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Disattivazione del cruise control
Emanuele- TENENTE
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- Messaggio n°1
Disattivazione del cruise control
Buongiorno a tutti, in questi giorni utilizzando il cruise ho notato che quando attivo, se vado a scalare marcia non si disattiva,solo se tocco il freno. Pensavo fosse così questo modello di auto ma, poi ho visto sopra il manuale e li riporta che il cruise si disattiva anche schiacciando la frizione. A voi funziona come da manuale o come il mio? grazie
ignazio- MODERATORE
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- Messaggio n°2
Re: Disattivazione del cruise control
Ciao Emanuele non ho provato schiacciando la frizione ma confermo che con il freno si disattiva.
Sulla Cruze (GM) se schiacciavo la frizione per cambiare marcia non si disattivava con il freno sì.
Nella Peugeot 308 si disattivava anche schiacciando la frizione: boh!
La Glx è un modello in cui coesiste ancora GM e PSA, lo si vede anche su diverse parti/componenti alcune marchiate GM ed altre PSA.
Proverò comunque.
Sulla Cruze (GM) se schiacciavo la frizione per cambiare marcia non si disattivava con il freno sì.
Nella Peugeot 308 si disattivava anche schiacciando la frizione: boh!
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Ignazio
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Mauruczko- AMMINISTRATORE
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- Messaggio n°3
Re: Disattivazione del cruise control
Non me ne intendo perchè di fatto non lo uso, perciò chiedo, non è che c'è differenza col cruise control tra cambio manuale ed automatico, magari?
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MAURO
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Emanuele- TENENTE
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- Messaggio n°4
Re: Disattivazione del cruise control
Ciao Ignazio, io ero abituato con la vw passat che anche con frizione ai disattivava, con Glx no, subito ho pensato che fosse per qualche motivo scelta del costruttore poi ho visto sul manuale e li sta scritto anche con frizione,puoi capire....dubbi...ansia da auto nuova.....visto che sulla tua Cruze era uguale a Glx vorrà dire che va bene così. Aspettiamo di vedere eventuali altri riscontri. Grazie Ignazio
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Emanuele-Liguria. In possesso di Grandland Innovation Bianca Con cerchi da 18". Optional aggiunto è Opel Eye. L'allestimento presenta navigatore con schermo touch da 8"Intellilink 5.0, vetri oscurati, praticamente tutto quello che include la Innovation. Motore benzina 1.2 turbo cambio manuale a 6 rapporti.
Emanuele- TENENTE
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- Messaggio n°5
Re: Disattivazione del cruise control
Con cambio automatico se non hai il cruise adattivo per forza di logica userai il freno quindi la sua disattivazione di conseguenza. Con il manuale se volessi sfrutare il freno motore e scalo una marcia il cruise rimane attivo sei obbligato a toccare il freno. Penso più abbiano deciso di usare un software che ragionasse nel stesso modo indipendentemente dal tipo di cambio.
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Emanuele-Liguria. In possesso di Grandland Innovation Bianca Con cerchi da 18". Optional aggiunto è Opel Eye. L'allestimento presenta navigatore con schermo touch da 8"Intellilink 5.0, vetri oscurati, praticamente tutto quello che include la Innovation. Motore benzina 1.2 turbo cambio manuale a 6 rapporti.
ignazio- MODERATORE
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- Messaggio n°6
Re: Disattivazione del cruise control
Ciao dopo aver provato sulla mia GLX confermo che schiacciando la frizione il cruise non si disattiva (retaggio GM) a dispetto di quanto scritto sul manuale .
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Ignazio
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Emanuele- TENENTE
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- Messaggio n°7
Re: Disattivazione del cruise control
Grazie Ignazio per conferma! Comunque poco male, adeguo la mia guida al mezzo,non fa nulla, che poi stupidamente non avevo provato,ma insieme ai comandi di attivazione del cruise ,del limitatore di velocità,più a sinistra c'è il comando che mette in pausa entrambi ,quindi mi basterà schiacciare quello prima di una scalata nel caso volessi rallentare e sfrutare solo freno motore. (non so se sono stato abbastanza chiaro...)
GiGi984- CAPITANO
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- Messaggio n°8
Re: Disattivazione del cruise control
Strana questa modalità di funzionamento del cruise control. La mia esperienza con altre marchi di auto che ho guidato, Ford e Nissan, è totalmente diversa: quando si preme la frizione si disattiva il cruise crontol. Sinceramente mi sono sempre trovato bene con questo sistema, perché quando si scala la marcia, il 90% delle volte, vuol dire che ho bisogno di rallentare sfruttando il freno motore e quindi non è necessario mantenere la velocità impostata. Poi basta premere il tasto al volante "restore" per reimpostare la velocità precedentemente selezionata. Dover premere il freno mi sembra una cosa fuori logica. Anche perché se ci pensate mantenere il cruise control sempre attivo a una determinata velocità impostata e quindi mantenere il motore sempre in accelerazione, va contro la logica della riduzione dei consumi, in quanto a 100 km/orari impostati passando dalla 5 alla 4 aumentano i giri del motore con maggiore consumo di carburante.
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Giulio - GiGi984
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Antonio74- MARESCIALLO
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- Messaggio n°9
Re: Disattivazione del cruise control
Non so se è lo stesso ma quando ho avuto modo di provare l'Astra J per disattivare il cruise bastava premere la frizione per 1-2 secondi e si disattivava, era spiegato anche nel manuale dell'auto.
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Antonio - Caserta
ex Opel Grandland X Ultimate Pearl White 1.6 120cv AT6, antifurto, barre longitudinali al tetto, cruise control adattivo
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R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
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- Messaggio n°10
Re: Disattivazione del cruise control
Ovviamente è normale che se uno è abituato ad un modo diverso, troverà sempre strano cambiare abitudine. Inoltre capisco perfettamente che molto dipende dalle preferenze di guida di ognuno e quindi quello che sto per dire può aver senso per me ma può non aver alcun senso per altri.
Ciò detto, io trovo logica la cosa che "scalare marcia" dovrebbe implicare lo spegnimento del CC.
Però trovo anche una cosa che ti capiterà 10 volte nella vita (a meno che uno non fa il pilota di rally)!
Mi spiego: io sono un utilizzatore accanito del CC e in autostrada, salvo traffico furioso, uso quasi esclusivamente la guida con CC.
Mettiamo che sono a velocità bloccata di 130 km/h e vedo un ostacolo o un pericolo davanti a me.
La cosa più sensata è rallentare, quindi tocco il freno e si stacca il CC. Se poi serve una decelerazione repentina scalo anche le marce.
In quanti casi nella vita mi è servito, lanciatissimo a 130 km/h, scalare violentemente senza nemmeno toccare il freno?
...uhm... non mi ricordo... forse mai?!?!
(ripeto, è solo la mia esperienza )
Ciò detto, io trovo logica la cosa che "scalare marcia" dovrebbe implicare lo spegnimento del CC.
Però trovo anche una cosa che ti capiterà 10 volte nella vita (a meno che uno non fa il pilota di rally)!
Mi spiego: io sono un utilizzatore accanito del CC e in autostrada, salvo traffico furioso, uso quasi esclusivamente la guida con CC.
Mettiamo che sono a velocità bloccata di 130 km/h e vedo un ostacolo o un pericolo davanti a me.
La cosa più sensata è rallentare, quindi tocco il freno e si stacca il CC. Se poi serve una decelerazione repentina scalo anche le marce.
In quanti casi nella vita mi è servito, lanciatissimo a 130 km/h, scalare violentemente senza nemmeno toccare il freno?
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Gianfranco | Varese | Classe 1966 | |
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Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato! |
ignazio- MODERATORE
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- Messaggio n°11
Re: Disattivazione del cruise control
Concordo con te Gianfranco ma rimane comunque strana la discordanza tra il libretto che parla in "peugeottese" e la Glx in "GeneralMotorese".
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Ignazio
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- Messaggio n°12
Re: Disattivazione del cruise control
Concordo con te Gianfranco fino a che si tratta di autostrada, io personalmente lo uso molto anche casa lavoro ,percorro strade dove puoi tenere tranquillamente andature sui 60kmh,in alcuni casi mi bastava scalare una marcia sfruttare freno motore per poi riprendere la mia andatura,con cruise attivo. Alla fine questioni di abitudini personali.
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GiGi984- CAPITANO
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- Messaggio n°13
Re: Disattivazione del cruise control
Certamente Gianfranco hai ragione te del fatto che in autostrada o superistrada, traffico permettendo, con il mezzo lanciato a 130km/h prima di tutto freni e poi scali.
La mia non voleva essere una critica ma solo una riflessione sul funzionamento del cruise control che è diverso dall'esperienza fatta finora con altre marche.
Anche perché ho poco da criticare visto che ancora il sedere non l'ho potuto pogiare sul sedile della GLX.
---Giulio---
Inviato con Topic'it
La mia non voleva essere una critica ma solo una riflessione sul funzionamento del cruise control che è diverso dall'esperienza fatta finora con altre marche.
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- Messaggio n°14
Re: Disattivazione del cruise control
Si, si, certo Emanuele, infatti come ho detto, io credo che molto dipenda da come ci siamo abituati con la vettura precedente che abbiamo avuto.Emanuele ha scritto:Concordo con te Gianfranco fino a che si tratta di autostrada, io personalmente lo uso molto anche casa lavoro ,percorro strade dove puoi tenere tranquillamente andature sui 60kmh,in alcuni casi mi bastava scalare una marcia sfruttare freno motore per poi riprendere la mia andatura,con cruise attivo. Alla fine questioni di abitudini personali.
Per me è facile perchè vengo da Zafira (quindi Opel) e il sistema non cambia: prima per casi come il tuo usavo il tastino "OFF", adesso uso il tastino "PAUSA" che alla fine fa si comporta in modo simile, e così le strade extraurbane le gestisco senza problemi.
Però lo capisco che chi era abituato ad un sistema diverso debba "soffrire" il cambio di abitudine.
Tranquillo Giulio, non ho mai pensato che la tua fosse una critica.GiGi984 ha scritto:Certamente Gianfranco hai ragione te del fatto che in autostrada o superistrada, traffico permettendo, con il mezzo lanciato a 130km/h prima di tutto freni e poi scali.
La mia non voleva essere una critica ma solo una riflessione sul funzionamento del cruise control che è diverso dall'esperienza fatta finora con altre marche.
Anche perché ho poco da criticare visto che ancora il sedere non l'ho potuto pogiare sul sedile della GLX.
Siamo in un forum, si fanno osservazioni e io parto sempre dal presupposto che uno faccia delle osservazioni per via di una propria esperienza personale sulla quale poi ci si può confrontare.
Fortunatamente ancora in questo forum non si sono viste situazioni in cui uno critica per il puro gusto di essere polemico... quindi... no problem ;-)
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- Messaggio n°15
Re: Disattivazione del cruise control
R. Daneel Olivaw ha scritto:Fortunatamente ancora in questo forum non si sono viste situazioni in cui uno critica per il puro gusto di essere polemico... quindi... no problem ;-)
... anche perchè il malcapitato non avrebbe vita facile, credimi...
Vuoi perchè siamo agli inizi (compiamo un anno il 10 ottobre), vuoi perchè non siamo in tanti (235 iscritti ma solo 148 hanno postato almeno un messaggio), vuoi ancora perchè finora abbiamo avuto la fortuna di incontrare persone che conoscono (e applicano) la netiquette...
Odierò il giorno in cui dovrò prendere provvedimenti su qualche account (spero mai, ma so che prima o poi purtroppo capiterà) e al maleducato di turno non glielo leverà nessuno un Warned prima e un Ban poi.
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R. Daneel Olivaw- AMMINISTRATORE
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- Messaggio n°16
Re: Disattivazione del cruise control
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Re: Disattivazione del cruise control
Ma sinora, come ho già detto, navighiamo in un mare d'olio, per fortuna...R. Daneel Olivaw ha scritto:
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- Messaggio n°18
Re: Disattivazione del cruise control
Hari è un cattivone... Da aver paura
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Giulio - GiGi984
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Re: Disattivazione del cruise control
GiGi984 ha scritto:Hari è un cattivone... Da aver paura
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Emanuele- TENENTE
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- Messaggio n°20
Re: Disattivazione del cruise control
Ciao a tutti, riprendo la discussione per far presente che in quasi un anno di Glx e nell'utilizzo del cruise per pura casualità ho scoperto che si disattiva in scalata solo se dopo questa il motore supera i 3000 giri. Esempio un quarta...seconda, rilasciando frizione il motore si porta oltre i 3000 giri, la macchina subito continua a tenerlo inserito dopo pocchi millesimi di secondi disattiva il cruise. Lo scrivo giusto per far presente una curiosità della nostra Glx
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