Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+3
Mauruczko
ignazio
Emanuele
7 partecipanti

    Disattivazione del cruise control

    Emanuele
    Emanuele
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Età : 46
    Località Località : La Spezia

    Disattivazione del cruise control Empty Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da Emanuele Dom 24 Giu 2018, 10:22

    Buongiorno a tutti, in questi giorni utilizzando il cruise ho notato che quando attivo, se vado a scalare marcia non si disattiva,solo se tocco il freno. Pensavo fosse così questo modello di auto ma, poi ho visto sopra il manuale e li riporta che il cruise si disattiva anche schiacciando la frizione. A voi funziona come da manuale o come il mio? grazie
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da ignazio Dom 24 Giu 2018, 11:19

    Ciao Emanuele non ho provato schiacciando la frizione ma confermo che con il freno si disattiva.
    Sulla Cruze (GM) se schiacciavo la frizione per cambiare marcia non si disattivava con il freno sì.
    Nella Peugeot 308 si disattivava anche schiacciando la frizione: boh!
    La Glx è un modello in cui coesiste ancora GM e PSA, lo si vede anche su diverse parti/componenti alcune marchiate GM ed altre PSA.
    Proverò comunque.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Disattivazione del cruise control 1333074pari a  Disattivazione del cruise control 1333074_31
    Disattivazione del cruise control V3dima10
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da Mauruczko Dom 24 Giu 2018, 12:12

    Non me ne intendo perchè di fatto non lo uso, perciò chiedo, non è che c'è differenza col cruise control tra cambio manuale ed automatico, magari?


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Disattivazione del cruise control 20190413
    Emanuele
    Emanuele
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Età : 46
    Località Località : La Spezia

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da Emanuele Dom 24 Giu 2018, 12:19

    Ciao Ignazio, io ero abituato con la vw passat che anche con frizione ai disattivava, con Glx no, subito ho pensato che fosse per qualche motivo scelta del costruttore poi ho visto sul manuale e li sta scritto anche con frizione,puoi capire....dubbi...ansia da auto nuova.....visto che sulla tua Cruze era uguale a Glx vorrà dire che va bene così. Aspettiamo di vedere eventuali altri riscontri. Grazie Ignazio


    _________________
    Emanuele-Liguria. In possesso di Grandland Innovation Bianca Con cerchi da 18". Optional aggiunto è Opel Eye. L'allestimento presenta navigatore con schermo touch da 8"Intellilink 5.0, vetri oscurati, praticamente tutto quello che include la Innovation. Motore benzina 1.2 turbo cambio manuale a 6 rapporti.
    Emanuele
    Emanuele
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Età : 46
    Località Località : La Spezia

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da Emanuele Dom 24 Giu 2018, 12:25

    Con cambio automatico se non hai il cruise adattivo per forza di logica userai il freno quindi la sua disattivazione di conseguenza. Con il manuale se volessi sfrutare il freno motore e scalo una marcia il cruise rimane attivo sei obbligato a toccare il freno. Penso più abbiano deciso di usare un software che ragionasse nel stesso modo indipendentemente dal tipo di cambio.


    _________________
    Emanuele-Liguria. In possesso di Grandland Innovation Bianca Con cerchi da 18". Optional aggiunto è Opel Eye. L'allestimento presenta navigatore con schermo touch da 8"Intellilink 5.0, vetri oscurati, praticamente tutto quello che include la Innovation. Motore benzina 1.2 turbo cambio manuale a 6 rapporti.
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da ignazio Lun 25 Giu 2018, 09:50

    Ciao dopo aver provato sulla mia GLX confermo che schiacciando la frizione il cruise non si disattiva (retaggio GM) a dispetto di quanto scritto sul manuale :sigh: .


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Disattivazione del cruise control 1333074pari a  Disattivazione del cruise control 1333074_31
    Disattivazione del cruise control V3dima10
    Emanuele
    Emanuele
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Età : 46
    Località Località : La Spezia

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da Emanuele Lun 25 Giu 2018, 12:20

    Grazie Ignazio per conferma! Comunque poco male, adeguo la mia guida al mezzo,non fa nulla, che poi stupidamente non avevo provato,ma insieme ai comandi di attivazione del cruise ,del limitatore di velocità,più a sinistra c'è il comando che mette in pausa entrambi ,quindi mi basterà schiacciare quello prima di una scalata nel caso volessi rallentare e sfrutare solo freno motore. (non so se sono stato abbastanza chiaro...)
    GiGi984
    GiGi984
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 294
    Data d'iscrizione : 16.03.18
    Età : 40
    Località Località : Terni

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da GiGi984 Lun 25 Giu 2018, 13:07

    Strana questa modalità di funzionamento del cruise control. La mia esperienza con altre marchi di auto che ho guidato, Ford e Nissan, è totalmente diversa: quando si preme la frizione si disattiva il cruise crontol. Sinceramente mi sono sempre trovato bene con questo sistema, perché quando si scala la marcia, il 90% delle volte, vuol dire che ho bisogno di rallentare sfruttando il freno motore e quindi non è necessario mantenere la velocità impostata. Poi basta premere il tasto al volante "restore" per reimpostare la velocità precedentemente selezionata. Dover premere il freno mi sembra una cosa fuori logica. Anche perché se ci pensate mantenere il cruise control sempre attivo a una determinata velocità impostata e quindi mantenere il motore sempre in accelerazione, va contro la logica della riduzione dei consumi, in quanto a 100 km/orari impostati passando dalla 5 alla 4 aumentano i giri del motore con maggiore consumo di carburante.

    ---Giulio---

    Inviato con Topic'it


    _________________
        Giulio    -   GiGi984 
    Grandland X Ultimate 1.5 Diesel 130 cv MT6; Moonston grey, barre al tetto, all road pack.
    Disattivazione del cruise control Img_2021 
    avatar
    Antonio74
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 30.11.17
    Età : 49
    Località Località : Caserta

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da Antonio74 Lun 25 Giu 2018, 14:15

    Non so se è lo stesso ma quando ho avuto modo di provare l'Astra J per disattivare il cruise bastava premere la frizione per 1-2 secondi e si disattivava, era spiegato anche nel manuale dell'auto.


    _________________
    Antonio - Caserta

    ex Opel Grandland X Ultimate Pearl White 1.6 120cv AT6, antifurto, barre longitudinali al tetto, cruise control adattivo

    18/01/2018: Ordinata
    19/04/2018: Partita dalla fabbrica
    18/05/2018: Arrivata in concessionaria
    26/05/2018: Ritirata!!!

    Disattivazione del cruise control 911279_35
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Lun 25 Giu 2018, 17:10

    Ovviamente è normale che se uno è abituato ad un modo diverso, troverà sempre strano cambiare abitudine. Inoltre capisco perfettamente che molto dipende dalle preferenze di guida di ognuno e quindi quello che sto per dire può aver senso per me ma può non aver alcun senso per altri.
    Ciò detto, io trovo logica la cosa che "scalare marcia" dovrebbe implicare lo spegnimento del CC.
    Però trovo anche una cosa che ti capiterà 10 volte nella vita (a meno che uno non fa il pilota di rally)!
    Mi spiego: io sono un utilizzatore accanito del CC e in autostrada, salvo traffico furioso, uso quasi esclusivamente la guida con CC.
    Mettiamo che sono a velocità bloccata di 130 km/h e vedo un ostacolo o un pericolo davanti a me.
    La cosa più sensata è rallentare, quindi tocco il freno e si stacca il CC. Se poi serve una decelerazione repentina scalo anche le marce.
    In quanti casi nella vita mi è servito, lanciatissimo a 130 km/h, scalare violentemente senza nemmeno toccare il freno?
    ...uhm... non mi ricordo... forse mai?!?!
    :ammiccante:

    (ripeto, è solo la mia esperienza :thumbup:)


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Disattivazione del cruise control Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Disattivazione del cruise control Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da ignazio Lun 25 Giu 2018, 18:10

    Concordo con te Gianfranco ma rimane comunque strana la discordanza tra il libretto che parla in "peugeottese" e la Glx in "GeneralMotorese".


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Disattivazione del cruise control 1333074pari a  Disattivazione del cruise control 1333074_31
    Disattivazione del cruise control V3dima10
    Emanuele
    Emanuele
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Età : 46
    Località Località : La Spezia

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da Emanuele Lun 25 Giu 2018, 19:28

    Concordo con te Gianfranco fino a che si tratta di autostrada, io personalmente lo uso molto anche casa lavoro ,percorro strade dove puoi tenere tranquillamente andature sui 60kmh,in alcuni casi mi bastava scalare una marcia sfruttare freno motore per poi riprendere la mia andatura,con cruise attivo. Alla fine questioni di abitudini personali.


    _________________
    Emanuele-Liguria. In possesso di Grandland Innovation Bianca Con cerchi da 18". Optional aggiunto è Opel Eye. L'allestimento presenta navigatore con schermo touch da 8"Intellilink 5.0, vetri oscurati, praticamente tutto quello che include la Innovation. Motore benzina 1.2 turbo cambio manuale a 6 rapporti.
    GiGi984
    GiGi984
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 294
    Data d'iscrizione : 16.03.18
    Età : 40
    Località Località : Terni

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da GiGi984 Mar 26 Giu 2018, 08:46

    Certamente Gianfranco hai ragione te del fatto che in autostrada o superistrada, traffico permettendo, con il mezzo lanciato a 130km/h prima di tutto freni e poi scali.
    La mia non voleva essere una critica ma solo una riflessione sul funzionamento del cruise control che è diverso dall'esperienza fatta finora con altre marche.
    Anche perché ho poco da criticare visto che ancora il sedere non l'ho potuto pogiare sul sedile della GLX.

    ---Giulio---

    Inviato con Topic'it


    _________________
        Giulio    -   GiGi984 
    Grandland X Ultimate 1.5 Diesel 130 cv MT6; Moonston grey, barre al tetto, all road pack.
    Disattivazione del cruise control Img_2021 
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 26 Giu 2018, 12:31

    Emanuele ha scritto:Concordo con te Gianfranco fino a che si tratta di autostrada, io personalmente lo uso molto anche casa lavoro ,percorro strade dove puoi tenere tranquillamente andature sui 60kmh,in alcuni casi mi bastava scalare una marcia sfruttare freno motore per poi riprendere la mia andatura,con cruise attivo. Alla fine questioni di abitudini personali.
    Si, si, certo Emanuele, infatti come ho detto, io credo che molto dipenda da come ci siamo abituati con la vettura precedente che abbiamo avuto.
    Per me è facile perchè vengo da Zafira (quindi Opel) e il sistema non cambia: prima per casi come il tuo usavo il tastino "OFF", adesso uso il tastino "PAUSA" che alla fine fa si comporta in modo simile, e così le strade extraurbane le gestisco senza problemi.
    Però lo capisco che chi era abituato ad un sistema diverso debba "soffrire" il cambio di abitudine. :thumbup:

    GiGi984 ha scritto:Certamente Gianfranco hai ragione te del fatto che in autostrada o superistrada, traffico permettendo, con il mezzo lanciato a 130km/h prima di tutto freni e poi scali.
    La mia non voleva essere una critica ma solo una riflessione sul funzionamento del cruise control che è diverso dall'esperienza fatta finora con altre marche.
    Anche perché ho poco da criticare visto che ancora il sedere non l'ho potuto pogiare sul sedile della GLX.
    Tranquillo Giulio, non ho mai pensato che la tua fosse una critica.
    Siamo in un forum, si fanno osservazioni e io parto sempre dal presupposto che uno faccia delle osservazioni per via di una propria esperienza personale sulla quale poi ci si può confrontare.

    Fortunatamente ancora in questo forum non si sono viste situazioni in cui uno critica per il puro gusto di essere polemico... quindi... no problem ;-)


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Disattivazione del cruise control Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Disattivazione del cruise control Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da Hari Seldon Mar 26 Giu 2018, 12:42

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Fortunatamente ancora in questo forum non si sono viste situazioni in cui uno critica per il puro gusto di essere polemico... quindi... no problem ;-)
    ... anche perchè il malcapitato non avrebbe vita facile, credimi...  :751: 
    Vuoi perchè siamo agli inizi (compiamo un anno il 10 ottobre), vuoi perchè non siamo in tanti (235 iscritti ma solo 148 hanno postato almeno un messaggio), vuoi ancora perchè finora abbiamo avuto la fortuna di incontrare persone che conoscono (e applicano) la netiquette...
    Odierò il giorno in cui dovrò prendere provvedimenti su qualche account (spero mai, ma so che prima o poi purtroppo capiterà) e al maleducato di turno non glielo leverà nessuno un Warned prima e un Ban poi.


    _________________
    Disattivazione del cruise control Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Mar 26 Giu 2018, 14:28

    :timore:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Disattivazione del cruise control Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Disattivazione del cruise control Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da Hari Seldon Mar 26 Giu 2018, 14:56

    R. Daneel Olivaw ha scritto::timore:
    Ma sinora, come ho già detto, navighiamo in un mare d'olio, per fortuna...  :biggrin:


    _________________
    Disattivazione del cruise control Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    GiGi984
    GiGi984
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 294
    Data d'iscrizione : 16.03.18
    Età : 40
    Località Località : Terni

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da GiGi984 Mar 26 Giu 2018, 17:47

    Hari è un cattivone... Da aver paura 😂😂😂😂

    Inviato con Topic'it


    _________________
        Giulio    -   GiGi984 
    Grandland X Ultimate 1.5 Diesel 130 cv MT6; Moonston grey, barre al tetto, all road pack.
    Disattivazione del cruise control Img_2021 
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da Hari Seldon Mar 26 Giu 2018, 17:58

    GiGi984 ha scritto:Hari è un cattivone... Da aver paura 😂😂😂😂

    Inviato con Topic'it
    :spadaccino: :risatagrande:


    _________________
    Disattivazione del cruise control Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    Emanuele
    Emanuele
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 120
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Età : 46
    Località Località : La Spezia

    Disattivazione del cruise control Empty Re: Disattivazione del cruise control

    Messaggio Da Emanuele Lun 29 Apr 2019, 17:29

    Ciao a tutti, riprendo la discussione per far presente che in quasi un anno di Glx e nell'utilizzo del cruise per pura casualità ho scoperto che si disattiva in scalata solo se dopo questa il motore supera i 3000 giri. Esempio un quarta...seconda, rilasciando frizione il motore si porta oltre i 3000 giri, la macchina subito continua a tenerlo inserito dopo pocchi millesimi di secondi disattiva il cruise. Lo scrivo giusto per far presente una curiosità della nostra Glx


    _________________
    Emanuele-Liguria. In possesso di Grandland Innovation Bianca Con cerchi da 18". Optional aggiunto è Opel Eye. L'allestimento presenta navigatore con schermo touch da 8"Intellilink 5.0, vetri oscurati, praticamente tutto quello che include la Innovation. Motore benzina 1.2 turbo cambio manuale a 6 rapporti.

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 19:37