Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: Parise71
Il Forum è attivo da 2403 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+8
Andrea
Fernando
Moreccio
shock99er
Marckzan
archie
Max Mestre
EB
12 partecipanti

    Problemi Hybrid4

    avatar
    EB
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 37
    Località Località : Genova

    Problemi Hybrid4 Empty Problemi Hybrid4

    Messaggio Da EB Mer 23 Set 2020, 18:34

    Ho da poco acquistato una Grandland X versione ibrida plug-in (Hybrid4), i primi due mesi andati benissimo (ottima impressione, i 300cv la muovono più che bene e l'autonomia è più che sufficiente per il tragitto giornaliero medio casa-ufficio), poi iniziano i problemi. 

    Fine settimana, gita, a metà tragitto compare la scritta sul display del quadro strumenti "Anomalia sistema di trazione elettrica: fermarsi e leggere la guida d'uso" con tanto di simbolo di attenzione, si accende la spia motore in rosso ed il navigatore automaticamente mi cerca le officine nei dintorni. Accosto, guardo il manuale alla voce relativa e dice di spegnere il motore e chiamare il numero verde dell'assistenza. Spengo, provo a riaccendere: l'auto non va più. L'impianto elettrico sembra ok, ma non va su "ready" ed il cambio automatico non reagisce, non c'è verso di muoversi. provo e riprovo, niente. Chiamo l'assistenza, mi mandano il carro attrezzi ed il taxi. Dopo una mezz'ora abbondante che aspetto, provo a rimettere in moto per l'aria condizionata, ricompare il messaggio di errore, poi sparisce ma resta la spia motore e la spia chiave inglese. Spengo e riprovo, la macchina si rimette a funzionare come niente fosse. Pazzesco. La carico comunque sul carro attrezzi per far sì che il lunedì successivo rilevino il codice errore. Lunedì mi chiamano e niente, non c'è traccia di codice errore e l'auto sembra perfetta. Torno a recuperarla.

    Tempo una settimana e, sempre nel weekend, si ripresenta lo stesso messaggio di errore, in più lo sterzo gradualmente diventa più duro. Decido di tirare fino a casa (poca distanza) dato che ho capito che se non la attaccano al terminale mentre l'anomalia è in corso non trovano più nulla nella memoria. L'indomani l'auto funziona perfettamente.

    La settimana dopo me lo fa di nuovo, sta volta in orario lavorativo, allora decido di tirare dritto fino all'officina Opel sperando riescano a coglierla in flagrante. In effetti resta inchiodata pure a loro, la attaccano al terminale e mi dicono che non hanno idea di che problema abbia, non gli è mai capitato. Passano le settimane in diagnosi, mi dicono che hanno mandato tutto alla sede centrale di Milano e che aspettano gli dicano cosa sostituire.

    Leggo che in Opel tra coronavirus ed accorpamento PSA sono nel marasma totale per i ricambi, temo passerà un sacco di tempo.

    Nessun altro ha la versione ibrida? Ho un po' cercato online ma pare che io sia il primo a cui capita questa sventura...


    _________________
    Ettore

    Auto: Opel Grandland X Hybrid4 300CV 2020 
    Dark Ruby Red/tetto nero, fari adattivi full led, barre longitudinali a tetto, cerchi 19" Bicolor Diamond Cut
    Max Mestre
    Max Mestre
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 29.09.20
    Età : 62
    Località Località : Venezia - Mestre

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da Max Mestre Mar 29 Set 2020, 19:05

    Ciao, da 29 giorni ho la Hybrid4 e ho fatto 872Km sia una gita lunga da ore che vari percorsi cittadini. Al momento nessun problema; solo gioie.


    _________________
    Massimo; auto: Opel Grandland X Innovation - 1.6 Hybrid4 Plug-in 300CV - colore: Quartz Grey tetto Black - Cerchi in lega 19" Bicolor Diamond Cut - 205/50 R19 97V - Navi 5.0 Intellilink - Automatic Cruise Control - Barre longitudinali sul tetto - Onboard charge 7,4Kwh - Park & Go Plus Pack 
    avatar
    EB
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 37
    Località Località : Genova

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da EB Mar 29 Set 2020, 19:12

    Ciao Massimo, bella sprintosa eh?  :wink:

    Oggi mi hanno detto che Opel gli ha indicato il pezzo da sostituire (se ho capito bene il caricatore di bordo, ovvero il pezzo che trasferisce la carica dal cavo Tipo2 alle batterie, anche se mi pare strano, a meno che lo stesso pezzo non si occupi anche di trasferire l'energia prelevata dal recupero in frenata dato che l'errore compariva andando, non caricando...) e che il pezzo dovrebbe arrivare dal Belgio si spera in tempi brevi.

    Per curiosità, leggo che hai preso il cavo di ricarica da 7,4, ti hanno fornito anche quello di serie da 3,3?


    _________________
    Ettore

    Auto: Opel Grandland X Hybrid4 300CV 2020 
    Dark Ruby Red/tetto nero, fari adattivi full led, barre longitudinali a tetto, cerchi 19" Bicolor Diamond Cut
    Max Mestre
    Max Mestre
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 29.09.20
    Età : 62
    Località Località : Venezia - Mestre

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da Max Mestre Mar 29 Set 2020, 19:45

    Sprintosissima. Una gioia guidarla.

    Per il cavo... di serie mi hanno dato c'è quello da 3,3Kwh che in verità carica fino a 1,8Kwh (8 ore circa).  Prima dell'acquisto, quando sono andato sul configuratore www.opel.it, c'era la voce "Cavo di collegamento 6,6Kwh (K0Z)" e ho detto al concessionario che volevo quello non sapendo che l'auto, di serie, caricava fino a 3,3Kwh. Il concessionario ha trovato l'auto a stock con l'optional K0Z ma, alla consegna non mi hanno dato nessun cavo e mi hanno mostrato il listino dove "K0Z" vuol dire "Onboard charge 7,4Kwh" ovvero la predisposizione dell'auto ad una carica più veloce (2 ore circa).  Il cavo da "colonnina" con spina e presa di tipo2 è un after market da comprare a parte con 250 Euro.

    Poi... sono stato fortunato!  Quando ho reclamato dal concessionario, c'era lì un rappresentante Opel. Il venditore gli fa... tu cosa capisci dal tuo sito?  Risposta: che il cliente ha acquistato il cavo!   Risultato... cavo regalato!


    _________________
    Massimo; auto: Opel Grandland X Innovation - 1.6 Hybrid4 Plug-in 300CV - colore: Quartz Grey tetto Black - Cerchi in lega 19" Bicolor Diamond Cut - 205/50 R19 97V - Navi 5.0 Intellilink - Automatic Cruise Control - Barre longitudinali sul tetto - Onboard charge 7,4Kwh - Park & Go Plus Pack 
    archie
    archie
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 04.10.20
    Età : 56
    Località Località : brescia

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da archie Lun 26 Ott 2020, 07:24

    EB ha scritto:Ho da poco acquistato una Grandland X versione ibrida plug-in (Hybrid4), i primi due mesi andati benissimo (ottima impressione, i 300cv la muovono più che bene e l'autonomia è più che sufficiente per il tragitto giornaliero medio casa-ufficio), poi iniziano i problemi. 

    Fine settimana, gita, a metà tragitto compare la scritta sul display del quadro strumenti "Anomalia sistema di trazione elettrica: fermarsi e leggere la guida d'uso" con tanto di simbolo di attenzione, si accende la spia motore in rosso ed il navigatore automaticamente mi cerca le officine nei dintorni. Accosto, guardo il manuale alla voce relativa e dice di spegnere il motore e chiamare il numero verde dell'assistenza. Spengo, provo a riaccendere: l'auto non va più. L'impianto elettrico sembra ok, ma non va su "ready" ed il cambio automatico non reagisce, non c'è verso di muoversi. provo e riprovo, niente. Chiamo l'assistenza, mi mandano il carro attrezzi ed il taxi. Dopo una mezz'ora abbondante che aspetto, provo a rimettere in moto per l'aria condizionata, ricompare il messaggio di errore, poi sparisce ma resta la spia motore e la spia chiave inglese. Spengo e riprovo, la macchina si rimette a funzionare come niente fosse. Pazzesco. La carico comunque sul carro attrezzi per far sì che il lunedì successivo rilevino il codice errore. Lunedì mi chiamano e niente, non c'è traccia di codice errore e l'auto sembra perfetta. Torno a recuperarla.

    Tempo una settimana e, sempre nel weekend, si ripresenta lo stesso messaggio di errore, in più lo sterzo gradualmente diventa più duro. Decido di tirare fino a casa (poca distanza) dato che ho capito che se non la attaccano al terminale mentre l'anomalia è in corso non trovano più nulla nella memoria. L'indomani l'auto funziona perfettamente.

    La settimana dopo me lo fa di nuovo, sta volta in orario lavorativo, allora decido di tirare dritto fino all'officina Opel sperando riescano a coglierla in flagrante. In effetti resta inchiodata pure a loro, la attaccano al terminale e mi dicono che non hanno idea di che problema abbia, non gli è mai capitato. Passano le settimane in diagnosi, mi dicono che hanno mandato tutto alla sede centrale di Milano e che aspettano gli dicano cosa sostituire.

    Leggo che in Opel tra coronavirus ed accorpamento PSA sono nel marasma totale per i ricambi, temo passerà un sacco di tempo.

    Nessun altro ha la versione ibrida? Ho un po' cercato online ma pare che io sia il primo a cui capita questa sventura...

    Stesso identico problema portata in officina il giorno dopo ma l alert era sparito.... mi hanno detto di aver resettato non so cosa e a distanza di 2 settimane non si è più ripresentato... speriamo bene


    _________________
    grandland X hybrid4 pearl white full optional e con questa modalità non consuma nulla 
    Problemi Hybrid4 Spegne11
    archie
    archie
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 04.10.20
    Età : 56
    Località Località : brescia

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da archie Lun 26 Ott 2020, 07:29

    Una curiosità per i possessori di hybrid... quanta è la vostra autonomia indicata a fine carica? io ho provato con colonnine caricabatterie di serie, caricabatterie da 16A etc ma difficilmente arriva a segnarmi 50 Km. Unici rari casi quando metto in carica con batteria praticamente a zero, altrimenti l' autonomia segnata va dai 44 ai 46 km, non che cambi molto ma è fastidioso.... tenete presente che io carico sempre in ambiente con temperatura intorno ai 20°


    _________________
    grandland X hybrid4 pearl white full optional e con questa modalità non consuma nulla 
    Problemi Hybrid4 Spegne11
    avatar
    EB
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 37
    Località Località : Genova

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da EB Lun 26 Ott 2020, 12:15

    archie ha scritto:
    EB ha scritto:Ho da poco acquistato una Grandland X versione ibrida plug-in (Hybrid4), i primi due mesi andati benissimo (ottima impressione, i 300cv la muovono più che bene e l'autonomia è più che sufficiente per il tragitto giornaliero medio casa-ufficio), poi iniziano i problemi. 

    Fine settimana, gita, a metà tragitto compare la scritta sul display del quadro strumenti "Anomalia sistema di trazione elettrica: fermarsi e leggere la guida d'uso" con tanto di simbolo di attenzione, si accende la spia motore in rosso ed il navigatore automaticamente mi cerca le officine nei dintorni. Accosto, guardo il manuale alla voce relativa e dice di spegnere il motore e chiamare il numero verde dell'assistenza. Spengo, provo a riaccendere: l'auto non va più. L'impianto elettrico sembra ok, ma non va su "ready" ed il cambio automatico non reagisce, non c'è verso di muoversi. provo e riprovo, niente. Chiamo l'assistenza, mi mandano il carro attrezzi ed il taxi. Dopo una mezz'ora abbondante che aspetto, provo a rimettere in moto per l'aria condizionata, ricompare il messaggio di errore, poi sparisce ma resta la spia motore e la spia chiave inglese. Spengo e riprovo, la macchina si rimette a funzionare come niente fosse. Pazzesco. La carico comunque sul carro attrezzi per far sì che il lunedì successivo rilevino il codice errore. Lunedì mi chiamano e niente, non c'è traccia di codice errore e l'auto sembra perfetta. Torno a recuperarla.

    Tempo una settimana e, sempre nel weekend, si ripresenta lo stesso messaggio di errore, in più lo sterzo gradualmente diventa più duro. Decido di tirare fino a casa (poca distanza) dato che ho capito che se non la attaccano al terminale mentre l'anomalia è in corso non trovano più nulla nella memoria. L'indomani l'auto funziona perfettamente.

    La settimana dopo me lo fa di nuovo, sta volta in orario lavorativo, allora decido di tirare dritto fino all'officina Opel sperando riescano a coglierla in flagrante. In effetti resta inchiodata pure a loro, la attaccano al terminale e mi dicono che non hanno idea di che problema abbia, non gli è mai capitato. Passano le settimane in diagnosi, mi dicono che hanno mandato tutto alla sede centrale di Milano e che aspettano gli dicano cosa sostituire.

    Leggo che in Opel tra coronavirus ed accorpamento PSA sono nel marasma totale per i ricambi, temo passerà un sacco di tempo.

    Nessun altro ha la versione ibrida? Ho un po' cercato online ma pare che io sia il primo a cui capita questa sventura...

    Stesso identico problema portata in officina il giorno dopo ma l alert era sparito.... mi hanno detto di aver resettato non so cosa e a distanza di 2 settimane non si è più ripresentato... speriamo bene

    Ciao Archie, alla fine me l'hanno restituita dopo circa 5 settimane, mi hanno detto che è stato necessario sostituire un pezzo equivalente all'alternatore su questa macchina e se ho capito bene piuttosto costoso. Deve ancora arrivarmi il dettaglio dall'officina. Purtroppo i primi modelli sono soggetti a questi problemi, probabilmente ci coinvolgeranno in qualche richiamo in futuro speriamo prossimo.

    archie ha scritto:Una curiosità per i possessori di hybrid... quanta è la vostra autonomia indicata a fine carica? io ho provato con colonnine caricabatterie di serie, caricabatterie da 16A etc ma difficilmente arriva a segnarmi 50 Km. Unici rari casi quando metto in carica con batteria praticamente a zero, altrimenti l' autonomia segnata va dai 44 ai 46 km, non che cambi molto ma è fastidioso.... tenete presente che io carico sempre in ambiente con temperatura intorno ai 20°

    Il massimo che mi ha raggiunto è stato 52km, solitamente è sui 46, da quel che mi hanno detto in Opel la batteria è sempre carica uguale ma il computer di bordo calcola l'autonomia in base agli ultimi consumi rilevati, prova a fare qualche giorno col piede particolarmente leggero e dovrebbe salire l'autonomia "teorica" indicata a display. Questo sempre che siano attendibili in concessionaria, dato che su questi nuovi modelli PHEV o elettrici mi paiono un po' spaesati almeno dalle mie parti, però ho fatto la prova e sembrerebbe vero.


    _________________
    Ettore

    Auto: Opel Grandland X Hybrid4 300CV 2020 
    Dark Ruby Red/tetto nero, fari adattivi full led, barre longitudinali a tetto, cerchi 19" Bicolor Diamond Cut
    Marckzan
    Marckzan
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 28.08.20
    Età : 50
    Località Località : Bergamo

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da Marckzan Mar 27 Ott 2020, 12:53

    La mia che ricarico sempre dalla presa di casa, varia dai 42 ai 52, dipende da come la uso, comunque su calcolo fatto in extraurbano l autonomia effettiva è intorno ai 52 km, se la uso in montagna in modalità B l autonomia si alza di parecchio.


    _________________
    Marco
    GLX Hybrid 2 230 cv automatica park assist opel eye
    Problemi Hybrid4 Rsz_2010

    A Fernando piace questo messaggio.

    archie
    archie
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 04.10.20
    Età : 56
    Località Località : brescia

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da archie Mar 27 Ott 2020, 21:16

    In effetti sull autonomia ho notato che se la uso tutto il giorno e arrivo a casa con batteria a zero e motore magari un po caldo poi la ricarica mi da 50/52... misteri  :smile:
    Tornando invece al problema esposto da EB che è stato risolto con la sosituzione del pezzo costoso io oggi (ho una piccola officina fai da te) ho collegato la diagnostica all OBD e ho fatto un po di letture.... l' officina sosteneva di aver resettatto l ECU ma l' ECU non era mai stata resettata e di non aver trovato nessun errore... ed invece gli errori c'erano tutti e non si sono nemmeno degnati di cancellarli.... allego immagine della lettura... tenete presente che la macchina ha in questo momento 573 Km e l' ultimo reset come si vede è stato fatto a 545km non 8 gg fa a 450 km....Problemi Hybrid4 Photo_10


    _________________
    grandland X hybrid4 pearl white full optional e con questa modalità non consuma nulla 
    Problemi Hybrid4 Spegne11
    avatar
    EB
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 37
    Località Località : Genova

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da EB Mer 28 Ott 2020, 11:47

    Bisognerebbe capire a cosa si riferiscono, la prima volta che l'ho portata in officina (col carro attrezzi...) mi avevano detto che qualche errore c'era in memoria ma tutte cose a loro parere secondarie ("errori dell'autoradio e simili", parole loro), nulla che potesse spiegare l'arresto del veicolo


    _________________
    Ettore

    Auto: Opel Grandland X Hybrid4 300CV 2020 
    Dark Ruby Red/tetto nero, fari adattivi full led, barre longitudinali a tetto, cerchi 19" Bicolor Diamond Cut
    avatar
    shock99er
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 28.12.20
    Età : 49
    Località Località : Padova

    Problemi Hybrid4 Empty Ancora sull'anomalia sistema di trazione elettrica

    Messaggio Da shock99er Mar 29 Dic 2020, 10:21

    EB ha scritto:
    archie ha scritto:
    EB ha scritto:Ho da poco acquistato una Grandland X versione ibrida plug-in (Hybrid4), i primi due mesi andati benissimo (ottima impressione, i 300cv la muovono più che bene e l'autonomia è più che sufficiente per il tragitto giornaliero medio casa-ufficio), poi iniziano i problemi. 

    Fine settimana, gita, a metà tragitto compare la scritta sul display del quadro strumenti "Anomalia sistema di trazione elettrica: fermarsi e leggere la guida d'uso" con tanto di simbolo di attenzione, si accende la spia motore in rosso ed il navigatore automaticamente mi cerca le officine nei dintorni. Accosto, guardo il manuale alla voce relativa e dice di spegnere il motore e chiamare il numero verde dell'assistenza. Spengo, provo a riaccendere: l'auto non va più. L'impianto elettrico sembra ok, ma non va su "ready" ed il cambio automatico non reagisce, non c'è verso di muoversi. provo e riprovo, niente. Chiamo l'assistenza, mi mandano il carro attrezzi ed il taxi. Dopo una mezz'ora abbondante che aspetto, provo a rimettere in moto per l'aria condizionata, ricompare il messaggio di errore, poi sparisce ma resta la spia motore e la spia chiave inglese. Spengo e riprovo, la macchina si rimette a funzionare come niente fosse. Pazzesco. La carico comunque sul carro attrezzi per far sì che il lunedì successivo rilevino il codice errore. Lunedì mi chiamano e niente, non c'è traccia di codice errore e l'auto sembra perfetta. Torno a recuperarla.

    Tempo una settimana e, sempre nel weekend, si ripresenta lo stesso messaggio di errore, in più lo sterzo gradualmente diventa più duro. Decido di tirare fino a casa (poca distanza) dato che ho capito che se non la attaccano al terminale mentre l'anomalia è in corso non trovano più nulla nella memoria. L'indomani l'auto funziona perfettamente.

    La settimana dopo me lo fa di nuovo, sta volta in orario lavorativo, allora decido di tirare dritto fino all'officina Opel sperando riescano a coglierla in flagrante. In effetti resta inchiodata pure a loro, la attaccano al terminale e mi dicono che non hanno idea di che problema abbia, non gli è mai capitato. Passano le settimane in diagnosi, mi dicono che hanno mandato tutto alla sede centrale di Milano e che aspettano gli dicano cosa sostituire.

    Leggo che in Opel tra coronavirus ed accorpamento PSA sono nel marasma totale per i ricambi, temo passerà un sacco di tempo.

    Nessun altro ha la versione ibrida? Ho un po' cercato online ma pare che io sia il primo a cui capita questa sventura...

    Stesso identico problema portata in officina il giorno dopo ma l alert era sparito.... mi hanno detto di aver resettato non so cosa e a distanza di 2 settimane non si è più ripresentato... speriamo bene

    Ciao Archie, alla fine me l'hanno restituita dopo circa 5 settimane, mi hanno detto che è stato necessario sostituire un pezzo equivalente all'alternatore su questa macchina e se ho capito bene piuttosto costoso. Deve ancora arrivarmi il dettaglio dall'officina. Purtroppo i primi modelli sono soggetti a questi problemi, probabilmente ci coinvolgeranno in qualche richiamo in futuro speriamo prossimo.

    archie ha scritto:Una curiosità per i possessori di hybrid... quanta è la vostra autonomia indicata a fine carica? io ho provato con colonnine caricabatterie di serie, caricabatterie da 16A etc ma difficilmente arriva a segnarmi 50 Km. Unici rari casi quando metto in carica con batteria praticamente a zero, altrimenti l' autonomia segnata va dai 44 ai 46 km, non che cambi molto ma è fastidioso.... tenete presente che io carico sempre in ambiente con temperatura intorno ai 20°

    Il massimo che mi ha raggiunto è stato 52km, solitamente è sui 46, da quel che mi hanno detto in Opel la batteria è sempre carica uguale ma il computer di bordo calcola l'autonomia in base agli ultimi consumi rilevati, prova a fare qualche giorno col piede particolarmente leggero e dovrebbe salire l'autonomia "teorica" indicata a display. Questo sempre che siano attendibili in concessionaria, dato che su questi nuovi modelli PHEV o elettrici mi paiono un po' spaesati almeno dalle mie parti, però ho fatto la prova e sembrerebbe vero.
    Stesso problema riscontrato un paio di settimane fa sulla mia Hybrid4, dopo circa 1500 Km in un paio di mesi di utilizzo. V. foto più in basso.
    Premesso che i 60 Km di autonomia di batteria li ho visti solo alla prima ricarica (già alla seconda erano diventati 56, poi sempre attorno ai 40), abbiamo portato l'auto in officina per un richiamo a fine Novembre.
    In quell'occasione abbiamo segnalato anche che l'autoradio "salta" spesso e riprende la riproduzione uno o due secondi prima.
    In quell'occasione hanno detto che è il passaggio in automatico al DAB e che non si può fare nulla...
    Al ritiro dell'auto veniamo informati che la batteria è difettosa e deve essere sostituita: arriverà a Dicembre.
    Dopo una decina di giorni, visto che ricevo il sondaggio del Customer service, sollecito le problematiche riscontrate tramite Opel.
    Vengo prontamente contattato dal concessionario per sostituire la batteria ma il giorno prima di portare la macchina compare il famigerato errore di trazione elettrica, seguito da un poco rassicurante "anomalia motore elettrico".

    Anche lo sblocco delle portiere a sfioro o tirando le maniglie non funziona più (ma la chiusura a sfioro sì!).

    Informata la concessionaria, porto la macchina il giorno stesso ed è lì dal 21 Dicembre: la sostituzione della batteria infatti non ha risolto le anomalie che si sono presentate di nuovo già prima della consegna della vettura, costringendo l'officina a tenere l'auto per ulteriori verifiche. :blink:
    Speriamo che riescano a risolvere definitivamente e di non dover attendere settimane!


    Problemi Hybrid4 Img_2010


    _________________
    :smile::wink::biggrin::argue: 
    Shock99er
    :argue::biggrin::wink::smile:
    Moreccio
    Moreccio
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 11.01.21
    Età : 56
    Località Località : Pisa

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da Moreccio Lun 11 Gen 2021, 22:30

    archie ha scritto:Una curiosità per i possessori di hybrid... quanta è la vostra autonomia indicata a fine carica? io ho provato con colonnine caricabatterie di serie, caricabatterie da 16A etc ma difficilmente arriva a segnarmi 50 Km. Unici rari casi quando metto in carica con batteria praticamente a zero, altrimenti l' autonomia segnata va dai 44 ai 46 km, non che cambi molto ma è fastidioso.... tenete presente che io carico sempre in ambiente con temperatura intorno ai 20°
    Ciao, nel periodo Giugno- Ottobre , la mia carica si attestava su 65-70 km di autonomia ( circa 60 reali ) , ma con lo scendere delle temperature , adesso , che siamo intorno ai 5° , la carica mi da non più di 38/40 km .
    Poi, dipende molto dal tipo di guida.....io ho una guida risparmiosa e sono riuscito a fare anche i 70 promessi.


    _________________
    Moreccio ,  Hybrid4
    avatar
    EB
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 37
    Località Località : Genova

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da EB Mar 12 Gen 2021, 11:32

    shock99er ha scritto:
    Stesso problema riscontrato un paio di settimane fa sulla mia Hybrid4, dopo circa 1500 Km in un paio di mesi di utilizzo. V. foto più in basso.
    Premesso che i 60 Km di autonomia di batteria li ho visti solo alla prima ricarica (già alla seconda erano diventati 56, poi sempre attorno ai 40), abbiamo portato l'auto in officina per un richiamo a fine Novembre.
    In quell'occasione abbiamo segnalato anche che l'autoradio "salta" spesso e riprende la riproduzione uno o due secondi prima.
    In quell'occasione hanno detto che è il passaggio in automatico al DAB e che non si può fare nulla...
    Al ritiro dell'auto veniamo informati che la batteria è difettosa e deve essere sostituita: arriverà a Dicembre.
    Dopo una decina di giorni, visto che ricevo il sondaggio del Customer service, sollecito le problematiche riscontrate tramite Opel.
    Vengo prontamente contattato dal concessionario per sostituire la batteria ma il giorno prima di portare la macchina compare il famigerato errore di trazione elettrica, seguito da un poco rassicurante "anomalia motore elettrico".

    Anche lo sblocco delle portiere a sfioro o tirando le maniglie non funziona più (ma la chiusura a sfioro sì!).

    Informata la concessionaria, porto la macchina il giorno stesso ed è lì dal 21 Dicembre: la sostituzione della batteria infatti non ha risolto le anomalie che si sono presentate di nuovo già prima della consegna della vettura, costringendo l'officina a tenere l'auto per ulteriori verifiche. :blink:
    Speriamo che riescano a risolvere definitivamente e di non dover attendere settimane!


    Problemi Hybrid4 Img_2010

    Ciao, mi dispiace di aver visto solo ora il tuo intervento, non si è risolta con la batteria perché non è la batteria il problema, ma l'on board charger ("carica batteria", l'equivalente dell'alternatore su questa macchina, non costoso come la batteria ma comunque circa 1.300 euro di pezzo ovviamente in garanzia), codice ricambio PSA 1677746680. Dopo avermelo sostituito (5 settimane di attesa...) il problema si è completamente risolto

    Moreccio ha scritto:
    archie ha scritto:Una curiosità per i possessori di hybrid... quanta è la vostra autonomia indicata a fine carica? io ho provato con colonnine caricabatterie di serie, caricabatterie da 16A etc ma difficilmente arriva a segnarmi 50 Km. Unici rari casi quando metto in carica con batteria praticamente a zero, altrimenti l' autonomia segnata va dai 44 ai 46 km, non che cambi molto ma è fastidioso.... tenete presente che io carico sempre in ambiente con temperatura intorno ai 20°
    Ciao, nel periodo Giugno- Ottobre , la mia carica si attestava su 65-70 km di autonomia ( circa 60 reali ) , ma con lo scendere delle temperature , adesso , che siamo intorno ai 5° , la carica mi da non più di 38/40 km .
    Poi, dipende molto dal tipo di guida.....io ho una guida risparmiosa e sono riuscito a fare anche i 70 promessi.

    Complimenti...io non sono mai riuscito a superare i 52 km ed adesso col freddo fa 34 km se va bene. Ho il piede un po' pesante, va detto


    _________________
    Ettore

    Auto: Opel Grandland X Hybrid4 300CV 2020 
    Dark Ruby Red/tetto nero, fari adattivi full led, barre longitudinali a tetto, cerchi 19" Bicolor Diamond Cut
    avatar
    Fernando
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 13.02.21
    Età : 41
    Località Località : Roma

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da Fernando Sab 13 Feb 2021, 11:26

    Buongiorno a tutti! Riprendo questo post per rappresentarvi la mia problematica e per avere aggiornamenti sulla possibilità che possa essere lo stato di guida ad incidere sull’autonomia della batteria. É da qualche mese che i cicli di ricarica completa della batteria si fermano a 30km di autonomia. Ho preso l’auto a luglio scorso e fino ad ottobre l’autonomia post-ricarica segnalava circa 40/45 km (solo in un caso, ad agosto, ricordo di aver ricaricato con un’autonomia di 54 km). Sto provando ad alternare i cicli di ricarica da casa e colonnine pubbliche ma il risultato é sempre lo stesso. Grazie mille anticipatamente


    _________________
    Fernando
    glx hybrid 2 ruote motrici

    A Moreccio piace questo messaggio.

    Moreccio
    Moreccio
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 11.01.21
    Età : 56
    Località Località : Pisa

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da Moreccio Sab 13 Feb 2021, 16:28

    Buonasera Fernando, certo dipende molto dalla guida e dalla temperatura esterna ....
    Da circa una settimana sono a 42 km , dopo almeno tre mesi che stazionavo su 36/38 .
    Saluti.


    _________________
    Moreccio ,  Hybrid4

    A Fernando piace questo messaggio.

    Marckzan
    Marckzan
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 28.08.20
    Età : 50
    Località Località : Bergamo

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da Marckzan Sab 13 Feb 2021, 17:00

    Dipende tantissimo dalla temperatura esterna,  adesso che qui fa freddissimo sono sui 38/40 km, fino a novembre 45/50.


    _________________
    Marco
    GLX Hybrid 2 230 cv automatica park assist opel eye
    Problemi Hybrid4 Rsz_2010
    Andrea
    Andrea
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 20.03.21
    Età : 54
    Località Località : Busto Arsizio

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da Andrea Dom 21 Mar 2021, 08:48

    Ciao a tutti,
    a settembre ho permutato la mia GLX 1.2 130 cv con una HybridFWD. Tre mesi di gioia piena, anche se l’autonomia in elettrico era assestata sui 40/42 km ad ogni ricarica. Poi a dicembre sono nati i problemi: autonomia scesa a 32/34 km e auto che non andava più in elettrico ma solo in modalità ibrida. Portata due volte in concessionaria per scaricare dati dalle centraline come richiesto da ispettore di zona Opel. In attesa di risposte siamo arrivati a fine Febbraio così mi sono deciso a contattare il sevizio clienti Opel (stendiamo un velo pietoso). Vengo ricontattato dal concessionario una settimana fa e mi di dice di chiamare il carro attrezzi e far portare l’auto in officina, così da avere diritto alla sostitutiva. Vi risparmio tutti i casini che sono venuti fuori per un continuo cambio di procedure da parte della casa madre che poi non avvisa i concessionari... morale della favola ritiro l’auto venerdì con la seguente diagnosi: 13 aggiornamenti effettuati fra centralina motore, gestione delle batterie e carrozzeria (è cambiata persino la procedura di settaggio dei fari full led!). Ma la cosa che mi ha lasciato l’amaro in bocca è stata la considerazione del capo officina il quale mi ha detto che “il tecnico esperto di hybrid Opel che ha seguito il mio caso dalla Romania, dice che il problema si è presentato per un utilizzo eccessivo in elettrico da parte mia perché in questa modalità, l’albero motore continua a girare generando vapori d’olio all’interno della camera di combustione e questo a lungo andare impedisce di andare in elettrico ma solo in ibrido. E che questa macchina non è fatta per andare in elettrico se non per brevi tratti. E che va usata sempre in modalità ibrida”
    Da qui, come potete immaginare, mi sono cadute le braccia! Ammesso che fosse vero: a) Non puoi progettare un auto che abbia queste caratteristiche. b) anche a livello commerciale nessuno ti dice questo al momento dell’acquisto.
    In concessionaria, sia il venditore che il capofficina non hanno saputo più cosa dire.
    Di fondo, per il momento, rimane che per quanto riguarda la tecnologia ibrida, i concessionari non hanno formazione adeguata, e noi primi acquirenti che pensiamo avanti acquistando ibrido siamo destinati ad essere cavie.
    Se avete avuto riscontri simili dai vostri concessionari fatemi sapere. Grazie


    _________________
      :dog: Andrea  :dog:
     Grandland X 1.6 Hybrid plug-in FWD
    cambio automatico, automatic cruise control, barre longitudinali,
    tendine parasole posteriori, wireless smartphone charging, 
    fari full led adattivi,park & go pack.
     Già in possesso di
     Grandland X 1.2 turbo Innovation
    Marckzan
    Marckzan
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 28.08.20
    Età : 50
    Località Località : Bergamo

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da Marckzan Dom 21 Mar 2021, 11:54

    Stesso problema ma a me andava solo a benzina,  portata in concessionario e dopo 4 giorni e 13 aggiornamenti di centraline varie ora va bene da 3 mesi, causa lockdown sto facendo pochi km e tutti in elettrico senza problematiche, e causa aumento delle temperature le ricariche si attestano intorno ai 44/ 48 km.


    _________________
    Marco
    GLX Hybrid 2 230 cv automatica park assist opel eye
    Problemi Hybrid4 Rsz_2010

    A Andrea piace questo messaggio.

    avatar
    EB
    CAPORALE
    CAPORALE


    Messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 37
    Località Località : Genova

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da EB Lun 22 Mar 2021, 10:46

    Ho avuto pure io il medesimo problema, non inseriva più la modalità solo elettrica passando automaticamente su ibrida (mentre sport e 4x4 si inserivano correttamente, e di fatto l'auto andava comunque con la trazione elettrica), l'ho portata, hanno aggiornato il sistema ed ora "funziona". Lo scrivo tra virgolette perché ad essere onesti ogni tanto, specialmente se la spengo e riaccendo diverse volte nel giro di poco tempo, compare la scritta "sistema elettrico attualmente non disponibile" o qualcosa del genere, ma fortunatamente dopo pochi minuti ritorna in elettrico.

    Piuttosto mi sta preoccupando il consumo gomme, ho già dovuto cambiare le Michelin Primacy 3 al posteriore perché erano completamente lisce dopo soli 13.000km! Vero che va il 99% del tempo a trazione posteriore, però non ho mai avuto problemi simili con le varie Mercedes RWD, che sia il peso delle batterie? Ho visto che avevano il fianchetto molto morbido, ma controllo la pressione almeno una volta al mese ed il consumo del battistrada era perfettamente uniforme. Ho preso delle Kleber sperando siano più durature, anche se essendo gruppo Michelin il disegno è identico sembrerebbero un po' più rigide come carcassa


    Ultima modifica di EB il Lun 22 Mar 2021, 17:28 - modificato 1 volta.


    _________________
    Ettore

    Auto: Opel Grandland X Hybrid4 300CV 2020 
    Dark Ruby Red/tetto nero, fari adattivi full led, barre longitudinali a tetto, cerchi 19" Bicolor Diamond Cut

    A Andrea piace questo messaggio.

    avatar
    mauro66
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 281
    Data d'iscrizione : 12.02.19
    Età : 58
    Località Località : Alessandria

    Problemi Hybrid4 Empty Re: Problemi Hybrid4

    Messaggio Da mauro66 Lun 22 Mar 2021, 16:41

    Il consumo gomme , per me , è esagerato anche sulle versioni normali .... con un treno di gomme ci ho fatto meno di 35000km


    _________________

    MAURO


    PRIMA                                                                        ADESSO

    Problemi Hybrid4 Glx11Problemi Hybrid4 C5ar10






    GRANDLAND X 1.5 ECOTEC S&S AT8 INNOVATION MOONSTONE GRAY
    Barre longitudinali al tetto, opel eye, plug pack 2, open&start, fari full led AFL, park&go, ruota di scorta ridotta

    A Andrea piace questo messaggio.


      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 10:44