Opel Grandland X Club Italia: il Forum

Il primo forum italiano dedicato al nuovo SUV Opel, per condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni

Benvenuti in "Opel Grandland X Club Italia", primo Forum italiano dedicato al SUV di Casa Opel. REGISTRATEVI e restate in contatto con noi!
Benvenuto a bordo Ospite. Aspettiamo i tuoi contributi sul Forum
Il Forum dà il benvenuto all'ultimo utente registrato: arch. dg
Il Forum è attivo da 2390 giorni
È attivo il Gruppo Telegram del Forum. Iscriviti cliccando su questo link oppure https://t.me/grandlandxclubitalia
E' disponibile l'adesivo del Forum. Clicca qui per vedere come acquistare una o più copie
E' possibile aggiornare gratuitamente le mappe ed il firmware del proprio navigatore seguendo le istruzioni riportate in questo post
Cliccate su questo link per accedere alla mappa interattiva degli iscritti al Forum
Grandland X Club: un sito-contenitore di informazioni certe e documentate postate su questo Forum
Dal PORTALE è possibile visualizzare tutti gli ultimi interventi degli utenti
E' possibile raggiungere il Forum anche digitando direttamente l'indirizzo https://www.grandlandxclubitalia.com
Aiutaci a mantenere il Forum completo di tutte le caratteristiche avanzate. Dai un contributo volontario via PayPal cliccando su questo link
+31
Rollingstones
Gigi
mauro66
Spriss69
Graziano
obelix56
EMMETREDICI
django69
Niggyboy76
Semos64
Alessio
ignazio
Antonio74
vincenzoros
Spray78
alexandro
maborro
Durabo
GiGi984
ilDavide
salvo68
R. Daneel Olivaw
attilio
GB62
ivra75
Mauruczko
Filippo
Vincenzo-
Max66
Hari Seldon
Mauro
35 partecipanti

    Start&stop


    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Spray78 Dom 07 Ott 2018, 18:11

    Ciao a tutti,
    in quanto ancora in possesso di una Citroen C4 Picasso di fine 2013, mi intrometto nella discussione perchè quei difetti che evidenziate sulla GLX, in questi anni li ho riscontrati al pari sulla mia C4.
    Ora, concordo che come dice Lorenzo lo S&S è un sistema cittadino che in città non funziona ma, a quanto pare se dopo 5 anni dalla mia auto, sul gruppo PSA vengono ancora installati sistemi che non sono performanti come dovrebbero essere, si tratta di capire se parliamo di difetti o, di precise scelte di sviluppo e gestione.
    Anche se a noi possono effettivamente sembrare quanto meno strane al punto di vanificare l'utilità del sistema, "forse" esiste un motivo per queste scelte. Se fosse così mi piacerebbe sapere le motivazioni tecniche...
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Mauruczko Dom 07 Ott 2018, 19:56

    Spray78 ha scritto:Ciao a tutti,
    in quanto ancora in possesso di una Citroen C4 Picasso di fine 2013, mi intrometto nella discussione perchè quei difetti che evidenziate sulla GLX, in questi anni li ho riscontrati al pari sulla mia C4.
    Ora, concordo che come dice Lorenzo lo S&S è un sistema cittadino che in città non funziona ma, a quanto pare se dopo 5 anni dalla mia auto, sul gruppo PSA vengono ancora installati sistemi che non sono performanti come dovrebbero essere, si tratta di capire se parliamo di difetti o, di precise scelte di sviluppo e gestione.
    Anche se a noi possono effettivamente sembrare quanto meno strane al punto di vanificare l'utilità del sistema, "forse" esiste un motivo per queste scelte. Se fosse così mi piacerebbe sapere le motivazioni tecniche...
    Faccio una considerazione personale, partendo dal presupposto che non tutte le vetture soffrono di questo problema, ad esempio sulla mia lo S&S funziona perfettamente, io sono propenso a pensare che siano difetti.
    Non vedo la convenienza per loro nel fornire dei sistemi "fallati" per scelta.
    Piuttosto mi chiedo, dato che anche tu mi pare di capire, hai dei problemi simili su un'auto dello stesso gruppo PSA di qualche anno più vecchia, se non siano veramente degli incompetenti nel risolvere i problemi alle loro auto.
    Mah.... :31:
    Poi tutto può essere....


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Start&stop - Pagina 4 20190413
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Spray78 Dom 07 Ott 2018, 21:19

    Mauruczko ha scritto:
    Spray78 ha scritto:Ciao a tutti,
    in quanto ancora in possesso di una Citroen C4 Picasso di fine 2013, mi intrometto nella discussione perchè quei difetti che evidenziate sulla GLX, in questi anni li ho riscontrati al pari sulla mia C4.
    Ora, concordo che come dice Lorenzo lo S&S è un sistema cittadino che in città non funziona ma, a quanto pare se dopo 5 anni dalla mia auto, sul gruppo PSA vengono ancora installati sistemi che non sono performanti come dovrebbero essere, si tratta di capire se parliamo di difetti o, di precise scelte di sviluppo e gestione.
    Anche se a noi possono effettivamente sembrare quanto meno strane al punto di vanificare l'utilità del sistema, "forse" esiste un motivo per queste scelte. Se fosse così mi piacerebbe sapere le motivazioni tecniche...
    Faccio una considerazione personale, partendo dal presupposto che non tutte le vetture soffrono di questo problema, ad esempio sulla mia lo S&S funziona perfettamente, io sono propenso a pensare che siano difetti.
    Non vedo la convenienza per loro nel fornire dei sistemi "fallati" per scelta.
    Piuttosto mi chiedo, dato che anche tu mi pare di capire, hai dei problemi simili su un'auto dello stesso gruppo PSA di qualche anno più vecchia, se non siano veramente degli incompetenti nel risolvere i problemi alle loro auto.
    Mah.... :31:
    Poi tutto può essere....
    Anche io penso si parli di difetti. Non credo che nessuna casa automobilistica gestita da persone minimamente responsabili scelga di commercializzare qualche cosa di fallato proprio di proposito e per così tanti anni.

    Noi però in questo caso, non sappiamo cosa realmente stia a monte di quello che poi noi usiamo.
    Io poi non ho mai segnalato la situazione alla mia officina e, non sono mai andato a fondo ma, faccio solo delle ipotesi di ragionamento.

    Dietro al mio problema e a quello delle GLX, potrebbero nascondersi motivi legati a versioni software differenti delle centraline che, applicano parametri differenti e più o meno ottimizzati, oppure potrebbero essere dei lotti di batterie o altri componenti che pur senza difetti, hanno dei comportamenti differenti anche restando nei parametri operativi del produttore.

    In particolare, se il software rilevasse dei parametri di temperatura (così come tutti gli altri rilevati) che, non fossero adeguati ai valori gestiti in quella release, potrebbe decidere di non utilizzare lo S&S se ad esempio alla ripartenza con componenti fredde si verificassero dei valori di fumi e inquinamento superiori al dovuto.

    Proprio il software che "dovrebbe" essere anche molto influenzato dai lotti di produzione e dalle migliorie alle parti attivamente coinvolte, potrebbe creare queste anomalie o questa assenza di problemi come tu riscontri.

    Se fosse così, allora penso che non sarebbe da ricondurre la causa al sistema fallato, quanto ad ottimizzazioni che forse non vengono gestite e applicate così bene come servirebbe.
    E da qui si aprirebbe poi un'altra discussione sul perchè...


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Mauruczko Dom 07 Ott 2018, 21:33

    Ipotesi le tue tutte plausibili e condivisibili.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Start&stop - Pagina 4 20190413
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Spray78 Dom 07 Ott 2018, 21:41

    Mauruczko ha scritto:Ipotesi le tue tutte plausibili e condivisibili.
    Allora speriamo siano d'accordo anche in Opel/PSA :lol2:


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    GiGi984
    GiGi984
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 294
    Data d'iscrizione : 16.03.18
    Età : 40
    Località Località : Terni

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da GiGi984 Lun 08 Ott 2018, 11:38

    Io ho la GLX 1.5 diesel 130 CV e ogni qualvolta salgo in auto cerco di ricordarmi di disattivare il sistema S&S.
    Purtroppo questo problema si presenta sulla Nissan Qashqai di mio fratello, sulla Renault Megane di un mio amico e anche sulla Ford CMax di mio padre. La prassi delle officine è sempre la stessa nonostante le diverse marche. Inizialmente ricaricano la batteria e poi a tutti e 3 hanno sostituito la batteria, a chi 2 e a chi 3 volte. Purtroppo tutti i meccanici trovano la stessa causa del problema e quindi come si dice dalle mie parti "se tuona da qualche parte piove".
    Il sistema S&S è altamente energivoro e questo va a discapito della batteria che nonostante sia adeguatamente dimensionata, non regge il continuo riavvio del motore. Se poi ci aggiungiamo magari che l'auto non fa lunghe percorrenze senza mai spegnersi in modo che la batteria si ricarichi allora ecco la causa del nostro problema.

    Inviato con Topic'it


    _________________
        Giulio    -   GiGi984 
    Grandland X Ultimate 1.5 Diesel 130 cv MT6; Moonston grey, barre al tetto, all road pack.
    Start&stop - Pagina 4 Img_2021 
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Spray78 Lun 08 Ott 2018, 16:49

    GiGi984 ha scritto:Io ho la GLX 1.5 diesel 130 CV e ogni qualvolta salgo in auto cerco di ricordarmi di disattivare il sistema S&S.
    Purtroppo questo problema si presenta sulla Nissan Qashqai di mio fratello, sulla Renault Megane di un mio amico e anche sulla Ford CMax di mio padre. La prassi delle officine è sempre la stessa nonostante le diverse marche. Inizialmente ricaricano la batteria e poi a tutti e 3 hanno sostituito la batteria, a chi 2 e a chi 3 volte. Purtroppo tutti i meccanici trovano la stessa causa del problema e quindi come si dice dalle mie parti "se tuona da qualche parte piove".
    Il sistema S&S è altamente energivoro e questo va a discapito della batteria che nonostante sia adeguatamente dimensionata, non regge il continuo riavvio del motore. Se poi ci aggiungiamo magari che l'auto non fa lunghe percorrenze senza mai spegnersi in modo che la batteria si ricarichi allora ecco la causa del nostro problema.

    Inviato con Topic'it
    In effetti ti confermo che personalmente ricado proprio nella casistica di poca percorrenza.
    Quindi per via di ricarica delle batterie non al livello ottimale e, forse anche per le questioni di temperature d'esercizio e di gestioni software che sono state ipotizzate nei precedenti post, potrei trovare le cause che generano questi comportamenti.


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Durabo Gio 11 Ott 2018, 21:14

    Oggi per l'ennesima volta ho portato l'auto in assistenza.
    Ho fatto controllare lo s&s, gli indicatori di direzione ed il rumore di ferraglia che sento nella parte anteriore in alcune occasioni in fase di manovre.
    Questi i risultati.
    S&s: il problema si presenta perchè la batteria non è carica almeno all'82%. Dovrei, secondo loro usare l'auto per più tempo rispetto all'uso attuale!
    Indicatori di direzione: hanno fatto l'aggiornamento del software della centralina, vediamo come andrà.
    Rumore: loro non hanno notato nulla ma hanno segnalato il problema all'Opel Italia. Probabilmente ci sarà un richiamo.


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Start&stop - Pagina 4 Grandl10
    avatar
    vincenzoros
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 03.10.18
    Età : 45
    Località Località : Foggia

    Start&stop - Pagina 4 Empty Malfunzionamento

    Messaggio Da vincenzoros Sab 13 Ott 2018, 12:59

    A me da ieri non funziona più. La spia lampeggia e non parte il sistema. Avete qualche consiglio ? Da precisare che l’auto ha una settimana di vita ed ha funzionato anche con troppp bene nei primi giorni entrando spessissimo in funzione. Grazie.


    _________________
    VINCENZO


    04-10-2018

    Start&stop - Pagina 4 9629ec10

    GRANDLAND 1.6 120 CV INNOVATION AUTOMATICA - SEDILE AGRCERCHI LEGA 18RUOTINO, OPEL EYE - BARRE AL TETTO - FULL LED - PARABREZZA RISCALDATO - WHITE JADE BRILLANTE

    Start&stop - Pagina 4 Qvscug12
    Mauruczko
    Mauruczko
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 2613
    Data d'iscrizione : 24.11.17
    Età : 50
    Località Località : UDINE

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Mauruczko Sab 13 Ott 2018, 13:56

    vincenzoros ha scritto:A me da ieri non funziona più. La spia lampeggia e non parte il sistema. Avete qualche consiglio ? Da precisare che l’auto ha una settimana di vita ed ha funzionato anche con troppp bene nei primi giorni entrando spessissimo in funzione. Grazie.
    @vincenzoros
    ti ho spostato in quest'altra discussione dello start&stop, perchè mi pare che qui altri abbiano il tuo problema.


    _________________
    MAURO

    EX POSSESSORE DI

    OPEL GRANDLAND X
    INNOVATION 1.2 Turbo Benzina 130CV cambio manuale,
    Topaz Blue, cerchi 18" Technical Grey, Opel Eye, Ruotino di scorta, Radio DAB, Barre longitudinali al tetto
    Start&stop - Pagina 4 20190413
    avatar
    vincenzoros
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 03.10.18
    Età : 45
    Località Località : Foggia

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da vincenzoros Sab 13 Ott 2018, 16:02

    Avevo tenuto la macchina ferma 3 giorni per installare degli antifurti e forse per questo non si era subito riattivato. Ho provato a percorrere alcuni chilometri su tangenziale senza fermarmi ed il sistema ha ripreso regolarmente a funzionare.
    R. Daneel Olivaw
    R. Daneel Olivaw
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE


    Messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 19.12.17
    Età : 57
    Località Località : Lombardia

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da R. Daneel Olivaw Lun 22 Ott 2018, 15:29

    In genere si partecipa alla discussione per rincarare la dose...
    Io però vorrei dare una testimonianza contraria dicendo che le uniche volte che ho avuto il "problema" è stato questa estate quando l'auto restava esposta a temperature al di sopra di quelle previste dal manuale o in concomitanza con una delle ragioni previste.

    Di certo rientro nella casistica di quelli che l'auto la usano abbastanza da tener carica la batteria e quindi forse "mi salvo" per questa ragione!
    Bisognerebbe dire a PSA di mettere nello spot pubblicitario che l'auto è adatta solo a chi fa almeno 20-30km al giorno... :lol2:


    _________________





    Gianfranco | Varese | Classe 1966
    Start&stop - Pagina 4 Gl-x11Grandland Innovation 1.6 120cv S&S
    Pearl White | Opel Eye | Full LED | Winter Pack | All Road Pack & Cerchi 18"
    Plug Pack 2 | Versatility Pack | Sight&Light Pack | Barre longitudinali
    Ricarica Wireless | Ruotino
    Start&stop - Pagina 4 Z11Fiero di aver guidato Zafira 2.0 DTI Elegance
    per 17 anni e 385.600 km di avventure e soddisfazioni a motore illibato!

    avatar
    Antonio74
    MARESCIALLO
    MARESCIALLO


    Messaggi : 72
    Data d'iscrizione : 30.11.17
    Età : 49
    Località Località : Caserta

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Antonio74 Mar 23 Ott 2018, 14:07

    Io faccio 50-60km al giorno e solo da quando ho installato una dashcam con la modalità parcheggio appena parto non entra in funzione lo start&stop, ma solo per i primi 2-3km, poi si riattiva di nuovo. Ho fatto la prova disattivando il parking-mode sulla dashcam e lo start&stop funziona al primo colpo.

    Premetto che la dashcam è una Thinkware F800Pro con alimentazione diretta e modalità parcheggio in cui si può decidere il voltaggio minimo che la batteria deve raggiungere, e nel caso disattiva automaticamente la dashcam.


    _________________
    Antonio - Caserta

    ex Opel Grandland X Ultimate Pearl White 1.6 120cv AT6, antifurto, barre longitudinali al tetto, cruise control adattivo

    18/01/2018: Ordinata
    19/04/2018: Partita dalla fabbrica
    18/05/2018: Arrivata in concessionaria
    26/05/2018: Ritirata!!!

    Start&stop - Pagina 4 911279_35
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Durabo Mer 24 Ott 2018, 21:50

    Antonio74 ha scritto:Io faccio 50-60km al giorno e solo da quando ho installato una dashcam con la modalità parcheggio appena parto non entra in funzione lo start&stop, ma solo per i primi 2-3km, poi si riattiva di nuovo. Ho fatto la prova disattivando il parking-mode sulla dashcam e lo start&stop funziona al primo colpo.

    Premetto che la dashcam è una Thinkware F800Pro con alimentazione diretta e modalità parcheggio in cui si può decidere il voltaggio minimo che la batteria deve raggiungere, e nel caso disattiva automaticamente la dashcam.
    Ciao Antonio 74 mi hai incuriosito con la dashcam.
    Come l'hai installata? Potresti dare qualche info su installazione e utilizzo oppure una bella recensione?
    Te ne sarei molto grato,
    Lorenzo


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Start&stop - Pagina 4 Grandl10
    avatar
    alexandro
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 12.02.18
    Età : 64
    Località Località : firenze

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da alexandro Ven 26 Ott 2018, 17:39

    Dopo che ho portato l'auto per ben tre volte dal concessionario da giugno 2018(cambiato la batteria e controllato la centralina) e leggendo i vostri commenti, mi sono reso conto che bisogna "rassegnarsi". E' un problema strutturale della macchina. Se si trova una coda di macchine alla partenza lo S&S lampeggia tre volte e niente da fare, se invece si fanno 30/40 Km. ecco che parte, ma non sempre, perchè ci sono anche altre variabili che lo condizionano: temperatura, climatizzatore etc.... Con altre marche non è così. Parte sempre indipendentemente da tutte queste variabili. Un'esempio? La polo di mio figlio del maggio 2018 . Lo S&S funziona sempre e comunque,  sia all'inizio del percorso, come alla fine. Comunque è una bella fregatura per chi, come me, deve farsi la coda molto spesso. E' un notevole incremento di consumo. Potessi tornare indietro...farei altre scelte!


    _________________
    Alessandro Parrini
    ignazio
    ignazio
    MODERATORE
    MODERATORE


    Messaggi : 1879
    Data d'iscrizione : 19.02.18
    Età : 59
    Località Località : Sirmione

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da ignazio Ven 26 Ott 2018, 19:12

    Spray78 ha scritto:In effetti ti confermo che personalmente ricado proprio nella casistica di poca percorrenza.
    Quindi per via di ricarica delle batterie non al livello ottimale e, forse anche per le questioni di temperature d'esercizio e di gestioni software che sono state ipotizzate nei precedenti post, potrei trovare le cause che generano questi comportamenti.
    In effetti la poca percorrenza soprattutto in un'auto a gasolio porta a rigenerazioni frequenti che non sono segnalate da alcuna spia, a meno di arrivare all'ennesima rigenerazione non portata a termine e qui invece appare la spia gialla del filtro intasato.
    E durante le rigenerazioni lo S&S si inibisce.


    _________________
    Ignazio
    Opel Grandland 1.2 Turbo Ultimate EAT8, white jade, Navigazione Live + Zone di Pericolo
    DashCam 70Mai Omni 4G, Pneumatici estivi Michelin Primacy 4; pneumatici invernali Hankook-winter-i-cept-evo2-suv-w320a
    Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Start&stop - Pagina 4 1333074pari a  Start&stop - Pagina 4 1333074_31
    Start&stop - Pagina 4 V3dima10
    Durabo
    Durabo
    CAPITANO
    CAPITANO


    Messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.01.18
    Età : 51
    Località Località : Torino

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Durabo Ven 26 Ott 2018, 21:01

    ignazio ha scritto:
    Spray78 ha scritto:In effetti ti confermo che personalmente ricado proprio nella casistica di poca percorrenza.
    Quindi per via di ricarica delle batterie non al livello ottimale e, forse anche per le questioni di temperature d'esercizio e di gestioni software che sono state ipotizzate nei precedenti post, potrei trovare le cause che generano questi comportamenti.
    In effetti la poca percorrenza soprattutto in un'auto a gasolio porta a rigenerazioni frequenti che non sono segnalate da alcuna spia, a meno di arrivare all'ennesima rigenerazione non portata a termine e qui invece appare la spia gialla del filtro intasato.
    E durante le rigenerazioni lo S&S si inibisce.
    Io ho pagato lo S&S e se compro e pago qualcosa pretendo che quel qualcosa funzioni, altrimenti non ha senso comprarlo.
    Ho preso la macchina a benzina perchè faccio pochi chilometri altrimenti avrei preso il gasolio. Non è giustificabile il mancato funzionamento. 
    Su tante altre macchine funziona sempre a prescindere dal chilometraggio.


    _________________
    Lorenzo
    Opel Grandland X 1.2 Turbo Innovation MT6, white jade, Opel eye, barre longitudinali al tetto, dab, all road pack, antifurto


    Start&stop - Pagina 4 Grandl10
    avatar
    alexandro
    SERGENTE
    SERGENTE


    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 12.02.18
    Età : 64
    Località Località : firenze

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da alexandro Dom 28 Ott 2018, 12:45

    Sono d'accordo! L'abbiamo pagato e deve funzionare! Ma se il concessionario ti dice che dipende dalla batteria scarica, che dobbiamo fare? Io l'ho già cambiata e registrato la centralina, ma non cambia niente! Se non ti fai i tuoi 40/50 KM prima della coda, lampeggia tre volte e non funziona. Può darsi che dipenda da un settaggio della centralina, per cui se la batteria ha una carica sotto l'82% lo S&S non si attiva. L'ho pure detto al concessionario; mi ha detto che non dipende da lui e se la Opel non prevede aggiornamenti, non può fare niente. Teniamo conto che su un comune ciclomotore Honda SH 125 del 2016 lo S&S funziona alla grande ed in qualsiasi condizione; e non credo che la batteria abbia grandi potenzialità. Ho una 130 cv. benzina perchè non faccio molti chilometri e lo S&S per le code frequenti che faccio, mi sarebbe molto utile, anche per il fatto che la macchina non va oltre  11,5/12KM. al litro nel misto cittadino. Se non ci sono soluzioni, come sembra, non è il caso di intraprendere un'azione comune presso la casa madre, magari con una lettera di segnalazione?


    _________________
    Alessandro Parrini
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Spray78 Dom 28 Ott 2018, 21:17

    Sono pienamente d'accordo con il fatto che se lo Start&Stop è presente, deve funzionare. Se non sempre, di certo più spesso di come si comporta attualmente. Tanto più se ce lo fanno anche pagare.
    Purtroppo, come però avevo già avuto occasione di raccontarvi, a mio malgrado, vi porto la mia esperienza con una Citroen C4 Picasso ultimo modello, dove dal 2013 riscontro le stesse "anomalie".
    Se quindi nel 2018 la GLX che avrà ereditato in pieno da PSA questo componente mantiene questo comportamento, penso che le motivazioni siano legate a precise scelte di gestione e sviluppo, forse anche legate alle caratteristiche costruttive.
    Con questo non giustifico il mancato funzionamento rispetto ad altre marche che magari nelle stesse condizioni hanno una migliore resa ma, per come intendono lo Start&Stop in PSA ancora dopo 5 anni, ovvero con un funzionamento identico e senza essere migliorato (o senza volerlo migliorare), per me si capisce che è una scelta (sbagliata) e non un'anomalia.

    A fine della settimana prossima ritirerò la mia GLX :biggrin:. Vi saprò dire come si comporterà!


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km
    avatar
    vincenzoros
    TENENTE
    TENENTE


    Messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 03.10.18
    Età : 45
    Località Località : Foggia

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da vincenzoros Dom 28 Ott 2018, 22:00

    Io posso dire che a parte una volta (dopo essere stata ferma tre giorni dal meccanico) ed un’altra che è stata al sole lo S&S funziona alla grande ed anzi forse e fin’anche troppo sensibile sin da subito dopo l’accensione dell’auto.


    _________________
    VINCENZO


    04-10-2018

    Start&stop - Pagina 4 9629ec10

    GRANDLAND 1.6 120 CV INNOVATION AUTOMATICA - SEDILE AGRCERCHI LEGA 18RUOTINO, OPEL EYE - BARRE AL TETTO - FULL LED - PARABREZZA RISCALDATO - WHITE JADE BRILLANTE

    Start&stop - Pagina 4 Qvscug12
    Spray78
    Spray78
    MAGGIORE
    MAGGIORE


    Messaggi : 814
    Data d'iscrizione : 10.08.18
    Età : 46
    Località Località : Arluno (MI)

    Start&stop - Pagina 4 Empty Re: Start&stop

    Messaggio Da Spray78 Dom 28 Ott 2018, 22:13

    vincenzoros ha scritto:Io posso dire che a parte una volta (dopo essere stata ferma tre giorni dal meccanico) ed un’altra che è stata al sole lo S&S funziona alla grande ed anzi forse e fin’anche troppo sensibile sin da subito dopo l’accensione dell’auto.
    Scusa Vincenzo ma, per quanto emerge dalla discussione, sembra di poter legare le anomalie dello Start&Stop alla percorrenza in termini di Km. Puoi indicarci questo tuo dato per capire se la tua situazione è simile a quello che è stato rilevato? Nel mio caso facendo poca strada, i problemi ci sono... (ma ricordo che per ora parlo ancora di citroen).


    _________________
    Andrea


    Opel Grandland X Innovation 1.5 ECOTEC®️ Diesel 130cv S&S AT8 (Normativa Euro 6D-TEMP) - Amethyst Purple
    Cerchio in Lega 18'' a 5 razze, Black - Barre longitudinali al tetto - DAB - Opel Eye - Park & Go Pack
    (Consegnata il 2 Novembre 2018 :smile: )

    Dal 10/04/2021 sono montate le gomme estive originali fornite da Opel - Mod. MICHELIN Primacy 3 225/55-R18 98V


    Sono invece a riposo le gomme invernali Mod. COOPER Discoverer Winter 225/55-R18 102V TL :sleep3:


    Consumo medio dalla consegna: 6.9 l/100 km

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 15:22