Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+31
Rollingstones
Gigi
mauro66
Spriss69
Graziano
obelix56
EMMETREDICI
django69
Niggyboy76
Semos64
Alessio
ignazio
Antonio74
vincenzoros
Spray78
alexandro
maborro
Durabo
GiGi984
ilDavide
salvo68
R. Daneel Olivaw
attilio
GB62
ivra75
Mauruczko
Filippo
Vincenzo-
Max66
Hari Seldon
Mauro
35 partecipanti

    Start&stop

    avatar
    Mauro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 17.12.17
    Età : 47
    Località Località : Casalmaggiore (CR)

    Start&stop Empty Start&stop

    Messaggio Da Mauro Lun 22 Gen 2018, 21:41

    Ragazzi ho notato che disattivando lo start&stop da pulsante poi si riattiva alla successiva accensione dell'auto...E' corretto?


    _________________
    Mauro - Casalmaggiore (CR)

    In possesso di:
    Grandland 1.6d Innovation White
    Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
    Hari Seldon
    Hari Seldon
    FONDATORE
    FONDATORE


    Messaggi : 3211
    Data d'iscrizione : 10.10.17
    Età : 56
    Località Località : Firenze

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Hari Seldon Lun 22 Gen 2018, 23:27

    Mauro ha scritto:Ragazzi ho notato che disattivando lo start&stop da pulsante poi si riattiva alla successiva accensione dell'auto...E' corretto?
    Su Mokka funziona così.


    _________________
    Start&stop Logogx12

    Nicola | Firenze | classe 1967

    REGOLAMENTO | COME INSERIRE LA FIRMA | PRESENTAZIONE
    _
    Max66
    Max66
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 13.10.17
    Età : 58
    Località Località : Lombardia

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Max66 Mar 23 Gen 2018, 05:33

    Si corretto, essendo un sistema per ridurre l’inquinamento anche se viene disinserito si auto inserirà all’avvio successivo.


    _________________
    Start&stop Ace2b110
    Start&stop 58306810

    Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
    avatar
    Mauro
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 123
    Data d'iscrizione : 17.12.17
    Età : 47
    Località Località : Casalmaggiore (CR)

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Mauro Mar 23 Gen 2018, 18:13

    Si in effetti...ha senso


    _________________
    Mauro - Casalmaggiore (CR)

    In possesso di:
    Grandland 1.6d Innovation White
    Cerchi 18 tech grey, opel eye, dab, fari led, tetto panoramico
    avatar
    Vincenzo-
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 11.01.18
    Età : 46
    Località Località : Roma

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Vincenzo- Dom 28 Gen 2018, 00:20

    Secondo voi conviene tenere sempre inserito start stop? Ripetuti spegnimenti e riaccensoni della durata di 4-5 secondi danneggiano il motore?


    _________________

    Vincenzo
    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.6 Diesel 120CV cambio automatico,
    Moonstone Grey, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Fari Full Led, Adaptive Cruise Control, Park & Go Pack, Ricaricatore Wireless, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Max66
    Max66
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 13.10.17
    Età : 58
    Località Località : Lombardia

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Max66 Dom 28 Gen 2018, 05:57

    No l’auto è concepita per sopportare ciò però se passano solo 4/5 secondi personalmente in quel frangente  lo terrei staccato, comunque ribadisco che batteria e motorino d’avviamento sono strutturati per sopportare questo stress.


    _________________
    Start&stop Ace2b110
    Start&stop 58306810

    Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
    avatar
    Filippo
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 66
    Data d'iscrizione : 27.01.18
    Età : 54
    Località Località : Milano

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Filippo Dom 28 Gen 2018, 11:31

    ciao,

    Sapete per caso se è possibile configurare l'auto per disattivare sistema start-stop all'accensione, invece che attivarlo? la mattina faccio sempre alcuni minuti di coda infinita e preferisco tenere lo start-stop spento ma vorrei evitarmi di premere il pulsante ogni volta.

    Sul manuale non ho trovato nulla al riguardo e neanche nei menu di configurazione.

    grazie,
    Filippo


    _________________
    Filippo
    ______
    Opel Grandland X 1.6 diesel Ecotec Start&Stop aut. Innovation (88 kw): fari full LED, Avvisatore angolo cieco, DAB, Adaptive Cruise Control, Ricarica Wireless Smartphone, Volante Riscaldabile, Sedili Anteriori Riscaldabili, Park&Go, Cerchi in Lega 19"a 5 razze doppie Diamond
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Mauruczko Dom 28 Gen 2018, 12:42

    Filippo ha scritto:ciao,

    Sapete per caso se è possibile configurare l'auto per disattivare sistema start-stop all'accensione, invece che attivarlo? la mattina faccio sempre alcuni minuti di coda infinita e preferisco tenere lo start-stop spento ma vorrei evitarmi di premere il pulsante ogni volta.

    Sul manuale non ho trovato nulla al riguardo e neanche nei menu di configurazione.

    grazie,
    Filippo
    Non credo sia possibile, ad ogni riaccensione dell'auto il sistema "eco" si riattiva in automatico. Puoi solo disattivarlo col tasto, ma quando poi riaccenderai l'auto si attiva di default.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Start&stop 20190413
    ivra75
    ivra75
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 04.12.17
    Età : 49
    Località Località : Roma

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da ivra75 Mer 14 Mar 2018, 20:25

    Sentii dire che il motorino di accensione ha una durata con lo start e stop di circa 15.000 cicli, è vero? Se cosi fosse sarebbe meglio disattivarlo ad ogni accensione dell'auto


    _________________
    Ivano
    Ex possessore di Opel Grandland X Ultimate 1.6 Cambio Automatico, colore White JadeCerchi in Lega da 19’’ Diamond, Tetto Black, Barre al Tetto,Fari Full LED, Opel Eye, Sistema di assistenza al parcheggio, (Advanced Park Assist) Telecamera a 360°, DAB, Wireless Charger, Denon Premium Sound, System Winter Pack Plus, Parabrezza riscaldabile, Plug Pack,  Pedaliera sportiva, Tessuto Morrocana Light con sedili anteriori AGR riscaldabili e posteriori.
    Start&stop Img_6415 
    Start&stop Whatsa20
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Mauruczko Mer 14 Mar 2018, 21:13

    ivra75 ha scritto:Sentii dire che il motorino di accensione ha una durata con lo start e stop di circa 15.000 cicli, è vero? Se cosi fosse sarebbe meglio disattivarlo ad ogni accensione dell'auto
    Dipende anche dalle abitudini che uno ha, io che fino ad ora non l'ho mai avuto lo Start&Stop sulle mie vecchie auto, ho l'abitudine di tenere giù la frizione quando sono fermo, perciò anche con S&S attivo, il motore non si spegne.
    Mi sarà capitato due volte in due mesi di aver mollato la frizione con relativo spegnimento. Che poi dopo 60 secondi il motore riparte comunque da solo.
    Ripeto, è soggettivo nel mio caso.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Start&stop 20190413
    GB62
    GB62
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 549
    Data d'iscrizione : 02.01.18
    Età : 61
    Località Località : Nichelino

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da GB62 Mer 14 Mar 2018, 21:53

    Con il cambio automatico invece si attiva spesso se si guida in città, io a volte se il traffico lo permette doso il pedale del freno, non lo schiaccio fino in fondo è così non si attiva ma non sempre il traffico lo permette, spero però che il dato dei 15.000 cicli non sia vero, se fai città puoi anche attivarlo molte volte in un giorno e prendendo come dato 50 cicli al giorno in 300 giorni, ovvero meno di un anno ti ritrovi con il sistema guasto o da riparare? Spero proprio che non sia così, per me comunque è la prima auto che possiedo con questo sistema e non ho altri dati a disposizione.


    _________________
    Giovanni - Nichelino
    Innovation 1.6 120 cv Diesel - Cambio automatico 
    Colore Quartz Grey
    Sedili in pelle - Fari full led - Radio dab
    Caricatore wireless - Cerchi da 18 Technical Grey
    Barre longitudinali al tetto - Telecamera a 360º

    Start&stop Fc509d10
    Max66
    Max66
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 330
    Data d'iscrizione : 13.10.17
    Età : 58
    Località Località : Lombardia

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Max66 Ven 16 Mar 2018, 07:42

    Sulla mia Mokka del 2013 è ormai 5 anni e 121000 km che il sistema è operativo e non ho ancora riscontato alcun inconveniente, l’auto fa i conteggi degli spegnimenti ma non sono così limitati come detto.
    Se guardiamo bene anche il vetro elettrico ha i suoi cicli ma i guasti sono molto sporadici.

    Inviato con Topic'it


    _________________
    Start&stop Ace2b110
    Start&stop 58306810

    Max, 52 anni del pavese, auto posseduta Opel Mokka 1.7 cdti  ecotec 130 cv start&stop 4x4 mt6 colore Deep espresso Brown,Morrocana,allestimento Cosmo, Antifurto cerchi in lega da 18"x7.0 Dark Galvanized ruotino di scorta autoradio con navigatore cd 600 luci a LED after market diurne/posizioni, anabbagliante,abbagliante,fendinebbia.
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Mauruczko Mer 18 Apr 2018, 17:27

    Riporto anche qui quanto scritto in altra discussione,

    NOTA IMPORTANTE
    Il sistema Start&Stop con temperatura uguale o superiore a 35° (indicata dall'infotainment) viene disattivato in automatico dall'auto e se si prova a riattivarlo compare un messaggio sul display del cdb che dice "Sistema Eco disattivato, temperatura non adatta".
    Da 34° in giù si riattiva in automatico.
    Quindi se lasciate l'auto sotto il sole, finché la temperatura dell'infotainment non rientra nel range il sistema S&S non funziona.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Start&stop 20190413
    avatar
    Filippo
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 66
    Data d'iscrizione : 27.01.18
    Età : 54
    Località Località : Milano

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Filippo Mer 18 Apr 2018, 17:33

    Buono a sapersi, Grazie Mauro!


    _________________
    Filippo
    ______
    Opel Grandland X 1.6 diesel Ecotec Start&Stop aut. Innovation (88 kw): fari full LED, Avvisatore angolo cieco, DAB, Adaptive Cruise Control, Ricarica Wireless Smartphone, Volante Riscaldabile, Sedili Anteriori Riscaldabili, Park&Go, Cerchi in Lega 19"a 5 razze doppie Diamond
    avatar
    attilio
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 42
    Data d'iscrizione : 30.01.18
    Età : 45
    Località Località : roma

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da attilio Gio 19 Apr 2018, 11:17

    Ciao a tutti,
     avete notato anche voi che alla accensione (pulsante start + frizione nel cambio manuale)
    nel display del quadro strumenti non c'è mai una regola, ovvero, una volta appare il logo opel altre invece no visualizzando subito le info di sistema!......è normale secondo voi?
    :perplesso: :perplesso:


    _________________
    Attilio
    Grandland X Innovation 1.6 diesel cambio manuale 
    Nero metallizzato con dab,slitta wireless,fari full led
    Telecamera anteriore e posteriore e relativi sensori, barre longitudinali sul tetto
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Mauruczko Gio 19 Apr 2018, 11:33

    attilio ha scritto:Ciao a tutti,
     avete notato anche voi che alla accensione (pulsante start + frizione nel cambio manuale)
    nel display del quadro strumenti non c'è mai una regola, ovvero, una volta appare il logo opel altre invece no visualizzando subito le info di sistema!......è normale secondo voi?
    :perplesso: :perplesso:
    Credo sia la normalità, succede anche a me.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Start&stop 20190413
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Gio 19 Apr 2018, 12:43

    Da qualche parte ho letto che dovrebbe dipendere dal tempo che intercorre tra un avviamento e l'altro (forse lo aveva detto @Max66 ?)
    Sarebbe, in un certo senso come se il sistema (ormai dobbiamo parlare di "sistema" come fosse un computer) allo spegnimento, mantenesse dei dati in stand-by per un certo tempo per evitare di fare continuamente il normale bootstrap di sistema.
    In quel modo, se riavvii entro un certo tempo, alcuni controlli vengono saltati ma, se riavvii oltre un certo tempo ritorna a fare l'intero check.
    Ovviamente sono solo congetture fino a che non le troviamo scritte da qualche parte  :cheezy:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Start&stop Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Start&stop Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Mauruczko Gio 19 Apr 2018, 14:04

    R. Daneel Olivaw ha scritto:Da qualche parte ho letto che dovrebbe dipendere dal tempo che intercorre tra un avviamento e l'altro (forse lo aveva detto @Max66 ?)
    Sarebbe, in un certo senso come se il sistema (ormai dobbiamo parlare di "sistema" come fosse un computer) allo spegnimento, mantenesse dei dati in stand-by per un certo tempo per evitare di fare continuamente il normale bootstrap di sistema.
    In quel modo, se riavvii entro un certo tempo, alcuni controlli vengono saltati ma, se riavvii oltre un certo tempo ritorna a fare l'intero check.
    Ovviamente sono solo congetture fino a che non le troviamo scritte da qualche parte  :cheezy:
    Se vuoi te lo scrivo subito... :cheezy: :cheezy:
    Nel senso che avevo pensato anche io ad una cosa del genere, invece alle volte il chiamamolo "check" me lo fa anche quando l'auto è spenta da un pò.
    Mi pare di capire che non ci sono delle regole per questi check o meno, oppure ci sono ma sono nella "mente" dell'auto ed io le ignoro totalmente.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Start&stop 20190413
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Gio 19 Apr 2018, 14:46

    Mauruczko ha scritto:...oppure ci sono ma sono nella "mente" dell'auto ed io le ignoro totalmente.
    Siamo quindi di fronte ad una installazione di Intelligenza Artificiale nelle nostre Grandland?
    :shock3: :roftl:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Start&stop Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Start&stop Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Start&stop Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Mauruczko Gio 19 Apr 2018, 15:11

    R. Daneel Olivaw ha scritto:
    Mauruczko ha scritto:...oppure ci sono ma sono nella "mente" dell'auto ed io le ignoro totalmente.
    Siamo quindi di fronte ad una installazione di Intelligenza Artificiale nelle nostre Grandland?
    :shock3: :roftl:
    Oppure ad un semplice "Mah...adesso lo faccio, adesso no, sono un pò pigra..." così ci prende pure in giro...
    :sberleffo: :muttley:


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Start&stop 20190413

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 14:51