazione dei servizi prova la procedura che ti ho detto: trovi anche il PDF con le istruzioni sul sito MyOpel (due tipi: uno per le auto con "tasto rosso SOS" ed uno per le altre sprovviste di SIM).
    Spero che almeno tu riesca a risolvere.


    _________________
    OPEL GRANDLAND X 2020 1.5 ECOTECH - 120° ANNIVERSARY
    Alan18
    Alan18
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 04.03.22
    Età : 52
    Località Località : Lodi

    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi Empty Re: Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi

    Messaggio Da Alan18 Gio 25 Ago 2022, 15:11

    Sinceramente ho scaricato le guide dove era ben specificato che il sistema deve essere collegato o via thearing bluetooth o con hotspot wifi.
    avatar
    Federico
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 28.10.20
    Età : 52
    Località Località : Pisa

    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi Empty Re: Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi

    Messaggio Da Federico Gio 25 Ago 2022, 15:25

    Non so che dire... forse hanno cambiato qualcosa sulle nuove vetture (sono tornati indietro?!?): tutto può essere.
    So soltanto che io senza l'uso del telefono ho usufruito dell'attivazione e dei servizi live per 2 anni senza problemi.
    Queste sono le istruzioni su MyOpel, all'interno del mio account:

    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi Screen10

    E cliccando sul primo link il PDF relativo è questo:

    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi Screen11

    E con questa procedura due anni fa ho attivato tutto perfettamente.
    Se invece si scarica il secondo PDF (quello per le auto senza pulsante rosso dell'SOS) allora nelle istruzioni compare chiaramente che il telefono deve essere connesso all'auto (come foto seguente):

    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi Screen12

    Di più non so dire. 
    Ma sulla tua auto è presente il pulsante rosso sos?


    _________________
    OPEL GRANDLAND X 2020 1.5 ECOTECH - 120° ANNIVERSARY
    Alan18
    Alan18
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 04.03.22
    Età : 52
    Località Località : Lodi

    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi Empty Re: Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi

    Messaggio Da Alan18 Gio 25 Ago 2022, 15:39

    Si è presente. Io ho aperto una seconda discussione sull'argomento dove, se non ho capito male,anche Ignazio usa il collegamento telefono. Attendo a questo punto un suo messaggio visto che ha la nuova Grandland.
    avatar
    Federico
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 28.10.20
    Età : 52
    Località Località : Pisa

    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi Empty Re: Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi

    Messaggio Da Federico Gio 25 Ago 2022, 15:48

    Ok, vediamo cosa dice anche lui.
    Non vorrei che avessero cambiato qualcosa e che quindi da Agosto di quest'anno non sia più possibile usufruire dei servizi di Navigazione Live senza utilizzare la connessione telefonica: ciò spiegherebbe il perchè ha smesso improvvisamente di funzionarmi dopo 2 anni di onorato servizio.

    Strano però che dal Ticket che ho aperto in Opel mi abbiano risposto che i servizi risultano attivi e che non è stato cambiato niente: però non c'è assolutamente da fidarsi.

    L'unica cosa che non capisco è che senso ha far funzionare servizi TMC attraverso il telefono: non ha senso per nessun navigatore integrato.

    Un'ultima cosa Alan: quindi a te la segnalazione del "Tom Tom Traffic" a volte la riporta ed a volte no? Ho capito bene?


    _________________
    OPEL GRANDLAND X 2020 1.5 ECOTECH - 120° ANNIVERSARY
    Alan18
    Alan18
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 04.03.22
    Età : 52
    Località Località : Lodi

    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi Empty Re: Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi

    Messaggio Da Alan18 Gio 25 Ago 2022, 15:53

    Si, comunque lunedì passo da concessionario che rientra la persona addestrata per l'infotraiment
    avatar
    Federico
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 28.10.20
    Età : 52
    Località Località : Pisa

    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi Empty Re: Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi

    Messaggio Da Federico Gio 25 Ago 2022, 16:08

    Ok, grazie per la condivisione.

    Almeno dalle tue parti ci sono persone addestrate per l'infotainment.... in due concessionarie dove sono passato dalle mie parti hanno cominciato i cliccare su tasti e icone a caso senza nemmeno capire cosa fossero... gli ho dovuto spiegare dove si trovavano i dati del firmware e della mappa installati sul sistema   Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi 1f616  Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi 1f616  Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi 1f616


    _________________
    OPEL GRANDLAND X 2020 1.5 ECOTECH - 120° ANNIVERSARY
    avatar
    Federico
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 28.10.20
    Età : 52
    Località Località : Pisa

    Anomalia lnfotainment - Servizi Connessi Empty RISOLTO

    Messaggio Da Federico Mer 31 Ago 2022, 08:54

    Ciao a tutti.... vi aggiorno con la soluzione del mio problema.

    A seguito del Ticket Opel che avevo aperto sono stato richiamato telefonicamente dalla Francia per sapere se avevo risolto: alla mia risposta negativa hanno aperto un nuovo ticket e mi hanno inviato una mail con una serie di procedure da seguire.
    Descrivo in breve cosa mi è stato richiesto di fare:
    1) Breve pressione contemporanea dei pulsanti "SOS" (rosso) e "Assistenza" posti sul tettino, sopra lo specchietto retrovisore;
    2) Conferma con la breve pressione del pulsante "Assistenza": una voce indica che è stata attivata la modalità geolocalizzata;
    3) Entrare nel "Menù" della schermata del navigatore (in basso a sinistra);
    4) Entrare nel menù impostazioni/regolazioni del navigatore;
    5) Entrare nel menù "mappa";
    6) Flaggare "Consenti l'invio di informazioni".

    Con questa procedura il TomTomTraffic si è attivato regolarmente, come il resto delle funzioni di navigazione live (meteo, prezzo carburanti, ecc.)

    Adesso oltre allo stato dei servizi connessi "Attivo" (quello mi risultava anche con l'anomalia di funzionamento) risulta "Disponibile" anche lo stato dei servizi Internet che, come desumibile dalla foto che avevo allegato nel primo post, durante l'anomalia risultava "Non Disponibile".

    Preciso che il tutto non ha richiesto la connessione di nessun telefono all'Infotainment.

    Spero che magari questo possa risultare utile anche ad altri utenti.


    _________________
    OPEL GRANDLAND X 2020 1.5 ECOTECH - 120° ANNIVERSARY

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 15:28