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Start&stop

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Spray78
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Re: Start&stop

Messaggio Da Spray78 il Dom Ott 07, 2018 6:11 pm

Ciao a tutti,
in quanto ancora in possesso di una Citroen C4 Picasso di fine 2013, mi intrometto nella discussione perchè quei difetti che evidenziate sulla GLX, in questi anni li ho riscontrati al pari sulla mia C4.
Ora, concordo che come dice Lorenzo lo S&S è un sistema cittadino che in città non funziona ma, a quanto pare se dopo 5 anni dalla mia auto, sul gruppo PSA vengono ancora installati sistemi che non sono performanti come dovrebbero essere, si tratta di capire se parliamo di difetti o, di precise scelte di sviluppo e gestione.
Anche se a noi possono effettivamente sembrare quanto meno strane al punto di vanificare l'utilità del sistema, "forse" esiste un motivo per queste scelte. Se fosse così mi piacerebbe sapere le motivazioni tecniche...
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Re: Start&stop

Messaggio Da Mauruczko il Dom Ott 07, 2018 7:56 pm

@Spray78 ha scritto:Ciao a tutti,
in quanto ancora in possesso di una Citroen C4 Picasso di fine 2013, mi intrometto nella discussione perchè quei difetti che evidenziate sulla GLX, in questi anni li ho riscontrati al pari sulla mia C4.
Ora, concordo che come dice Lorenzo lo S&S è un sistema cittadino che in città non funziona ma, a quanto pare se dopo 5 anni dalla mia auto, sul gruppo PSA vengono ancora installati sistemi che non sono performanti come dovrebbero essere, si tratta di capire se parliamo di difetti o, di precise scelte di sviluppo e gestione.
Anche se a noi possono effettivamente sembrare quanto meno strane al punto di vanificare l'utilità del sistema, "forse" esiste un motivo per queste scelte. Se fosse così mi piacerebbe sapere le motivazioni tecniche...
Faccio una considerazione personale, partendo dal presupposto che non tutte le vetture soffrono di questo problema, ad esempio sulla mia lo S&S funziona perfettamente, io sono propenso a pensare che siano difetti.
Non vedo la convenienza per loro nel fornire dei sistemi "fallati" per scelta.
Piuttosto mi chiedo, dato che anche tu mi pare di capire, hai dei problemi simili su un'auto dello stesso gruppo PSA di qualche anno più vecchia, se non siano veramente degli incompetenti nel risolvere i problemi alle loro auto.
Mah.... :31:
Poi tutto può essere....


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Re: Start&stop

Messaggio Da Spray78 il Dom Ott 07, 2018 9:19 pm

@Mauruczko ha scritto:
@Spray78 ha scritto:Ciao a tutti,
in quanto ancora in possesso di una Citroen C4 Picasso di fine 2013, mi intrometto nella discussione perchè quei difetti che evidenziate sulla GLX, in questi anni li ho riscontrati al pari sulla mia C4.
Ora, concordo che come dice Lorenzo lo S&S è un sistema cittadino che in città non funziona ma, a quanto pare se dopo 5 anni dalla mia auto, sul gruppo PSA vengono ancora installati sistemi che non sono performanti come dovrebbero essere, si tratta di capire se parliamo di difetti o, di precise scelte di sviluppo e gestione.
Anche se a noi possono effettivamente sembrare quanto meno strane al punto di vanificare l'utilità del sistema, "forse" esiste un motivo per queste scelte. Se fosse così mi piacerebbe sapere le motivazioni tecniche...
Faccio una considerazione personale, partendo dal presupposto che non tutte le vetture soffrono di questo problema, ad esempio sulla mia lo S&S funziona perfettamente, io sono propenso a pensare che siano difetti.
Non vedo la convenienza per loro nel fornire dei sistemi "fallati" per scelta.
Piuttosto mi chiedo, dato che anche tu mi pare di capire, hai dei problemi simili su un'auto dello stesso gruppo PSA di qualche anno più vecchia, se non siano veramente degli incompetenti nel risolvere i problemi alle loro auto.
Mah.... :31:
Poi tutto può essere....
Anche io penso si parli di difetti. Non credo che nessuna casa automobilistica gestita da persone minimamente responsabili scelga di commercializzare qualche cosa di fallato proprio di proposito e per così tanti anni.

Noi però in questo caso, non sappiamo cosa realmente stia a monte di quello che poi noi usiamo.
Io poi non ho mai segnalato la situazione alla mia officina e, non sono mai andato a fondo ma, faccio solo delle ipotesi di ragionamento.

Dietro al mio problema e a quello delle GLX, potrebbero nascondersi motivi legati a versioni software differenti delle centraline che, applicano parametri differenti e più o meno ottimizzati, oppure potrebbero essere dei lotti di batterie o altri componenti che pur senza difetti, hanno dei comportamenti differenti anche restando nei parametri operativi del produttore.

In particolare, se il software rilevasse dei parametri di temperatura (così come tutti gli altri rilevati) che, non fossero adeguati ai valori gestiti in quella release, potrebbe decidere di non utilizzare lo S&S se ad esempio alla ripartenza con componenti fredde si verificassero dei valori di fumi e inquinamento superiori al dovuto.

Proprio il software che "dovrebbe" essere anche molto influenzato dai lotti di produzione e dalle migliorie alle parti attivamente coinvolte, potrebbe creare queste anomalie o questa assenza di problemi come tu riscontri.

Se fosse così, allora penso che non sarebbe da ricondurre la causa al sistema fallato, quanto ad ottimizzazioni che forse non vengono gestite e applicate così bene come servirebbe.
E da qui si aprirebbe poi un'altra discussione sul perchè...


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Re: Start&stop

Messaggio Da Mauruczko il Dom Ott 07, 2018 9:33 pm

Ipotesi le tue tutte plausibili e condivisibili.


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Re: Start&stop

Messaggio Da Spray78 il Dom Ott 07, 2018 9:41 pm

@Mauruczko ha scritto:Ipotesi le tue tutte plausibili e condivisibili.
Allora speriamo siano d'accordo anche in Opel/PSA :lol2:


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Re: Start&stop

Messaggio Da GiGi984 il Lun Ott 08, 2018 11:38 am

Io ho la GLX 1.5 diesel 130 CV e ogni qualvolta salgo in auto cerco di ricordarmi di disattivare il sistema S&S.
Purtroppo questo problema si presenta sulla Nissan Qashqai di mio fratello, sulla Renault Megane di un mio amico e anche sulla Ford CMax di mio padre. La prassi delle officine è sempre la stessa nonostante le diverse marche. Inizialmente ricaricano la batteria e poi a tutti e 3 hanno sostituito la batteria, a chi 2 e a chi 3 volte. Purtroppo tutti i meccanici trovano la stessa causa del problema e quindi come si dice dalle mie parti "se tuona da qualche parte piove".
Il sistema S&S è altamente energivoro e questo va a discapito della batteria che nonostante sia adeguatamente dimensionata, non regge il continuo riavvio del motore. Se poi ci aggiungiamo magari che l'auto non fa lunghe percorrenze senza mai spegnersi in modo che la batteria si ricarichi allora ecco la causa del nostro problema.

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Re: Start&stop

Messaggio Da Spray78 il Lun Ott 08, 2018 4:49 pm

@GiGi984 ha scritto:Io ho la GLX 1.5 diesel 130 CV e ogni qualvolta salgo in auto cerco di ricordarmi di disattivare il sistema S&S.
Purtroppo questo problema si presenta sulla Nissan Qashqai di mio fratello, sulla Renault Megane di un mio amico e anche sulla Ford CMax di mio padre. La prassi delle officine è sempre la stessa nonostante le diverse marche. Inizialmente ricaricano la batteria e poi a tutti e 3 hanno sostituito la batteria, a chi 2 e a chi 3 volte. Purtroppo tutti i meccanici trovano la stessa causa del problema e quindi come si dice dalle mie parti "se tuona da qualche parte piove".
Il sistema S&S è altamente energivoro e questo va a discapito della batteria che nonostante sia adeguatamente dimensionata, non regge il continuo riavvio del motore. Se poi ci aggiungiamo magari che l'auto non fa lunghe percorrenze senza mai spegnersi in modo che la batteria si ricarichi allora ecco la causa del nostro problema.

Inviato con Topic'it
In effetti ti confermo che personalmente ricado proprio nella casistica di poca percorrenza.
Quindi per via di ricarica delle batterie non al livello ottimale e, forse anche per le questioni di temperature d'esercizio e di gestioni software che sono state ipotizzate nei precedenti post, potrei trovare le cause che generano questi comportamenti.


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Re: Start&stop

Messaggio Da Durabo il Gio Ott 11, 2018 9:14 pm

Oggi per l'ennesima volta ho portato l'auto in assistenza.
Ho fatto controllare lo s&s, gli indicatori di direzione ed il rumore di ferraglia che sento nella parte anteriore in alcune occasioni in fase di manovre.
Questi i risultati.
S&s: il problema si presenta perchè la batteria non è carica almeno all'82%. Dovrei, secondo loro usare l'auto per più tempo rispetto all'uso attuale!
Indicatori di direzione: hanno fatto l'aggiornamento del software della centralina, vediamo come andrà.
Rumore: loro non hanno notato nulla ma hanno segnalato il problema all'Opel Italia. Probabilmente ci sarà un richiamo.


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Malfunzionamento

Messaggio Da vincenzoros il Sab Ott 13, 2018 12:59 pm

A me da ieri non funziona più. La spia lampeggia e non parte il sistema. Avete qualche consiglio ? Da precisare che l’auto ha una settimana di vita ed ha funzionato anche con troppp bene nei primi giorni entrando spessissimo in funzione. Grazie.


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Re: Start&stop

Messaggio Da Mauruczko il Sab Ott 13, 2018 1:56 pm

@vincenzoros ha scritto:A me da ieri non funziona più. La spia lampeggia e non parte il sistema. Avete qualche consiglio ? Da precisare che l’auto ha una settimana di vita ed ha funzionato anche con troppp bene nei primi giorni entrando spessissimo in funzione. Grazie.
@vincenzoros
ti ho spostato in quest'altra discussione dello start&stop, perchè mi pare che qui altri abbiano il tuo problema.


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Re: Start&stop

Messaggio Da vincenzoros il Sab Ott 13, 2018 4:02 pm

Avevo tenuto la macchina ferma 3 giorni per installare degli antifurti e forse per questo non si era subito riattivato. Ho provato a percorrere alcuni chilometri su tangenziale senza fermarmi ed il sistema ha ripreso regolarmente a funzionare.

    La data/ora di oggi è Ven Ott 19, 2018 2:18 pm